Rispondere

Re: Orbi e Vodafone station

IDD
Aspirant
Aspirant

Orbi e Vodafone station

Buongiorno a tutti,

ho letto le varie guide però non essendo particolamente esperto, mi permetto di chiedere qualche ulteriore dettaglio.

 

Io ho una Vodafone Station(VS) cui sengale non arriva in tutta la casa e che ha difficoltà a gestire più di 10 collegamenti WIFI contemporaneamente, pertanto mi sono dotato di un Orbi.

Alla VS sono collegati via LAN due switch, un NAS e un PC.

 

Ora mi pare di capire che ho due possibilità:

  1. collegare Orbi alla VS così da estendere il segnale wifi
  2. usare Orbi direttamente come Router al posto della VS.

Nel primo caso mi domandavo se posso mantenere le connessione LAN della VS in quanto Orbi ha una porta in meno(mantenere intendo che si vedono come se fossero nella stessa rete) e se il numero di dispositivi massimi wifi collegabili sono quelli dell'Orbi?

Nel secondo caso, farà tutto l'Orbi e nel caso vi chiederà i passaggi che non mi sono chiari per la sua configurazione.

Ringrazio chi vorrà rispondermi.

I

Messaggio 1 di 11

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Orbi e Vodafone station

Salve @IDD,

 

Trova le istruzioni per configurare Orbi in modalità AP in questo articolo.

Dall'interfaccia web è necessario selezionare ADVANCED > Advanced Setup > Router/AP Mode.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 11

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Orbi e Vodafone station

Salve @IDD

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

Nel primo caso da lei prospettato - ovvero connettere Orbi in cascata alla VS - normalmente consigliamo di impostare Orbi il modalità AP (Access Point), in questo modo dovrebbe agire sulla stessa rete della VS (di cui potrebbe continuare a usare le porte).

 

Per il secondo caso, le chiederei di confermare che tipo di connessione ha a disposizione, si tratta di fibra pura (FTTH)?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 11
IDD
Aspirant
Aspirant

Re: Orbi e Vodafone station

Grazie della risposta.

Nel primo caso posso usare le porte della VS mentre il WIFI è dell'Orbi, corretto?

Come lo imposto in modalità AP?

O meglio in generale

spengo la VS, con un cavo collego la VS a router Orbi, poi accendo entrambi.

fa tutte le sue luci, attacco poi alla corrente il satellite. altro giro di luci.

Poi con un telefono mi collego al suo wifi o tramite APP faccio i setup scarico aggironamenti e poi posso gestire le diverse reti: guest, 2,4 4 5.

In quell'occasione posso poi impostarlo come AP?

 

la connessione è FTTH.

Grazie di nuovo.

Messaggio 3 di 11
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Orbi e Vodafone station

Salve @IDD,

 

Trova le istruzioni per configurare Orbi in modalità AP in questo articolo.

Dall'interfaccia web è necessario selezionare ADVANCED > Advanced Setup > Router/AP Mode.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 11
dbprepo
Tutor

Re: Orbi e Vodafone station

Ciao a tutti.
Premetto che la soluzione AP funziona, ma sembra anche essere l’unica a funzionare e a far risultare on Line l’orbi (coppia RBK20) e connesso ad internet con la power station di Vodafone .
Speravo di far fare il lavoro di routing ad orbi , in realtà il metodo proposto Su un post di maggio 2019 in cui si davano istruzioni su come ovviare al router della Vodafone station, ha dato esito negativo .. forse sbaglio qualcosa ...?! è ancora valido quel sistema? Potete darmi qualche consiglio se è possibile scavalcare il router Vodafone e far far da ruoter ad Orbi? Orbi andrà bene anche come access point, ma completo sarebbe meglio! Grazie mille !
Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 5 di 11
dbprepo
Tutor

Re: Orbi e Vodafone station

Ancora una considerazione in merito ad AP, NAT e Routing. 

Ho utilizzato fino ad ieri sistemi Airport della Apple che, collegati a cascata sul router dell'ISP senza modifiche di alcuna sorta, generavano e lavoravano una seconda LAN. Il fatto che i dispositivi connessi alle due LAN non parlino tra loro, è poco rilevante dal momento che tutti andavano abbinati alla LAN Airport, eccetto quelli che magari, come guest o per altri motivi, si poteva lasciare sul router principale. 

ORBI sembra proprio non tollerare la doppia mappatura di rete per quanto, anche come AP, generi la sua serie di indirizzi. La funzione routing su router genera disconnnessioni dei satelliti, apparente stato offline sulla App (per quanto la navigazione sia regolare) e probabilmente qualche altro disagio che non ho ancora sperimantato in mezza giornata... 

Per il resto trovo efficace il sistema che consente ai dispositivi "statici" quali apple TV e altri media, luci ecc rimangano connessi sul satellite messo ad hoc, mentre smartphone e tablet abbiano libertà di movimento tra i due ripetitori.

Attendo una eventuale cofiguarazione possibile senza modifica dell'ISP che apparentemente non è possiible. 

Grazie mille. Ciao 

 

Messaggio 6 di 11
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Orbi e Vodafone station

Salve @dbprepo

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

Nella situazione prospettata, il suggerimento che possiamo dare è quello di verificare se il modem del suo operatore possa essere impostato in modalità bridge, in modo da annullarne le funzionalità di router. In quel caso, sarebbe possibile impostare Orbi come router senza incorrere nel doppio NAT. Trova le stesse indicazioni in questo articolo.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 11
dbprepo
Tutor

Re: Orbi e Vodafone station

ciao a tutti di nuovo. 

mi ero arreso al fatto che il router non poteva supportare la doppia Nat e che di fatto, se impostato come router e non come AP, sulla App sarebbe risultato offline.

ho impostato quindi il router come AP. (In modalità AP non ë attivo Armor?)

 

improvvisamente, dopo un aggiornamento firmware il router é ritornato automaticamente in modalità router con doppio nat e sulla app risulta online ... é cambiato qualcosa ?

tuttavia ora riscontro un problema  abbastanza fastidioso ossia il riavvio in autonomia del router che ovviamente fa cadere tutta la rete ... capita un paio di volte al giorno ... 

 

c'è qualche problema alla base di queste anomalie / novità ? c'è qualche configurazione sbagliata ?

grazie per il supporto 

 

Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 8 di 11
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Orbi e Vodafone station

Salve @dbprepo

 

Bentornato! Potrebbe chiarire l'esatta versione firmware di cui parliamo?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 11
dbprepo
Tutor

Re: Orbi e Vodafone station

V2.3.5.30 ultima versione disponibile .
L’app è migliorata con la versione 2.4.24.1

Grazie
Messaggio 10 di 11
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Orbi e Vodafone station

Buongiorno @dbprepo,

 

le Release Notes della v2.3.5.30 non segnalano cambiamenti particolari, tuttavia ci sono stati dei perfezionamenti sull'installazione di Armor.

Dal momento che ha appena aggiornato il firmware, le suggerisco di resettare il sistema Orbi alle impostazioni di fabbrica e configurarlo nuovamente. Gli aggiornamenti firmware potrebbero introdurre modifiche incompatibili con la precedente configurazione, dunque, nel caso in cui insorgano problemi a seguito di un aggiornamento, è consigliabile effettuare il reset per stabilizzare i dispositivi.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 11
Statistiche discussione
  • 10 risposte
  • 6743 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 3 con conversazione attiva