Rispondere

Re: Orbi RBK20 sembra che si addormenti...

Tiziano71
Tutor

Orbi RBK20 sembra che si addormenti...

Ho una connessione di un provider con tecnologia wifi e quindi ho bisogno di un router per usufruire di internet.

Ho usato con soddisfazione un paio di JWNR2010 e mi sono sempre trovato bene anche come copertura di una casa su due piani. Tutto ha funzionato a meraviglia fino a quando per uno sbalzo di corrente mi hanno abbandonato.

Certo di fare un salto qualitativo ho deciso di ampliare la rete acquistando un kit Orbi RBK20 composto da router e dal relativo satellite, ma il funzionamento non mi sembra in linea con quanto mi aspettassi e descrivo i miei problemi.

 

1. Dopo qualche ora che non viene utilizzato, sembra che il sistema si addormenti e smetta di trasmettere la linea wi-fi dentro casa. per farlo riattivare devo entrare dentro l'applicazione dell'iphone e a volte devo fare un reset (cioè accendere e spegnere) il router come mai?

C'è qualche modo per tenere il sistema sempre 'sveglio'?

Premetto che non ho impostato nessuna fascia oraria di spegnimento del router.

 

2. Ho impostato due reti: orbi e guest. Con l'Ipad Air si collega sempre alla linea guest e dopo poco durante la navigazione perde il segnale della rete, per cui devo passare alla rete normale e anche in quel caso sono soggetto a sconnessioni dalla rete. Devo settare qualcosa di particolare?

 

3. Le due reti (orbi e guest) sono settate a 5 Ghz di default, poi alcuni dispositivi si agganciano a  5 Ghz e altri a 2,4 Ghz. Ci sarebbe la possibilità di distinguarle creando delle reti con frequenza dedicata a 2,4 gGhz e altre a 5 Ghz? Il motivo è legato ad un servizio di streaming online che temo faccia conflitto con le diverse frequenze.

 

Ringrazio fin d'ora a chi saprà essermi di aiuto.

Model: RBK22| Orbi AC2200 Tri-band WiFi System
Messaggio 1 di 9
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Orbi RBK20 sembra che si addormenti...

Gentile @Tiziano71,
Benvenuto nella Community.

1. Utilizza l'ultima versione del Firmware? Router e Satellite utilizzando la stessa versione? (procedura a pagina 96 del  manuale).
    Ha già effettuato un reset di fabbrica come indicato a pagina 149 del manuale?

2. In quale banda si collega con l'Ipad Air? Se prova a collegarsi alla rete orbi invece che quella guest ha ugualmente disconnessioni?

3. Non è possibile separare le due reti con Orbi RBR20.

Saluti
Federico
NETGEAR

Messaggio 2 di 9
Tiziano71
Tutor

Re: Orbi RBK20 sembra che si addormenti...

Intanto grazie FedericoG, per maggiore comprensione e per evitare incomprensioni numero le domande in base alle precedenti domande/risposte.

 

1. Da verifica effettuata con orbilogin.com non risultano firmware successivi al V.2.2.1.210 attualmente installato su entrambi i dispositivi.

Essendo nuovo il prodotto non ho effettuato reset di fabbrica. E' necessario?

 

2. Ipad Air si collega alla rete Orbi con frequenza 5 Ghz, ma perde ugualmente (e troppo spesso) la connessione, al punto da usare il cellulare come hotspot per usarlo senza problemi (e questo è mai successo con il JWNR2010).

Eppure penso che l'Ipad utilizzi una connessione basilare, forse proprio standard per il mercato

 

3. Ricevuto. Peccato non si possano separare le due frequenze 2,4 Ghz e 5 Ghz

 

Aggiungo altri due punti 'oscuri' per me:

4. Funzione 'Impostazioni QoS'. Come è possibile impostare i dispositivi a cui dare priorità?

Da orbilogin.com mi esce il menù 'Internet Speed' e basta. Nessuna indicazione di come attribuire la priorità a determinati flussi (tipo streaming o giochi, piuttosto che navigazione o download). Sbaglio qualcosa o proprio manca qualcosa?

 

5. Ho acquistato il prodotto da poco, l'ho registrato e avrei diritto a:

- supporto hardware

- supporto telefonico

- supporto via chat

- supporto via e-mail

ma non ho capito dal sito come attivarlo, quali numeri telefonici chiamare, dove si attiva la chat e dove inviare e-mail.

 

Grazie

Messaggio 3 di 9
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Orbi RBK20 sembra che si addormenti...

Gentile Tiziano71,

La ringrazio per la dettagliata risposta.

 

Un reset di fabbrica potrebbe aiutare. 

Considerando che ha appena acquistato il prodotto ed ha ulteriori dubbi le consigliamo di contattare il Supporto tecnico per approfondire.

 

Per farlo utilizzi http://www.netgear.it/support/contact.aspx

 

Oppure, avendo completato la registrazione, potrà farlo dopo essere loggato selezioni "Il mio supporto" dalla pagina.

 

Saluti
Federico
Team NETGEAR

 

 

Messaggio 4 di 9
Tiziano71
Tutor

Re: Orbi RBK20 sembra che si addormenti...

2. Fatto il reset di fabbrica e ho provato a non creare la rete guest per evitare problemi o conflitti nel caso ricercasse più reti.

Il risultato è che continua a perdere inspiegabilmente il segnale solo l'iPad, mentre gli iPhone della famiglia continuano a ricevere. Ho provato con l'applicazione Orbi sull'iPad e non trova la rete, mentre sull'Iphone posto di fianco vede la rete e l'iPad risulta tra i dispositivi collegati.

 

5. Sono andato al link http://www.netgear.it/support/contact.aspx

Poi diretto a Il mio supporto --> Contatta assistenza e mi si apre una pagina bianca in cui:

- non c'è un recapito telefonico da chiamare (e vista l'ora posso capire)

- non è possibile aprire una chat (e vista l'ora posso capire)

- non c'è nemmeno la possibilità di inviare una e-mail.

Che fare?

 

Gentile Federico, riesce a darmi qualche info a tale proposito?

Grazie

 

Messaggio 5 di 9
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Orbi RBK20 sembra che si addormenti...

Gentile @Tiziano71,

Grazie per la risposta.

 

Ho provato a rifare gli stessi passaggi ottenendo il risultato che può vedere nell'immagine qui sotto allegata.

 

Può provare ad utilizzare diversi Browser di internet? Le consiglio di provare con Chrome inizialmente.

 

Java è installato sul suo computer? Potrebbe mancare qualche software o plugin e per questo motivo potrebbe non vedere correttamente la pagina.

 



Saluti
Federico
NETGEAR

Messaggio 6 di 9
Tiziano71
Tutor

Re: Orbi RBK20 sembra che si addormenti...

Avendo un iMac e usando Safari non mi si apriva nulla.

Ora riprovo con altro browser o con altro pc.

Grazie Federico

Messaggio 7 di 9
Tiziano71
Tutor

Re: Orbi RBK20 sembra che si addormenti...

Usando Firefox su un iMac oppure Explorer su un pc, sono riuscito a fare la segnalazione e non so se da remooto hanno fatto qualcosa, ma il sistema ha funzionato egregiamente fino a qualche giorno fa, e poi...

ha ricominciato ad addormentarsi (quando non viene utilizzata la linea wi-fi il sistema sembra vada in sleepy e per riattivarlo devo aprire l'applicazione da cellulare o da ipad, oppure armeggiare sul dispositivo togliendo e rimettendo il wifi sul cellulare o l'ipad).

E quando funziona la risposta per aprire una qualsiaisi pagina internet è molta lenta (devo aspettare 4-5 secondi), mentre prima era immediata. La connessione utilizzata è una 30 Mb.

E' capitato anche a qualcuno di voi? 

Messaggio 8 di 9
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Orbi RBK20 sembra che si addormenti...

Gentile @Tiziano71,
Sono contento che abbia risolto, almeno inizialmente.

Le consigliamo di contattare nuovamente il supporto tecnico facendo presente la nuova problematica che si è venuta a creare dopo il loro intervento.

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 4411 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva