Rispondere

Orbi RBR50 come forzare i dispositivi a connettersi alla rete 5 Ghz ? Creare due reti 2.4 e 5 Ghz

Emperor1
Guide

Orbi RBR50 come forzare i dispositivi a connettersi alla rete 5 Ghz ? Creare due reti 2.4 e 5 Ghz

Uso 3 dispositivi Orbi RBR50 ma nello stesso punto della casa a volta i dispositivi si collegano alla rete da 5 Ghz con elevatissime prestazioni di velocità e stabilità, altre volte alla rete 2.4 Ghz con velocità davvero scarsa.

Come posso forzare i dispositivi ad utilizzare solo la rete a 5 Ghz ?

Non è ancora possibile creare due reti separati 2.4 e 5 Ghz ?

 

Messaggio 1 di 5
Emperor1
Guide

RB53 Scelta del canale wifi migliore e impostazioni migliori per rendere il tutto OTTIMALE

Ho una rete fastweb fibra da 1 GIGA.

Ho impostato Orbi (ho 1 dispositivo master e 2 satelliti) come AP.

Ho un ambiente di circa 250 mq con mura spesse di tufo.

Il segnale tra gli Orbi mi viene indicato come buono.

Ho prestazioni di Orbi altalenanti, da 400-500 mb vicino al dispositivo Orbi principale che a volte però decade a meno di 100 mb.

Vicino ai satelliti anche le prestazioni oltre a scendere generalmente sono parimenti incostanti.

A vote anche 20 mb, a volte 100.

Uso Mac e con l'utility nativa scansiona rete wifi mi è stato indicato di settare la rete a 2.4 Ghz sul canale 11 (altre volte a 1) e quello a 5 Ghz a 161.

Il canale 161 non è presente nel setup di Orbi ma solo 36, 40, 44 e 48: come posso selezionare il 161 ??? 

 

In Impostazioni Wireless Avanzata ho flaggato tutto (ho anche provato a disattivare Attiva coesistenza 20/40 MHz ma sembra vada peggio.

 

Insomma quali i settaggi migliori di Orbi e come scegliere il canale 5Ghz migliore ?

Stavo pensando visti i dati ballerini di passare all'ultimo modello con il Wi-Fi 6 ma non so francamente se la situazione migliorerebbe (costi spropositati a parte) ... 

Messaggio 2 di 5
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Orbi RBR50 come forzare i dispositivi a connettersi alla rete 5 Ghz ? Creare due reti 2.4 e 5...

Gentile @Emperor1
benvenuto nella community!

 

Il dispositivo è aggiornato con l'ultima versione del firmware?

 

Con tre dispositivi, intende il router e i due satelliti?

 

Il router è impostato come router o come Access Point?

 

ORBI è progettato per funzionare solo su un singolo SSID tra 2,4 e 5 Ghz.

 

Se il dispositivo che cerca di connettersi è compatibile solo con 2,4 Ghz, non tenterà di connettersi a 5 Ghz e viceversa.

 

La frequenza 2.4GHz ha un raggio d’azione più ampio e, di conseguenza, la portata del segnale WiFi con una rete WiFi a 2.4GHz è maggiore e i dispositivi si connettono più facilmente ad essa per via della maggiore portata.

 

Provi ad entrare nel menù di configurazione a andare su Wireless, per scegliere i canali delle due reti a cui collegare i dispositivi per provare ad ottenere una maggiore velocità di connessione.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 3 di 5
Emperor1
Guide

Re: Orbi RBR50 come forzare i dispositivi a connettersi alla rete 5 Ghz ? Creare due reti 2.4 e 5...


Il dispositivo è aggiornato con l'ultima versione del firmware?

Si V2.5.1.8 tutti e 3

 

Con tre dispositivi, intende il router e i due satelliti?

si 1 router e due satelliti

 

Il router è impostato come router o come Access Point?

Access Point connesso via cavo al Modem Fastgate di Fastweb (Fibra 1 Giga)

 

 

Provi ad entrare nel menù di configurazione a andare su Wireless, per scegliere i canali delle due reti a cui collegare i dispositivi per provare ad ottenere una maggiore velocità di connessione.

Si l'ho fatto usando anche la utility di scansione rete presente in Mac OS X

MI suggerisce per la rete 2.4 Ghz a volte il canale 1, altre volte il 6 e infine l'11.

Questa randomicità del suggerimento non è strana ?

Controllo anche con l'app Netspot e le reti nelle vicinanze sono tutte e sempre le stesse sugli stessi canali.

 

Per la rete 5 Ghz invece mi viene suggerito il canale 161, ma Orbi mi mostra solo 36, 40, 44 e 48.

 

In Impostazione wireless avanzata ho flaggato tutto anche la coesistenza 20/40 (ho provato anche deselezionandola ma mi sembra che vada meglio flaggando anche tale voce).

 

Grazie per l'aiuto / suggerimenti che vorrai darmi.

 


 

Messaggio 4 di 5
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Orbi RBR50 come forzare i dispositivi a connettersi alla rete 5 Ghz ? Creare due reti 2.4 e 5...

Gentile @Emperor1

 

Con ORBI settato come Access Point, si perdono alcune funzionalità del dispositivo come ad esempio il controllo del traffico e tutte le impostazioni LAN/WAN, di internet e di gestione.

 

La invito a provare a settare ORBI come router, disattivando prima la WiFi dal modem router del suo provider e di procedere quindi ad una nuova configurazione del sistema ORBI, per vedere se ci sono miglioramenti nella navigazione, potendo usufruire di tutte le funzionalità del dispositivo.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 4337 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva