Rispondere

ORBI vs EX8000 Nightahwk X6S

Vardar
Follower

ORBI vs EX8000 Nightahwk X6S

Buongiorno, ho un dubbio su questi due sistemi prodotti da netgear, da un lato il sistema ORBI, dall'altro il ripetitore EX8000 Nighthawk X6S e vorrei capire le differenze.

 

Se ho ben inteso, il sistem ORBI utilizza un router suo, che si collega al modem router via LAN e poi comunica con i satelliti. Quindi con questa soluzione il WIFI del modem va disattivato, è corretto?

 

Invece il ripetitore EX8000 si collega al wifi del modem (anche un modello non netgear eventualmente) e propaga il segnale.

 

A questo punto, avendo già un router con wifi integrato, quale dei due sistemi sarebbe quello più adatto? Inoltre è possibile avere più ripetitori EX8000 Nighthawk X6S che propagano il segnale (come fossero i satelliti di ORBI tanto per intenderci), oppure se ne può utilizzare uno solo?

Model: RBK53| Orbi Router + 2 Satellites Orbi WiFi System
Messaggio 1 di 3

Soluzioni accettate
ingent
Star

Rif.: ORBI vs EX8000 Nightahwk X6S

Cominciamo col dire che il range extender EX8000 è un prodotto superlativo, io l'ho collegato al modem-router fibra FTTC di Vodafone e ancor prima di TIM, ad una distanza di ben 14 metri e funziona benissimo quasi senza perdite di velocità.
Però non è possibile avere più ripetitori EX8000 Nighthawk X6S che propagano il segnale dall'uno all'altro in quanto andrebbero collegati a stella rispetto al modem (cioè ognuno di essi va collegato al router e non già tra loro). 
Il sistema Orbi invece consente ulteriori satelliti (max 3) agganciati al router Orbi, ma se Lei già possiede un router oltre a quello (modem-router) fornito dal provider, dovrebbe eliminarlo se sceglie di passare a Orbi.
Tenga comunque conto che a meno di esigenze particolari con il range extender EX8000 si ottiene un'ottima copertura. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 3

Tutte le risposte
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: ORBI vs EX8000 Nightahwk X6S

Gentile @Vardar,

Può trovare le differenze tra un satellite Orbi e un extender nell'articolo How is an Orbi WiFi System different from an extender?. Router Orbi ha, ovviamente, le funzionalità di un router che un extender non possiede.

 

Per il wifi del modem può leggere l'articolo Can an Orbi WiFi System replace my modem or gateway?

 

Si possono avere più extender ma non possono essere collegati a catena, ossia gli extender devono estendere il wifi del router e non il wifi di un altro extender (NETGEAR WiFi Range Extender Frequently Asked Questions).

 

Saluti,

Elisabetta

Team NETGEAR

 

Messaggio 2 di 3
ingent
Star

Rif.: ORBI vs EX8000 Nightahwk X6S

Cominciamo col dire che il range extender EX8000 è un prodotto superlativo, io l'ho collegato al modem-router fibra FTTC di Vodafone e ancor prima di TIM, ad una distanza di ben 14 metri e funziona benissimo quasi senza perdite di velocità.
Però non è possibile avere più ripetitori EX8000 Nighthawk X6S che propagano il segnale dall'uno all'altro in quanto andrebbero collegati a stella rispetto al modem (cioè ognuno di essi va collegato al router e non già tra loro). 
Il sistema Orbi invece consente ulteriori satelliti (max 3) agganciati al router Orbi, ma se Lei già possiede un router oltre a quello (modem-router) fornito dal provider, dovrebbe eliminarlo se sceglie di passare a Orbi.
Tenga comunque conto che a meno di esigenze particolari con il range extender EX8000 si ottiene un'ottima copertura. 

Messaggio 3 di 3
Statistiche discussione
  • 2 risposte
  • 3291 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 3 con conversazione attiva