Rispondere

Re: Orbi RBR850 e FTTH Fastweb su Open Fiber

Gianca
Follower

Orbi RBR850 e FTTH Fastweb su Open Fiber

Buongiorno a tutti,

Possiedo un RBR850 (firmware V4.6.14.3_2.3.12 ), un satellite e connettività Fastweb FTTH via Open Fiber.

 

Vorrei usare il mio Router Orbi al posto del router di Fastweb senza passare per la trafila del modem libero, ma non sono riuscito a farlo funzionare neppure con il supporto Netgear che sta ancora valutando la questione.

Probabilmente passando per la richiesta del modem libero, questo problema non sussiste.


Ho provato a configurare la VLAN 835, a clonare il MAC address del router Fastweb, a mettere la stringa relativa sulla DHCP option 60, ma la connettività Internet non funziona.

 

Stessa configurazione delle opzioni Internet del firmware, ma con un Netgear WAX 206, il tutto funziona perfettamente al primo colpo.

 

L'unica soluzione che ha funzionato è stata seguire i consigli del 2021 di un altro utente del forum Netgear che ringrazio e che trovate al link Orbi RBR40 e FTTH Fastweb su Open Fiber in cui in pratica dice:

Con uno switch managed (da pochi euro) configurare

La porta 1 dello switch taggata con VLAN 835 (questo vale per Fastweb ovviamente) ---> collegata alla porta ethernet dell'ONT.

La porta 2 dello switch settata untagged ---> collegata alla porta WAN del router Netgear.

 

Mi sono permesso di riportare questa soluzione, a suo tempo usata per l'RBR40, perché è ancora valida anche per la serie 850 e ad oggi nessun firmware ha risolto il problema.

In pratica il sistema ORBI 850 fino all'attuale firmware V4.6.14.3_2.3.12 (gennaio 2023) non può sostituire il modem Fastweb su FTTH.

 

Se qualcuno avesse trovato una soluzione che non implichi l'uso dello switch e la volesse condividere sarebbe molto interessante.

Grazie a tutti soprattutto per lo spirito di condivisione delle esperienze sul forum.

 

Messaggio 1 di 2
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Orbi RBR850 e FTTH Fastweb su Open Fiber

Gentile @Gianca,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Visto che è in contatto con i colleghi del supporto tecnico, le suggerisco di seguire quanto da loro indicato.

 

Eventualmente, nel caso in cui il supporto non può fornirle una soluzione migliore, le consiglierei di seguire quanto indicato nella discussione del 2021. Che era stata segnata come soluzione accettata da una collega. 🙂

 

La Community nasce come luogo di condivisione e scambio tra gli utenti, con la possibilità di trovare soluzioni che possano essere utili a tutti.

 

Altri utenti della community, infatti, sono benvenuti nella discussione e possono contribuire con le loro esperienze e consigli. 🙂


Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 2
Statistiche discussione
  • 1 risposta
  • 789 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva