Rispondere

Problemi di connessione Orbi

MaxGhiro
Tutor

Problemi di connessione Orbi

Boungiorno a tutti,

 

ho installato un RBK53 con 2 satelliti ma non riesco a farli comunicare, ho una casa su due piani il router è al piano interrato collegato al modem e ad uno switch di rete, il primo satellite è a circa 6m al piano rialzato e lo vede a singhiozzo, il secondo satellite è all'altro capo della casa collegato alla LAN.

 

Non riesco a capire se collegandolo alla LAN mi funzioni, il backhaul mi dice buono ma se mi connetto con la app mi dice che offline, inoltre dalla pagina di configurazione se voglio aggiornare il firmware mi dice che non è connesso.

 

Qualcuno riesce ad aiutarni???

 

Grazie

Saluti

Model: RBK53|Orbi AC3000 Tri-band WiFi System
Messaggio 1 di 4
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi di connessione Orbi

Gentile @MaxGhiro
bentornato nella community

 

Come primo suggerimento le consiglio di resettare tutti i dispositivi alle impostazioni di fabbrica prima di procedere ad una nuova configurazione.

Una volta che sono stati tutti resettati, passi a configurare come prima cosa il router principale e, una volta completata l'installazione, provi a connettere qualche dispositivo per controllare l'effettiva connettività; dopo aver configurato il router, passi a configurare il primo satellite, seguendo i passaggi riportati in questa guida e facendo attenzione al colore del LED circolare che indica se i due dispositivi stanno comunicando o meno.

Prima di spostare il satellite nella posizione desiderata, verificare la connettività provando a collegarsi con qualsiasi dispositivo a sua scelta, poi provi a spostare il satellite e, restando nella stanza dello stesso, verifichi se la connettività del dispositivo associato si mantiente.

Provi ad installare il secondo satellite, sempre tenendolo vicino al router seguendo la stessa procedura del primo satellite.

Per impostare invece una rete bakchaul, segua le indicazioni riportate in questa sezione del Manuale Utente, dove viene mostrato sia come collegare entrambi i satelliti al router, sia come collegarli ad uno Switch.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
MaxGhiro
Tutor

Re: Problemi di connessione Orbi

Buonasera,

 

ho effettuato diverse prove, devo dire che alla fine scaricando un wi fi analyser ho verificato che il segnale è stabile e cambia spostandosi da una stanza all'altra e il cambio da un satellite all'altro funziona.

 

A questo punto devo constatare che l'app e la pagina di configurazione sono di scarsa qualità in quanto se collego il satellite alla lan funziona benissimo ma la configurazione e l'app lo vedono offline e non mi permettono neanche di aggiornare il firmware.

 

La prego di segnalare l'accaduto e spero si risolva, dal mio punto di vista la lan è più sicura del wi fi e il fatto che non riesca a vedere i satelliti sia non corretto,

 

Saluti

Messaggio 3 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi di connessione Orbi

Gentile @MaxGhiro

 

La ringrazio per aver aggiornato la conversazione, mi fa piacere sapere che la rete funzioni.

 

Quindi, se non ho capito male, il problema che rileva riguarda la gestione - sull'app e sulla pagina di configurazione - del satellite collegato via LAN.

Per "pagina di configurazione" intende l'apertura di orbilogin.com via browser, giusto? Potrebbe fornire uno screenshot?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 4226 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 3 con conversazione attiva