Rispondere

Re: ORBI - posso configurare orari spegnimento WI Fi

Tiziano71
Tutor

ORBI - posso configurare orari spegnimento WI Fi

Premetto che utilizzo un sistema Orbi RBK20 e relativo satellite con piena soddisfazione.

Ho utilizzato uno switch per collegare vari terminali via cavo e non ho bisogno di utilizzare costantemente il Wi-Fi, perciò vorrei programmare lo spegnimento della connessione Wi-Fi in determinate ore della giornata.

 

Ho cercato nella pannello di controllo sia nella schermata 'BASE' che nella schermata 'AVANZATE', ma non ho trovato la possibilità di escludere il wi-fi in determinati orari o in determinati giorni (ad esempio escludere il Wi-Fi tutti i giorni dalle 0,00 alle 12,00 oppure dal lunedì al venerdì dalle 0,00 alle 18,00).

Tale opzione se ben ricordo era presente in modelli più obsoleti dell'Orbi e mi sembra strano che tale possibilità venga riproposta anche su modelli più recenti.

 

Magari le mie limitate capacità informatiche non hanno permesso di arrivare a configurare il prodotto come voglio, per cui spero che qualcuno di voi riesca a darmi una mano.

Grazie

Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 1 di 8

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: ORBI - posso configurare orari spegnimento WI Fi

Gentile @Tiziano71 
putroppo nessuna di quelle sigle da lei mostrate nel menù a tendina dell'immagine corrisponde alla disattivazione della rete WiFi.

Al momento non esistono tali impostazioni nei dispositivi ORBI, è possibile ridurre la potenza o disabilitare le radio, tuttavia dovrebbe essere fatto manualmente e non a intervalli pre impostati.

La invito ad aggiornare regolarmente il firmware del dispositivo e a seguire gli aggiornamenti ufficiali dei prodotti NETGEAR, per sapere quando potrebbe essere implementata tale funzione anche nei dispositivi ORBI, vista la grande richiesta.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 8

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: ORBI - posso configurare orari spegnimento WI Fi

Gentile @Tiziano71
bentornato nella community! 🙂

 

Con l'ORBI RBK20 è possibile escludere l'accesso ad Internet e a determinati serivizi attraverso il percorso Advanced --->Security ----> Schedule e successivamente decidere se bloccare in giorni specifici e/o in orari specifici.

Può trovare una guida dettagliata per la procedura in questa sezione del Manuale Utente.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
Tiziano71
Tutor

Re: ORBI - posso configurare orari spegnimento WI Fi

Immagino che sia questo il punto di sì da riferimento:
4. SelectADVANCED>Security>Schedule.
5. Specifywhentoblockkeywordsandservices:
• Days to Block. Select the check box for each day that you want to block the keywords or select the Every Day check box, which automatically selects the check boxes for all days.
• Time of Day to Block. Select a start and end time in 24-hour format, or select All Day for 24-hour blocking

Ora da quello che mi pare di capire leggendo questi passaggi, se programmo il blocco, questo non si limiterà solo al wi-fi ma a tutto il funzionamento dell’Orbi (connessioni via cavo comprese) o sbaglio?
Messaggio 3 di 8
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: ORBI - posso configurare orari spegnimento WI Fi

Gentile @Tiziano71

sì, il percorso è proprio quello che ha scritto nel suo post.

La funzione serve a bloccare l'accesso alla rete per servizi o per parole (a seconda delle sue esigenze) per i periodi da lei desiderati.

Quando si pianifica il blocco, la stessa pianificazione viene utilizzata per bloccare i siti e per bloccare servizi.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 8
Tiziano71
Tutor

Re: ORBI - posso configurare orari spegnimento WI Fi

Ho trovato il punto in cui programmare gli orari per il blocco dei siti e dei servizi.

 

Se devo bloccare dei siti... non c'è problema, è tutto molto chiaro.

Se devo bloccare dei servizi ed in questo caso il wi-fi... mi trovo in difficoltà

 

Non essendo un esperto informatico, allego la schermata per capire cosa devo fare:

per disattivare solo il servizio wi-fi (mantenendo attive tutte le altre funzioni via cavo per i terminali collegati), quale voce devo selezionare? Quale di quelle sigle corrisponde alla disattivazione della rete wi-fi?

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione dei miei dubbi.

Grazie

 

Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 5 di 8
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: ORBI - posso configurare orari spegnimento WI Fi

Gentile @Tiziano71 
putroppo nessuna di quelle sigle da lei mostrate nel menù a tendina dell'immagine corrisponde alla disattivazione della rete WiFi.

Al momento non esistono tali impostazioni nei dispositivi ORBI, è possibile ridurre la potenza o disabilitare le radio, tuttavia dovrebbe essere fatto manualmente e non a intervalli pre impostati.

La invito ad aggiornare regolarmente il firmware del dispositivo e a seguire gli aggiornamenti ufficiali dei prodotti NETGEAR, per sapere quando potrebbe essere implementata tale funzione anche nei dispositivi ORBI, vista la grande richiesta.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
Jorge67
Aspirant

Re: ORBI - posso configurare orari spegnimento WI Fi

Direi che il non poter scegliere orari di spegnimento della parte relativa al wifi sia una mancanza grave ed aggiungo volutamente eliminata da netgear (con vecchi firmware la possibilità c'era).....Questo stato di fatto e la sordità che dimostra l'azienda nel non voler riabilitare tale funzione, mi sta facendo pensare di liberarmi quando prima di tutto il sistema orbi. Peccato xchè l'oggetto funziona bene, ma a queste condizioni, meglio rivolgersi ad altro. Grazie.
Messaggio 7 di 8
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: ORBI - posso configurare orari spegnimento WI Fi

Gentile @Jorge67

 

comprendo la sua frustrazione per questa situazione e mi dispiace.

Al momento, le posso consigliare di andare nella sezione Scambio di idee della Community che è periodicamente rivista dai nostri ingegneri per monitorare le idee e i suggerimenti più richiesti dagli utenti, in modo che possano verificare se è possibile la loro realizzazione in aggiornamenti o prodotti futuri.

 

Piu sono i kudos ricevuti dall'idea e piu è probabile che venga presa eventualmente in considerazione.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 4621 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 3 con conversazione attiva