Rispondere

Re: Orbi Offline (con Internet Online)

Talmassons
Tutor

Orbi Offline (con Internet Online)

Possiedo da anni Orbi e sono molto soddisfatto per il WiFi ma ho sempre avuto problemi con la stabilità della connessione internet. In passato avevo misto fibra con Vodafone e avevo risolto lasciando il router Vodafone e impostando Orbi in modalità AP (perdendo però il parental control). Ora sono passato a fibra FTTH con Fibra City, mi hanno dato il dispositivo ONT e non posso più impostare Orbi in modalità AP. Normalmente tutto è perfetto, ma almeno una volta al giorno perdo internet (e mio figlio che gioca online rimane malissimo) seppure il segnale ci sia (sia internet, con speed test Orbi positivo, sia wifi a tutti i dispositivi) ma sull'App Orbi Internet risulta inspiegabilmente "offline" (mentre se mi connetto tramite orbilogin.net internet risulta online). Pensavo di comprare un router che faccia solo il router (magari sempre con parental control) e impostare Orbi in modalità AP. Avete suggerimenti? Avete suggerimenti sul router più adatto per questo scenario?

Model: RBR50|Orbi AC3000 Tri-band WiFi Router
Messaggio 1 di 8

Soluzioni accettate
Talmassons
Tutor

Re: Orbi Offline (con Internet Online)


@ErikaMa  ha scritto:

Salve Matteo,

 

grazie per i chiarimenti. Prima di tutto, le suggerirei di andare su ADVANCED > Administration > Firmware Update per verificare se ci siano altri aggiornamenti firmware necessari (potrebbe esserci un nuovo aggiornamento, ma non sono sicura che sia già stato mandato ai router). Già fatto (V. 2.5.1.16)

 

Potrebbe essere anche utile provare con un Power Cycle della rete, ovvero un totale riavvio di tutti i dispositivi che ne fanno parte, seguendo le istruzioni di questo articolo. Ho provato numerose volte a riavviare tutto; teniamo inoltre presente che nel mio caso ho connessione, il problema è che saltuariamente la perdo.

Quanti dispositivi sono collegati alla rete, sia in WiFi che via cavo? 21

 

Si è assicurato, per ogni evenienza, che il suo operatore non richieda particolari settaggi sul router connesso all'ONT?

Per avere un'idea di cosa intendo, potrebbe dare un'occhiata a questa guida. Purtroppo, non abbiamo quella specifica per l'operatore Fibra City. Già lette tutte le guide disponibili, credo che l'unico problema sia la gestione simultanea delle attività di router e di quelle di access point WiFi. Domenica ho installato un router tra l'ONT e l'Orbi, messo Orbi in modalità AP e da allora non mai avuto un problema.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR


 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 7 di 8

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Orbi Offline (con Internet Online)

Buongiorno @Talmassons

 

benvenuto nella Community 🙂

Per avere un quadro più chiaro, le chiederei di rispondere ad alcune domande.

 

Che versione firmware è installata sul router Orbi?

Mi pare di capire che il router Orbi sia collegato direttamente all'ONT, è corretto?

Dal momento che ha cambiato il tipo di connessione, ha effettuato un reset di Orbi alle impostazioni di fabbrica, prima di collegarlo all'ONT?

 

Quando parla di un "router che faccia solo il router", intende un modem-router da collegare all'ONT e a cui collegare Orbi in AP? Ovvero: ONT --> Modem Router --> Orbi in AP?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
Talmassons
Tutor

Re: Orbi Offline (con Internet Online)

@ErikaMa 

 

Che versione firmware è installata sul router Orbi? V 2.5.1.8

Mi pare di capire che il router Orbi sia collegato direttamente all'ONT, è corretto?

Dal momento che ha cambiato il tipo di connessione, ha effettuato un reset di Orbi alle impostazioni di fabbrica, prima di collegarlo all'ONT?

 

Quando parla di un "router che faccia solo il router", intende un modem-router da collegare all'ONT e a cui collegare Orbi in AP? Ovvero: ONT --> Modem Router --> Orbi in AP?


Grazie mille e in attesa di un riscontro!

Matteo

Model: RBR50|Orbi AC3000 Tri-band WiFi Router
Messaggio 3 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Orbi Offline (con Internet Online)

Buongiorno Matteo,

 

i router NETGEAR Nighthawk e Orbi possono essere collegati all'ONT, ma non ci dovrebbe essere bisogno di mettere un router aggiuntivo tra ONT e Orbi.

 

Per quanto riguarda il problema della perdita di Internet, potrebbe chiarire se tutti i dispositivi connessi (WiFi e via cavo) perdono l'accesso?

La rete WiFi resta visibile e/o accessibile?

Il LED circolare sul router si illumina e, se si, di che colore?

Ha verificato, per ogni evenienza, che non ci siano problemi di linea?

 

Le suggerirei di verificare, inoltre, che non ci siano altri aggiornamenti necessari sul router.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 8
Talmassons
Tutor

Re: Orbi Offline (con Internet Online)


@ErikaMa  ha scritto:

Buongiorno Matteo,

 

i router NETGEAR Nighthawk e Orbi possono essere collegati all'ONT, ma non ci dovrebbe essere bisogno di mettere un router aggiuntivo tra ONT e Orbi.

 

Per quanto riguarda il problema della perdita di Internet, potrebbe chiarire se tutti i dispositivi connessi (WiFi e via cavo) perdono l'accesso? Sì, tutti

La rete WiFi resta visibile e/o accessibile? Sì, visibile e accessibile

Il LED circolare sul router si illumina e, se si, di che colore? Magenta

Ha verificato, per ogni evenienza, che non ci siano problemi di linea? Non ci sono problemi di linea e infatti lo speed test eseguito su orbi da riscontro positivo (sia via app sia via orbilogin.net) - per chiarezza, nonostante lo speed test aggiornato al momento sia positivo, nessun dispositivo riesce ad accedere a siti web, film in streaming o altro su internet e infatti l'app riporta "offline" e su orbilogin.net internet risulta offline. Di solito eseguiro lo speed test pare "risvegliare" il router e pochi minuti dopo il tutto riparte; ho moltissimi dispositivi collegati e sono arrivato a ipotizzare che ci sia "troppa roba" da gestire (tra attività di router e attività wifi) - forse per quello in modalità AP ha sempre funzionato egregiamente

 

Le suggerirei di verificare, inoltre, che non ci siano altri aggiornamenti necessari sul router.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR


 

Model: RBR50|Orbi AC3000 Tri-band WiFi Router
Messaggio 5 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Orbi Offline (con Internet Online)

Salve Matteo,

 

grazie per i chiarimenti. Prima di tutto, le suggerirei di andare su ADVANCED > Administration > Firmware Update per verificare se ci siano altri aggiornamenti firmware necessari (potrebbe esserci un nuovo aggiornamento, ma non sono sicura che sia già stato mandato ai router).

 

Potrebbe essere anche utile provare con un Power Cycle della rete, ovvero un totale riavvio di tutti i dispositivi che ne fanno parte, seguendo le istruzioni di questo articolo.

Quanti dispositivi sono collegati alla rete, sia in WiFi che via cavo?

 

Si è assicurato, per ogni evenienza, che il suo operatore non richieda particolari settaggi sul router connesso all'ONT?

Per avere un'idea di cosa intendo, potrebbe dare un'occhiata a questa guida. Purtroppo, non abbiamo quella specifica per l'operatore Fibra City.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
Talmassons
Tutor

Re: Orbi Offline (con Internet Online)


@ErikaMa  ha scritto:

Salve Matteo,

 

grazie per i chiarimenti. Prima di tutto, le suggerirei di andare su ADVANCED > Administration > Firmware Update per verificare se ci siano altri aggiornamenti firmware necessari (potrebbe esserci un nuovo aggiornamento, ma non sono sicura che sia già stato mandato ai router). Già fatto (V. 2.5.1.16)

 

Potrebbe essere anche utile provare con un Power Cycle della rete, ovvero un totale riavvio di tutti i dispositivi che ne fanno parte, seguendo le istruzioni di questo articolo. Ho provato numerose volte a riavviare tutto; teniamo inoltre presente che nel mio caso ho connessione, il problema è che saltuariamente la perdo.

Quanti dispositivi sono collegati alla rete, sia in WiFi che via cavo? 21

 

Si è assicurato, per ogni evenienza, che il suo operatore non richieda particolari settaggi sul router connesso all'ONT?

Per avere un'idea di cosa intendo, potrebbe dare un'occhiata a questa guida. Purtroppo, non abbiamo quella specifica per l'operatore Fibra City. Già lette tutte le guide disponibili, credo che l'unico problema sia la gestione simultanea delle attività di router e di quelle di access point WiFi. Domenica ho installato un router tra l'ONT e l'Orbi, messo Orbi in modalità AP e da allora non mai avuto un problema.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR


 

Messaggio 7 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Orbi Offline (con Internet Online)

Buongiorno @Talmassons

 

la ringrazio per il gentile aggiornamento.

Il passaggio successivo che le avrei suggerito dopo l'aggiornamento del firmware sarebbe stato un nuovo reset di fabbrica, ma mi fa piacere sapere che in qualche modo sia riuscito a risolvere.

Orbi, in modalità router, dovrebbe in realtà riuscire a gestire da solo i dispositivi connessi, ma per una reale diagnostica del problema sarebbe probabilmente stato necessario contattare il Supporto tecnico.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 3764 visualizzazioni
  • 5 kudos
  • 2 con conversazione attiva