Rispondere

Re: Orbi con Vodafone Power Station FTTC NON è plug&play?

barbirulao
Guide

Orbi con Vodafone Power Station FTTC NON è plug&play?

Buonasera, volevo alcuni chiarimenti su quello che online (altri forum) e qui su Negear COmmunity pare attualmente non chiarito. Cercando nei vari thread sul rapporto Orbi/Vodafone si trovano commenti sulla vecchia station Revolution, mentre sul fronte PSV un utente che ha dovuto utilizzare il sistema in AP per poterlo funzionare. Il thread tutorial "ufficiale" contempla la sola FTTH, ma ricordo che la maggior parte dell'utenza Vodafone ha la "povera" FTTC; a una mia domanda precisa sul collegamento, mi è stato giustamente risposto di collegare a cascata Orbi e station disattivando il Wi-Fi di quest'ultima, esattamente come si farebbe con qualsiasi altro provider. Eppure è noto che purtroppo la PS risulta "problematica" con molti sistemi mesh.

Oggi ho provato un collegamento LAN/WAN "di prova" tra un sistema FBK50 resettato e la mia Power Station, col limite della via app smartphone (il PC è in un'altra stanza senza; cablaggio LAN e dovrei spostarlo in blocco) ebbene, nonostante numerosi tentativi, non c'è stato verso di fare funzionare Orbi, che non vedeva il collegamento internet dalla Station in nessun modo. Contattando il service Vodafone mi è stato detto che la Power Station non ha l'opzione di selezionare il bridge mode è che quindi l'unica opzione in FTTC sia di utilizzare Orbi solo come AP, sarà vero? E' da chiarire perchè questo condizionerebbe una buona fetta di utenti, me compreso.

Domani riproverò utilizzando il PC sperando in un risultato migliore. Aiuti e suggerimenti?

Messaggio 1 di 3

Soluzioni accettate
barbirulao
Guide

Re: Orbi con Vodafone Power Station FTTC NON è plug&play?

Buonasera, avviso che -in qualche modo a me sconosciuto- son oriuscito a risolvere il problema. Il collegamento è stato in serie LAN-WAN tra una Vodafone Power Station (resettata) e un Orbi RBR50 usato anch'esso resettato tramite il tasto apposito. Seguendo alla lettera il tutorial del pieghevole in confezione + altri online il problema si manifestava via app nella schermata blu in cui si verificava la rete Orbi (presente e alla quale l'iphone si connetteva senza problemi), nella seconda riga veniva verificata la rete internet esterna che risutava "non rilevata"..la pagina seguente offriva solo le impostazioni manuali per PPPoE e poco altro, difatto l'installazione mi era bloccata. Allora ho provato via browser del PC via orbilogin.com: ancora peggio, dopo pochi passaggi della procedura di installazione si fermava il tutto (a differenza dell'app -dove era skippabile- il browser chiedeva la registrazione dell'Orbi, che essendo già stato rergistrato da altro utente in passato dava errore seriale già presente senza possibilità di andare oltre. Ho risolto, misteriosamente, utilizzando il sito orbilogin via smartphone: a un certo punto, senza capire come, la station è stata riconosciuta e tutto ha iniziato a funzionare perfettamente.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 3

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Orbi con Vodafone Power Station FTTC NON è plug&play?

Buongiorno @barbirulao

 

Le confermo che con fibra FTTC, Orbi dev'essere installato in cascata al modem dell'operatore (LAN-WAN). Questo suo primo tentativo è stato fatto con un sistema Orbi alla prima configurazione, immagino?

 

Provi a fare un reset del router Orbi (tenendo premuto il pulsante di reset per 15-20 secondi) e riprovi, seguendo passo passo le indicazioni del Manuale utente.

L'app Orbi dovrebbe guidarla nella configurazione, ma ovviamente per utilizzarla è necessario prima connettersi alla rete WiFi di Orbi. In alternativa può configurare via browser, andando su orbilogin.com.

 

Se ancora non riesce, le chiederei di chiarire alcuni punti:

1. Come si comporta il LED circolare del router Orbi durante tutta la fase d'installazione?

2. La rete WiFi Orbi è visibile?

3. A che fase esatta dell'installazione (via app o browser) resta bloccato? Potrebbe essere utile se allegasse degli screenshot.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 3
barbirulao
Guide

Re: Orbi con Vodafone Power Station FTTC NON è plug&play?

Buonasera, avviso che -in qualche modo a me sconosciuto- son oriuscito a risolvere il problema. Il collegamento è stato in serie LAN-WAN tra una Vodafone Power Station (resettata) e un Orbi RBR50 usato anch'esso resettato tramite il tasto apposito. Seguendo alla lettera il tutorial del pieghevole in confezione + altri online il problema si manifestava via app nella schermata blu in cui si verificava la rete Orbi (presente e alla quale l'iphone si connetteva senza problemi), nella seconda riga veniva verificata la rete internet esterna che risutava "non rilevata"..la pagina seguente offriva solo le impostazioni manuali per PPPoE e poco altro, difatto l'installazione mi era bloccata. Allora ho provato via browser del PC via orbilogin.com: ancora peggio, dopo pochi passaggi della procedura di installazione si fermava il tutto (a differenza dell'app -dove era skippabile- il browser chiedeva la registrazione dell'Orbi, che essendo già stato rergistrato da altro utente in passato dava errore seriale già presente senza possibilità di andare oltre. Ho risolto, misteriosamente, utilizzando il sito orbilogin via smartphone: a un certo punto, senza capire come, la station è stata riconosciuta e tutto ha iniziato a funzionare perfettamente.

Messaggio 3 di 3
Statistiche discussione
  • 2 risposte
  • 4526 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva