Rispondere

NETGEAR Orbi Mesh e TIM HUB+

Elena-M
Aspirant

NETGEAR Orbi Mesh e TIM HUB+

Buongiorno a tutti,

premetto che non sono molto abile informaticamente, alcuni termini e procedure mi sono sconosciute.

Abito in una casa grande su due piani, ho contratto Fibra FTTH+Voce con Tim e modem TIM HUB+ Technicolor DGA4331. Il segnale è decisamente scarso ed ho acquistato Netgear Orbi Mesh Wifi 6 RBK 353.

Ho delle difficoltà nell'installazione, potreste cortesemente dirmi quali sono i passi per configurare il router Orbi e i satelli e cosa devo fare sul modem TIM per avere la massima resa dal prodotto?

Il mio utilizzo di internet prevede un decoder collegato via cavo e pc/device vari collegati via Wi-Fi.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Elena

Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: NETGEAR Orbi Mesh e TIM HUB+

Gentile @Elena-M,

 

La ringrazio per la sua risposta.

 

Per evitare interferenze le suggerisco di spegnere il WiFi del suo modem router TIM.

 

Per quanto riguarda il segnale e la copertura, possono cambiare in base alle condizioni ambientali del network, incluso ma non limitatamente a traffico del network, materiali da costruzione e interferenze wireless. 🙂

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 6

Tutte le risposte
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: NETGEAR Orbi Mesh e TIM HUB+

Gentile @Elena-M,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

In presenza di una Fibra Pura (FTTH) il modem-router dell’operatore può essere sostiuito con il suo Orbi RBK353, collegando quest'ultimo direttamente all’ONT.

 

Per quanto riguarda l'installazione, le consiglio di seguire la guida pubblicata nella community NETGEAR Italia per la sostituzione del modem di alcuni dei maggiori operatori: "Guida: Come sostituire il modem dell’operatore".

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
Elena-M
Aspirant

Re: NETGEAR Orbi Mesh e TIM HUB+

Grazie @RaoD per la risposta.

Ho visto la guida per sostituire il modem Tim Hub, ma non credo di poterlo fare avendo anche il contratto voce (attraverso Voip).

Credo quindi di dover collegare il router Orbi al modem TIM, ma non so se devo "cambiare" qualche impostazione sul modem TIM altrimenti avrei due router.

Avete dei consigli?

Grazie

Elena

 


@RaoD  ha scritto:

Gentile @Elena-M,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

In presenza di una Fibra Pura (FTTH) il modem-router dell’operatore può essere sostiuito con il suo Orbi RBK353, collegando quest'ultimo direttamente all’ONT.

 

Per quanto riguarda l'installazione, le consiglio di seguire la guida pubblicata nella community NETGEAR Italia per la sostituzione del modem di alcuni dei maggiori operatori: "Guida: Come sostituire il modem dell’operatore".

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR


 

Messaggio 3 di 6
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: NETGEAR Orbi Mesh e TIM HUB+

Gentile @Elena-M,

 

La ringrazio per la sua risposta.

 

In questo caso, le suggierirei di impostare il suo Orbi in modalità Access Point, per evitare possibili interferenze tra i dispositivi.

 

Le fornisco il link alla pagina del manuale utente in cui avrà i passaggi per impostare il suo RBK353 in questa modalità. 🙂

 

Per quanto riguarda l'opzione di cui ha fatto menzione. Potrebbe provare a mettere il suo Orbi RBK353 in cascata con il modem-router dell'operatore. Quest'ultimo configurato in modalità bridge (solo modem). Troverà maggiori informazioni, su come impostare il modem in modalità bridge, nel manuale utente fornito dal suo operatore.

 

Non avendo la sicurezza che quest'ultima non causi possibili interferenze, preferisco suggerirle la prima opzione. 🙂

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
Elena-M
Aspirant

Re: NETGEAR Orbi Mesh e TIM HUB+

Grazie per la cortese risposta @RaoD ,

se provo a configurare Orbi come Access Point seguendo le istruzioni e spengo il Wi-Fi del mio modem-router TIM per non avere "troppe reti", perdo la potenza del segnale o la copertura sarà adeguata alle potenzalità della rete mesh? 

Grazie per il supporto

Buon pomeriggio

Elena

 


@RaoD  ha scritto:

Gentile @Elena-M,

 

La ringrazio per la sua risposta.

 

In questo caso, le suggierirei di impostare il suo Orbi in modalità Access Point, per evitare possibili interferenze tra i dispositivi.

 

Le fornisco il link alla pagina del manuale utente in cui avrà i passaggi per impostare il suo RBK353 in questa modalità. 🙂

 

Per quanto riguarda l'opzione di cui ha fatto menzione. Potrebbe provare a mettere il suo Orbi RBK353 in cascata con il modem-router dell'operatore. Quest'ultimo configurato in modalità bridge (solo modem). Troverà maggiori informazioni, su come impostare il modem in modalità bridge, nel manuale utente fornito dal suo operatore.

 

Non avendo la sicurezza che quest'ultima non causi possibili interferenze, preferisco suggerirle la prima opzione. 🙂

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR


 

Messaggio 5 di 6
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: NETGEAR Orbi Mesh e TIM HUB+

Gentile @Elena-M,

 

La ringrazio per la sua risposta.

 

Per evitare interferenze le suggerisco di spegnere il WiFi del suo modem router TIM.

 

Per quanto riguarda il segnale e la copertura, possono cambiare in base alle condizioni ambientali del network, incluso ma non limitatamente a traffico del network, materiali da costruzione e interferenze wireless. 🙂

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 3143 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva