Rispondere

Re: Rif.: Orbi RBK53 con satelliti - problema con Skyq platinum + mini + sky booster

Fabianov
Tutor

Orbi RBK53 con satelliti - problema con Skyq platinum + mini + sky booster

Buongiorno

Ho un sistema Orbi rbk 53 con un complessivo di 6 satelli+router.

Il sistema è fantastico e PERFETTAMENTE funzionante da 8 mesi.

La settimana scorsa, abbiamo fatto installare Sky q platinum con 3 sky mini ai quali sono stati aggiunti 3 booster in quanto le stanze sono su diversi piani e distanti.

Il problema riscontrato è il segunte:

-Collegando i booster alla LAN dei satelliti Orbi, gli sky q mini si sincronizzano e funzionano, tuttavia la rete mesh di ORBI diventa ESTREMAMENTE instabile e inutilizzabile; praticamente vediamo la rete orbi, che utilizziamo con i nostri computer, tablets o smartphones, ma di fatto non c'è connessione internet.

Addirittura alcuni satelliti vanno "offline"

Abbiamo provato a premere i tasti di resync sia sui satelliti che sul router Orbi, abbiamo riavviato la base router di Fastweb e anche il router Orbi ma niente.

Il problema sembra derivare proprio dai booster che sembrerebbero interferire con la rete mesh Orbi. DI fatti se scolleghiamo i booster, la rete mesh riprende a funzionare e i satelliti riprendono a comunicare fra loro e a tornare ONLINE. 

Non ho una preparazione tecnica specifica, pertanto non saprei cosa fare, se non i tentativi gia fatti. 

In buona sostanza, o guardiamo skyq (anche i mini) o navighiamo in internet (staccando e spegnendo i booster).

Altra nota: i booster hanno regolarmente le 3 luci verdi accese quando collegati ai satelliti Orbi. 

 

Grazie per un Vs. aiuto.

Fabiano Veronesi

Model: RBK53|Orbi AC3000 Tri-band WiFi System
Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
Fabianov
Tutor

Rif.: Orbi RBK53 con satelliti - problema con Skyq platinum + mini + sky booster

**PROBLEMA RISOLTO**

Buongiorno a tutti, dopo svariate prove, ho risolto il problema connettendo la rete skyq, boosters e skymini a una rete autonoma composta da vecchie basi Apple Extreme che avevo sostituito con gli ORBI. Pertanto con la rete wifi Orbi e una rete parallela Apple dedicata esclusivamente a Sky non ho piu riscontrato i problemi segnalati e tutto funziona alla perfezione da ormai un mese. Mi rendo conto che è un sistema un pò macchinoso ma perlomeno funziona.

Grazie a tutti

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 6

Tutte le risposte
Fabianov
Tutor

Rif.: Orbi RBK53 con satelliti - problema con Skyq platinum + mini + sky booster *nota aggiuntiva

**Aggiungo che il firmware è aggiornato

Model: RBR50|Orbi AC3000 Tri-band WiFi Router
Messaggio 2 di 6
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Orbi RBK53 con satelliti - problema con Skyq platinum + mini + sky booster *nota aggiun...

Gentile @Fabianov
benvenuto nella community!

 

probabilmente collegare tutti i booster ai satelliti potrebbe generare un network loop che impedisce la completa fruizione di entrambi i servizi.

Suggerisco di provare a scollegare tutto, riconfigurare gli ORBI e il sistema SKY Q e di provare a collegare un solo booster ad un solo satellite e vedere se ci sono dei miglioramenti sia nella navigazione sia durante la visione di SkyQ


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 3 di 6
Fabianov
Tutor

Re: Rif.: Orbi RBK53 con satelliti - problema con Skyq platinum + mini + sky booster *nota aggiun...

Grazie Marco, sto facendo delle prove, aggiornerò il post nonappena avrò risolto e eventualmente descriverò la soluzione adottata.


@MarcoBr  ha scritto:

Gentile @Fabianov
benvenuto nella community!

 

probabilmente collegare tutti i booster ai satelliti potrebbe generare un network loop che impedisce la completa fruizione di entrambi i servizi.

Suggerisco di provare a scollegare tutto, riconfigurare gli ORBI e il sistema SKY Q e di provare a collegare un solo booster ad un solo satellite e vedere se ci sono dei miglioramenti sia nella navigazione sia durante la visione di SkyQ


Saluti
Marco
Team NETGEAR


 

Messaggio 4 di 6
Fabianov
Tutor

Rif.: Orbi RBK53 con satelliti - problema con Skyq platinum + mini + sky booster

**PROBLEMA RISOLTO**

Buongiorno a tutti, dopo svariate prove, ho risolto il problema connettendo la rete skyq, boosters e skymini a una rete autonoma composta da vecchie basi Apple Extreme che avevo sostituito con gli ORBI. Pertanto con la rete wifi Orbi e una rete parallela Apple dedicata esclusivamente a Sky non ho piu riscontrato i problemi segnalati e tutto funziona alla perfezione da ormai un mese. Mi rendo conto che è un sistema un pò macchinoso ma perlomeno funziona.

Grazie a tutti

 

Messaggio 5 di 6
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Orbi RBK53 con satelliti - problema con Skyq platinum + mini + sky booster

Gentile @Fabianov

la ringrazio molto per aver condiviso la soluzione alla sua problematica.
 

Sono convinto che sarà senz'altro d'aiuto per altri utenti che possono essere incappati nella stessa situazione! 🙂

 

Saluti 
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 5720 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 2 con conversazione attiva