Rispondere

ORBI RBK23 Router e Modem Fibra Tim 200mega

itacus
Aspirant

ORBI RBK23 Router e Modem Fibra Tim 200mega

Salve a tutti è il mio primo post, l'argomento dopo varie ricerche , devo dire che è stato sfiorato più volte ma in nessun post ho trovato risposte chiare sul come risolvere, lo ripropongo.

Ho Tim Fibra 200 mega che usavo con funzioni router e che opera su range IP 192.168.1.1 - 254 , sul quali vi erano dispositivi cablati come NAS e TV , mentra diversi altri dispositivi erano connessi in Wi Fi . Acquistato ORBI RB20 per risolvere la copertura e instabilità della rete wi fi,  ho spostato tutti i dispositivi non cablati sulla rete correttamente creata da ORBI che però ha lavorato su un range assegnato di IP 10.0.0.1 - 254 , (premetto che ho disattivato la funzione Wi fi dal dispositivo TIM) , quindi i dispositivi cablati presenti  o aggiunti finiscono in un range di indirizzo IP  differente dal range di ORBI causando un problema grave e cioè che non si vedono gli uni (wi fi) con gli altri (cablati) Come risolvo ? Devo cambiare da qualche parte il range di indirizzi da assegnare unificandoli ? cioè indicare a ORBI di operare su range IP 192.168.1.1 - 254 ? o il contrario ? si può fare ? i DHCP del Modem Tim e dell' ORBI non vanno in conflitto ? , vorrei mantenere tutte le funzionalità anche di assegnazione automatica degli indirizzi, mi dite in modo semplice e chiaro cosa fare passo passo ? vi ringrazio molto

Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 1 di 8

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: ORBI RBK23 Router e Modem Fibra Tim 200mega

Salve @itacus


Dal momento che il modem Tim agisce già da router, quello che solitamente consigliamo in queste situazioni è di impostare l'Orbi in modalità AP (Access Point), come da indicazioni in questo articolo.

Per configurare il router Orbi come AP, acceda all'interfaccia di configurazione e selezioni ADVANCED > Advanced Setup > Router/AP Mode. Qui potrà selezionare la modalità AP.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 8

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: ORBI RBK23 Router e Modem Fibra Tim 200mega

Gentile @itacus

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

I dispositivi collegati all'Orbi riescono a navigare?

L'Orbi è collegato in LAN-WAN al router Tim (porta LAN del modem collegata a porta WAN dell'Orbi)?

 

Il router Tim può essere utilizzato come solo modem? Ovvero, è possibile disattivare la funzionalità di router, in modo che sia solo l'Orbi ad agire come router?

Qualora non fosse possibile utilizzare il router Tim come solo modem, solitamente suggeriamo agli utenti di seguire questa Guida per il collegamento LAN-WAN di due router in cascata.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
itacus
Aspirant

Re: ORBI RBK23 Router e Modem Fibra Tim 200mega

Salve, grazie per la risposta,orbi è collegato correttamente in Lan - Wan

Per la seconda domanda , se il modem tim , che è un Tim-Hub , possa funzionare come solo modem, io non loso , ho disattivato su di esso il wi fi, ma pensavo che da moderatori e essendo il modem TimHub per fibra 200mb abbastanza comune rientrasse in una casistica a voi nota , e quindi mi aspettavo che voi foste stati in grado di sapere se ha  o no questa opzione , ad ogni modo io ho solo disattivato il wifi del Modem Tim , avrei dovuto fare altro ?

Ripeto la situazione è abbastanza chiara ci sono 2 reti con indirizzi diversi una gestita per i disp cablati dal modem Tim e l'altra gestita da Orbi per i disp Wi Fi , per tale ragione se io dal mio Oculus Quest per esempio , collegato tramite orbi in wifi, voglio vedere un NAS cablato , non lo vedo perchè hanno una rete di indirizzi diversa.

Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 3 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: ORBI RBK23 Router e Modem Fibra Tim 200mega

Salve @itacus


Dal momento che il modem Tim agisce già da router, quello che solitamente consigliamo in queste situazioni è di impostare l'Orbi in modalità AP (Access Point), come da indicazioni in questo articolo.

Per configurare il router Orbi come AP, acceda all'interfaccia di configurazione e selezioni ADVANCED > Advanced Setup > Router/AP Mode. Qui potrà selezionare la modalità AP.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 8
itacus
Aspirant

Re: ORBI RBK23 Router e Modem Fibra Tim 200mega

Avrei preferito utilizzare orbi come router ad ogni modo puoi dirmi gentilmente cosa perdo come funzioni in questo modo utilizzando come AP Orbi, e poi gli indirizzi ip assegnati ai dispositivi saranno
quindi tutti ricondotti al range del Tim Hub 192.168.1.2 - 254 ???
Messaggio 5 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: ORBI RBK23 Router e Modem Fibra Tim 200mega

Salve @itacus

 

Utilizzare Orbi come AP chiaramente va a disabilitare le opzioni di configurazione del router, può visualizzarle tutte a questo link.

 

Dal momento che si tratta di pochi passaggi, le suggerirei di provare. Se non funziona come desidera, può sempre tornare a configurarlo come router.

Come già detto, i passaggi da effettuare sono  ADVANCED > Advanced Setup > Router/AP Mode.

 

L'alternativa sarebbe impostare il router Tim in modalità bridge o solo modem, in modo che non agisca da router, e continuare a usare Orbi in modalità router. Per sapere se il router Tim disponga di questa funzionalità dovrebbe contattare direttamente l'operatore, poichè noi non siamo purtroppo a conoscenza delle varie opzioni di configurazione dei modem router non NETGEAR.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
itacus
Aspirant

Re: ORBI RBK23 Router e Modem Fibra Tim 200mega

Grazie per le risposte, comprese , mi resta una domanda Non posso imporre all Orbi di muoversi su indirizzi diversi per rientrare nel range del router modem Tim , quindi passare da 10.0.0.1 254 a 192.168.1.1 254 ? o viceversa modificare il range del modem tim ? cosi che dispositivi Ethernet e wifi si vedano ?
Model: RBK53|Orbi AC3000 Tri-band WiFi System
Messaggio 7 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: ORBI RBK23 Router e Modem Fibra Tim 200mega

Salve @itacus

 

Per fare questo, potrebbe provare a seguire la guida che le avevo inviato nel mio primo messaggio, ovvero questa.

 

La sezione su cui focalizzarsi in questo caso sarebbe "Come collegare due router in cascata tramite LAN to WAN". Può quindi provare a seguire i passaggi della guida per vedere se il processo descritto funziona. Devo comunque precisare che, qualora non funzionasse, potrebbe essere necessario effettuare un reset dell'Orbi alle impostazioni di fabbrica.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 4828 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva