Rispondere

Re: Primo collegamento orbi - fastgate

Balyk
Guide

Primo collegamento orbi - fastgate

Buonasera a tutti.

Quale novizio del sistema e in attesa che arrivi l'rbk20, sono a chiedervi quali siano le operazioni preliminari al collegamento dell'orbi.

Ho già guardato le istruzioni presenti sul sito, ma ho ancora qualche perplessità.

Attualmente ho in uso un Fastgate in funzione modem + router (oltre a emettitore WiFi), prima di collegare l’orbi vi sono delle funzioni e/o delle impostazioni da disattivare e/o modificare del fastgate o è sufficiente collegarlo a quest’ultimo?

Saluti.

Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Primo collegamento orbi - fastgate

Gentile @Balyk
mi fa piacere leggere che i suoi problemi sono stati risolti.

Cercherò adesso di provare a dissipare i suoi dubbi: è possibile utilizzare un altro dispositivo sulla rete come server DHCP o per specificare le impostazioni di rete tutti i suoi computer.

Per poter disabilitare le funzioni DHCP dell'ORBI router, basta seguire le istruzioni riportate a questo indirizzo.

 

In questo modo router e satelliti dovrebbero rientare tutti nel range DHCP del Fastgate, tuttavia se tutto funziona correttamente, consiglio di mantenere questi settaggi e di ricorrere alla disabiltazione del DHCP dall'ORBI solo in caso di primi possibili problemi di comunicazione, legati agli indirizzi IP.

 

Le impostazioni per la creazione della rete guest si possono trovare a questo indirizzo; il tempo di disconnessione è dovuto al fatto che il router deve comunicare ai satelliti le nuove impostazioni, così che anche loro possano ricevere la configurazione della rete guest e la possibilità di connettersi ad essa.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 6

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Primo collegamento orbi - fastgate

Gentile @Balyk
bentornato nella community.

Il sistema ORBI può collegarsi ai modem router di qualsiasi fornitore di internet, può trovare una guida dettagliata sulla configurazione del dispositivo, seguendo questo link.

 

Nella guida troverà dei passaggi che consigliano di configurare il satellite in WiFi ma sono passaggi a titolo di esempio, come le dicevo nella discussione precedente, vista la sua necessità di una connessione via ethernet in backhaul, può sorvolare sii passaggi relativi al satellite in WiFi, configurare solamente il router e, una volta completata la sua installazione, collegare il satellite secondo le sue esigenze.


Saluti 
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Primo collegamento orbi - fastgate

Gentile @Balyk

il sistema ORBI è stato strutturato per poter essere compatibile con tutti i provider di internet.

Non disattivando il DHCP, il router ORBI e i relativi satelliti entreranno nel range di indirizzi IP impostato dal router Fastgate.

In caso dovessero esserci problemi, suppongo che dalle impostazioni avanzate del Fastagte si possa agire sulle impostazioni o, in alternativa, si può lasciare attivo e impostare ai dispostivi un IP statico, naturalmente sono opzioni ipotetiche, in caso di conflitti.

Saluti 
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 3 di 6
Balyk
Guide

Re: Primo collegamento orbi - fastgate

Buongiorno a tutti,

arrivato ieri l’orbi con 1 satellite, ho già installato il tutto, ma riscontro tre problemi.

il primo è che, secondo l'applicazione dell'orbi, il router orbi sarebbe offline da internet, mentre in realtà navigo senza problemi.

Il secondo è che alcune applicazioni non entrano in internet (errore 404).

il terzo è che il MacBook non vede la rete WiFi creata dall'orbi.

chiedo lumi.

Saluti

Messaggio 4 di 6
Balyk
Guide

Re: Primo collegamento orbi - fastgate

Faccio seguito al mio ultimo post per comunicare di aver risolto i problemi esposti e indicarvi come.

Problema n. 1 e 2: ho seguito le istruzioni di un altro thread che vi riporto (sperando di non far torto al suo autore):

- Accedere a orbilogin.com o a orbilogin.net;

- selezionare il menù “avanzate” - sottomenù “protezione” - voce “Blocca servizi”

- selezionare “aggiungi”;

- nel menù a tendina della voce “tipo servizio” selezionare “https” e premere “aggiungi”.

 

Problema n. 3: si è auto risolto riavviando il router.

 

Passiamo ai dubbi ora.

Il fantastico Fastgate di Fastweb non permette di fare nulla, ergo gli indirizzi Ip li decide lui (o comunque non c'è modo di disattivare la funzione dhcp).

Consigliate di disattivare la funzione DHCP sul router Orbi (è attiva di default) per evitare conflitti o lascio tutto così ed è solo una mia paranoia?

 

Poi un dubbio: attivando la rete ospiti mi si disconnette il router e il satellite per un paio di minuti (ognuno, quindi per quasi 5 minuti totale). È normale o c'è un modo per evitarlo?

 

Grazie e Saluti a tutti.

Messaggio 5 di 6
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Primo collegamento orbi - fastgate

Gentile @Balyk
mi fa piacere leggere che i suoi problemi sono stati risolti.

Cercherò adesso di provare a dissipare i suoi dubbi: è possibile utilizzare un altro dispositivo sulla rete come server DHCP o per specificare le impostazioni di rete tutti i suoi computer.

Per poter disabilitare le funzioni DHCP dell'ORBI router, basta seguire le istruzioni riportate a questo indirizzo.

 

In questo modo router e satelliti dovrebbero rientare tutti nel range DHCP del Fastgate, tuttavia se tutto funziona correttamente, consiglio di mantenere questi settaggi e di ricorrere alla disabiltazione del DHCP dall'ORBI solo in caso di primi possibili problemi di comunicazione, legati agli indirizzi IP.

 

Le impostazioni per la creazione della rete guest si possono trovare a questo indirizzo; il tempo di disconnessione è dovuto al fatto che il router deve comunicare ai satelliti le nuove impostazioni, così che anche loro possano ricevere la configurazione della rete guest e la possibilità di connettersi ad essa.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 5443 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva