Rispondere

Re: Non trovo la rete wifi Orbi (configurazione con Fastgate)

umbevig
Initiate

Non trovo la rete wifi Orbi (configurazione con Fastgate)

Ciao a tutti,

ho acquistao un Orbi RBK53 ricondizionato da Amazon ma in condizioni come nuovo. Possiedo un Fastgate di Fastweb che non riesce a coprire col wifi tutta la casa.

Oggi ho iniziato a installare il sistema usando la app di Orbi ma, dopo varie prove, il problema è che non riesco a trovare con cellulare o pc la rete wifi orbi a cui chiede di connettermi per iniziare la configurazione. Pensavo di aver sbagliato la sequenza di connessione del cavo ethernet al router e l'accensione di orbi: tutte le prove che ho fatto hanno dato lo stesso risultato.

Ho provato dunque a collegarmi al router orbi direttamente col cavo dal pc. Come non avessi fatto nulla, non rileva alcuna rete, orbilogin.net dice connessione assente e idem se digito 192.168.1.1.

Ho provato a resettare il router orbi: ho premuto varie volte da un minimo di 5sec a un massimo di non so 1min. Risultato? Luce verde sempre accesa, nè uno sfarfallio nè luce arancio/rossa. Praticamente il router risulta inaccessibile.

Mi è venuto il dubbio che non funzioni proprio perchè se collego i satelliti alla corrente (ovviamente dopo poco fanno luce magenta perchè non trovano la connessione) dopo la breve accensione posso resettarli e la luce arancio compare dopo pochissimi secondi!

Ho pensato allora che potesse essere un problema di comunicazione Fastgate-Orbi, ho cercato, ho letto di funzioni come il bridge in modo da usare il DHCP solo del Fastgate. Peccato che per disabilitare il Bridge di Orbi debba accedere ad Orbi stesso...e siamo da capo.

 

Chiedo dunque aiuto a qualcuno esperto o, meglio ancora, all'assistenza. Vi prego di dirmi se sono io a fare degli errori nella connessione/configurazione o se mi sto trovando a un malfunzionamente del router che, ripeto, mi è stato venduto come perfettamente funzionante.

Grazie, sono qui se avete domande sulla configurazione! 

Model: RBK53|Orbi AC3000 Tri-band WiFi System
Messaggio 1 di 3
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Non trovo la rete wifi Orbi (configurazione con Fastgate)

Gentile @umbevig
benvenuto nella community!

 

Quando collega il router ORBI al suo Fastgate, ha disattivato prima la WiFi da quest'ultimo, in modo da usarlo come modem only ed evitare conflitti di rete?

 

Per configurare il Router ORBI, la invito a seguire questi passaggi.

 

1. Scollegare il modem, rimuovere e sostituire la batteria di backup se in uso.

 

2. Ricollegare il modem.

 

3. Collegare il modem alla porta Internet di colore giallo posizionata sul router Orbi utilizzando il cavo Ethernet fornito in dotazione.

 

4. Collegare il router Orbi ad una fonte di alimentazione. Se il LED di alimentazione sul retro del router Orbi non si illumina, premere il pulsante Power On/Off

 

5. Attendere che il LED circolare del router Orbi diventi bianco fisso e cominci a lampeggiare in bianco.

 

6. Posizionare il satellite Orbi nell'area centrale della casa per ottenere la migliore copertura WiFi.

 

7. Collegare il satellite Orbi a una fonte di alimentazione.Nota: se il LED di alimentazione sul retro del satellite Orbi non si accende, premere il pulsante Power On/Off

 

8. Attendere che il LED circolare del satellite Orbi diventi bianco fisso, quindi inizi a lampeggiare prima in bianco e poi in magenta. Nota: il LED circolare del satellite Orbi potrebbe lampeggiare in color magenta fino a un minuto mentre il satellite tenta di sincronizzarsi con il router Orbi.

 

9. Dopo che il LED circolare del satellite Orbi inizia a lampeggiare di color magenta, si illumina in uno dei seguenti colori per 10 secondi e quindi si spegne:
Blu fisso. La connessione tra il router e il satellite Orbi è buona.
Magenta fisso. Il satellite Orbi non è in grado di connettersi al router Orbi. Avvicinare il satellite Orbi al router Orbi.
Giallo fisso. La connessione tra il router e il satellite Orbi è discreta. Avvicinare il satellite Orbi al router Orbi.
Nota: se dopo circa un minuto il LED circolare del satellite Orbi lampeggia ancora di color magenta e il satellite Orbi è già stato avvicinato al router Orbi, premere il pulsante Sync (Sincronizza) sul retro del router Orbi e del satellite Orbi.

Una volta che il satellite Orbi si è sincronizzato con il router Orbi, il LED circolare del satellite Orbi lampeggia in bianco, quindi si illumina in blu fisso a indicare una connessione buona, poi si spegne.

 

10. Connettere il proprio computer o dispositivo mobile al router o al satellite Orbi tramite una connessione Ethernet o WiFi.
Nota: per la connessione WiFi, individuare il nome della rete WiFi (SSID) e la password sull'etichetta posta sul router o sul satellite Orbi e connettersi a tale rete dal proprio computer o dispositivo mobile con funzionalità WiFi.

 

11. Per configurare la rete Orbi, visitare il sito http://orbilogin.com e seguire le istruzioni visualizzate su schermo. 

 

Il LED circolare del router Orbi si spegne una volta completata la configurazione.
 

Mi faccia sapere se con questi passaggi riesce a completare la configurazione.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 3
umbevig
Initiate

Re: Non trovo la rete wifi Orbi (configurazione con Fastgate)

Grazie per la risposta ma questi passaggi li ho fatti più e più volte.

Ho contattato telefonicamente l'assistenza (non senza fatica per trovare il numero) e mi è stato detto che è molto probabilmente un problema hardware e non di configurazione.

 

Messaggio 3 di 3
Statistiche discussione
  • 2 risposte
  • 2720 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva