Rispondere

Elettrodomestico 2.4 ghz e Netgear Orbi Mesh Wifi 6 RBK 353

Elena-M
Aspirant

Elettrodomestico 2.4 ghz e Netgear Orbi Mesh Wifi 6 RBK 353

Buongiorno a tutti,

premetto che non sono molto abile informaticamente, alcuni termini e procedure mi sono sconosciute.

Abito in una casa grande ed ho acquistato Netgear Orbi Mesh Wifi 6 RBK 353 con 2 satelliti.

Ho delle difficoltà nell'abbinamento di alcuni elettrodomestici "domotici" che non si collegano via Wi-Fi nonostante siano vicini al satellite.

Sembra che il problema sia che gli elettrodomestici in questione richiedano una connessione 2.4 ghz e che la doppia banda di Orbi non gli permetta l'accesso.

L'installatore dell'elettrodomestico mi dice che dovrei "spegnere" la banda da 5 ghz del mio sistema Orbi, potete indicarmi la procedura per farlo.

Sarà possibile, dopo aver configurato l'elettrodomestico, "riaccendere" la banda da 5 ghz?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Elena

Messaggio 1 di 4
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Elettrodomestico 2.4 ghz e Netgear Orbi Mesh Wifi 6 RBK 353

Gentile @Elena-M,

 

Bentornata nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Orbi prevede l'uso simultaneo delle bande.

 

È possibile deselezionare la casella di controllo SSID di trasmissione per ciascuna frequenza. Non spegnerà la banda wifi ma disabilita la trasmissione SSID. A volte questo è sufficiente per consentire ai dispositivi di connettersi.

 

Inoltre, potrebbe provare a ridurre la potenza di trasmissione a 5 GHz.

 

Le fornisco i passagi da seguire:

 

Configurazioni Avanzate -> Impostazioni wireless -> Impostazioni wireless avanzate (5GHz 802.11a/n/ac). Arrivati a questo punto deve deselezionare SSID Broadcast e WMM (Wi-Fi multimedia) riguardanti la banda 5Ghz. Le consiglio di provare a cambiare il Controllo della potenza di trasmissione (Transmit Power Control) e impostarlo a 25%.

 

Dopo aver connesso i suoi dispositivi basterà che selezioni SSID Broadcast e WMM (Wi-Fi multimedia) riguardanti la banda 5Ghz. E riportare Controllo della potenza di trasmissione (Transmit Power Control) al 100%.

 

Inoltre, le consiglio di allontanare i dispositivi che deve collegare in 2.4GHz dal router. 🙂

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
Elena-M
Aspirant

Re: Elettrodomestico 2.4 ghz e Netgear Orbi Mesh Wifi 6 RBK 353

Grazie @RaoD per la gentile risposta

come accennavo nel post, la mia inesperienza è alta e quindi non so dove procedere con quanto mi ha indicato.

Nell'app Orbi non trovo il percorso che mi ha indicato.

Preciso che il dispositivo in questione (condizionatore Lg) si trova su un altro piano rispetto al router, ma vicino ad un satellite.

Grazie per il supporto

Buon pomeriggio

Elena

 

Messaggio 3 di 4
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Elettrodomestico 2.4 ghz e Netgear Orbi Mesh Wifi 6 RBK 353

Gentile @Elena-M,

 

Grazie per la sua risposta.

 

I passaggi che le ho consigliato nel post sono relativi all'interfaccia web del dispositivo. Affinché possa accedere al suo Orbi tramite l'interfaccia web, deve inserire orbilogin.com nel campo indirizzo del suo browser.

 

Immagino che questo non sia possibile tramite Orbi app, come menzionato nel nostro articolo kb Netgare "What can I do with the Orbi app?".

 

Nel caso in cui voglia verificare da se, deve clicare nella tab "Impostazioni WiFi" sulla sua Orbi app. 🙂

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 1142 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva