Rispondere

Re: Funzioni app per smartphone "Genie"

Alffedo49
Aspirant

Funzioni app per smartphone "Genie"

Buonasera.

Tutta la mia rete domestica si basa su appartati Netgear  a partire dal router.

Sul mio smartphone è da tempo installata l’ app “Genie”.

Ieri (3 mar. 2019), per la prima volta, ho usato la funzione “riavvia router”, pensando che sarebbe avvenuto qualcosa di simile a quello che accade usando il tasto “reset” di un PC o spegnendo e riaccendendo il router.

Pessima idea visto che, al termine della procedura, mi sono ritrovato senza internet (led internet rosso fisso).

Entrando nel router, mi sono reso conto che l’ apparecchio aveva subito un vero e proprio reset alla condizioni di fabbrica.

Per mia fortuna ho risolto senza troppo impazzimento ricaricando la copia della configurazione fatta a suo tempo.

Sembra quindi di poterne dedurre che la funzione “riavvia router” è distruttiva  (tipo la formattazione di un hd).

Sono incappato in uno sfortunato incidente o è proprio così ?

In tal caso sarebbe necessario che l’ app visualizzi uno specifico warning.

Messaggio 1 di 10
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Funzioni app per smartphone "Genie"

Gentile @Alffedo49,
Benvenuto nella Community!

Siamo dispiaciuti per l'accaduto, potrebbe gentilmente indicarci quale router possiede?

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 10
Alffedo49
Aspirant

Re: Funzioni app per smartphone "Genie"

Volentieri.

Il modem -router è un N150 (DGN1000v3 - versione firmware v1.0.0.20) non recentissimo ma che fa egregiamente il suo lavoro.

Non ha senso cambiarlo con un modello più recente e performante visto che risiedo in una zona cosiddetta “bianca” dove al massimo è disponibile una ADSL a 20 mbs “nominali”.

E sono anche fortunato visto che di solito “navigo” a circa 10-12 mbs.

L’ app è la più recente disponibile (ver 3.1.74).

Messaggio 3 di 10
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Funzioni app per smartphone "Genie"

Gentile @Alffedo49,
Grazie della risposta e della disponibilità.

Potrebbe gentilmente aggiornare il firmware all'ultima versione disponibile e provare a riavviare il router, sempre utilizzando l'App Genie?

Vorremmo capire se questo comportamento si verifica anche con l'ultima versione.

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 10
Alffedo49
Aspirant

Re: Funzioni app per smartphone "Genie"

Faccio naturalmente un discorso a carattere generale.

L’ aggiornamento del firmware di un qualsiasi dispositivo è procedura che presenta, anche se minimo, sempre un qualche rischio.

Dopo lungi anni di esperienza “sul campo” sono arrivato alla conclusione che va fatto solo in presenza di conclamati malfunzionamenti o significativi miglioramenti di performance (che in genere non ci sono).

Dato che il mio modem-router funziona “così come è”, preferisco evitare.

Tra l’ altro, io ho usato la funzione “riavvia” solo per un banale “esperimento” di poca utilità: in pratica cercavo di capire esattamente quale potesse essere l’ uso di questa funzione.

In genere si ricorre la “riavvio” quando il router non funziona.

Se sei in casa, spegni e riaccendi; se sei fuori (e il router non funziona) l’ app non si connette quindi “non succede nulla”.

Pensavo che usando la funzione con la connessione ovviamente “up” comparisse un qualche messaggio che mi avrebbe aiutato a capire meglio cosa stavo facendo.

Grazie comunque per il cortese riscontro.

Messaggio 5 di 10
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Funzioni app per smartphone "Genie"

Gentile @Alffedo49,
Grazie dell chiarimento e capisco il suo punto di vista.

L'aggiornamento del firmware era appunto un modo per capire se questo si verificava anche con l'ultima versione del firmware.

Sarebbe anche interessante sapere se ora, facendo un nuovo riavvio da App, il DGN1000 si resetta ancora, oppure è stato un singolo episodio.
 

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 10
Alffedo49
Aspirant

Re: Funzioni app per smartphone "Genie"

Come detto, preferisco non fare esperimenti.

Tra l' altro, ma certamente in questo qualcosa mi sfugge, non capisco l' utlità di tale funzione.

In genere un reset serve per ripristinare un funzionamento compromesso. 

Se sono in casa,  lo faccio usando l' alimntazione.

Se sono fuori non ho alcuna possibilità di "parlare" con il ruoter.

Quali sono le circostanza in cui può essere utile usare questa funzione ?

Messaggio 7 di 10
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Funzioni app per smartphone "Genie"

Gentile @Alffedo49,
Grazie della risposta.

Si, generalmente il reset può servire per risolvere un funzionamento compromesso, un cambio di utilizzo del modem router, impossibilità di accedere, ecc. 
 

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 10
Alffedo49
Aspirant

Re: Funzioni app per smartphone "Genie"

Sig. Federico buonasera.

Dall’ esperienza accumulata negli anni sono da tempo arrivato alla conclusione che il 90% dei “Customer Care” sono del tutto inutili se il problema è un po’ diverso da “La stampante non funziona ! Hai attaccato il cavo ? Quale cavo ?”

Quando, come in questo caso, mi capita di interagire con un servizio efficiente, mi piace “andare fino in fondo” e seguire il mio interlocutore.

Considerato di avere un buon “paracadute” (alla peggio avrei rifatto la configurazione o addirittura cambiato il router usando una delle “riserve” che ho sempre in casa) ieri sera ho aggiornato il firmware alla ver. 1.0.0.20_0.0.20.WW, la più recente disponibile secondo la pagina di config del router.

Purtroppo il risultato è stato il medesimo: l’ app non riavvia il router ma lo resetta.

Circa il possibile uso della funzione e con riferimento alle “ipotesi” da lei formulate, mi permetta di essere fortemente scettico sulla effettiva utilità: in ogni caso sarebbe necessario che la app “parli” con il router, cosa abbastanza improbabile se il router è off-line.

Messaggio 9 di 10
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Funzioni app per smartphone "Genie"

Gentile @Alffedo49,
La ringrazio per aver effettuato l'aggiornamento del firmware ed averci aggiornati sull'esito.

Sicuramente il comportamento non è quello corretto, l'App dovrebbe riavviarlo e non resettarlo.

Se vuole approfondire ulteriormente, può contattare il supporto tecnico utilizzando il link qui sotto allegato. 
http://www.netgear.it/support/contact.aspx

 

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 10
Statistiche discussione
  • 9 risposte
  • 4124 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva