Rispondere

Re: Problemi navigazione con orbi rbk23

ArlenKiddo
Aspirant

Problemi navigazione con orbi rbk23

Ciao,

ho comprato un set orbi rbk23 per casa dei miei genitori, di circa 150mq. Ho installato il router rbr20 collegandolo al modem fastweb e ho seguito la configurazione guidata per installare i due satelliti. In casa hanno una rete ftts misto rame se non sbaglio da 100 mega, ho eseguito il test di velocità sia dall'applicazione stessa che tramite altra app e mi segnala circa 80 mega in download e 30 in upload. I dispositivi si connettono alla rete, ma ci sono problemi di navigazione.

L'iphone Xr riesce a usare l'app Netflix, andando su Facebook alcuni link e video invece non vanno, l'app raiplay ha problemi perché segnala che ci si sta connettendo dall'estero e quindi non si può accedere ai contenuti. Youtube non sembra dar problemi.
La tv Samsung UE55NU7170U si collega alla rete orbi, ma sia in wifi che con il cavo presenta problemi di connessione. I video non partono ne su Netflix ne su raiplay ne su youtube. Gli ultimi due segnalano problemi di connessione. Usando l'app netflix ho verificato la velocità di connessione recepita dalla tv ed è 75 mega in download. 
L'ipad (mod 2017) si connette, Netflix qui funziona,  raiplay va in modo incostante. Nowtv di sky non permette di far partire i video per problemi di connessione.

Ho testato anche con un imac del 2010 e si connette ma anche in questo caso ci sono problemi di navigazione. Ho cercato di far partire un video su youtube cercato tramite google inizia a caricare ma poi si blocca senza partire. Raiplay invece sembra funzionare. A volte quando provo ad aprire una qualiasi pagina mi esce questa scritta:

"Per visualizzare questa pagina devi accedere a questa area su it.youtube.com:80: NETGEAR Orbi-micro
La password verrà inviata in chiaro"

 

E poi ci sono i campi per inserire nome utente e password. Me l'ha fatto sia cercando di andare su facebook che su youtube. In entrambi i casi andando a ridigitare l'indirizzo sono riuscita ad accedere alle pagine. Youtube però non riusciva proprio a caricare le anteprime dei video e mi faceva vedere tanti riquadri grigi.

Ho fatto un test dal mac con speedtest e mi da 83 in download e 29 in upload.

Non capisco perché ci sono questi problemi di connessione. Il router orbi è aggiornato.

Qualche suggerimento per risolvere il problema?

Grazie mille.

 

 

Model: RBK23|Orbi AC2200 Tri-band WiFi System
Messaggio 1 di 8
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi navigazione con orbi rbk23

Gentile @ArlenKiddo,
Benvenuta nella Community!

Potrebbe gentilmente descriverci il colore del router e dei satelliti?

Se si collega direttamente all'Orbi con il PC ha disconnessioni ugualmente? Potrebbe allegarci lo screenshot dopo aver eseguito uno speedtest?

Per quanto i satelliti le consigliamo di dare una lettura ai seguenti articoli per posizionare i satelliti nel miglior modo possibile:
-Where should I place my Orbi satellite?
-How do I position my Orbi WiFi products to get the best WiFi performance?
-How far should I place my Orbi satellite from my Orbi router?

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
ArlenKiddo
Aspirant

Re: Problemi navigazione con orbi rbk23

Gentile Federico,

i satelliti dopo la configurazione hanno mostrato luce blu. Dopo la luce si è spenta e non si è più accesa. L'app però mi segnala la presenza dei due satelliti collegati al router orbi. Il router orbi non ha mai emesso luce (pensavo che solo i satelliti dovessero emetterla).

 

Come computer in casa c'è solo l'imac che in wifi mostra i problemi di cui nel precedente messaggio, mentre con cavo non si collega proprio ad internet (sembra proprio non vederlo il cavo). Il cavo però funziona perchè collegandolo alla tv stabilisce la connessione, anche se poi ci sono gli stessi problemi che con il wifi. Lo screenshot del test lo posso fare ma tramite wifi dato che con cavo non va.

Ovviamente tutti questi problemi se collego i dispositivi direttamente al modem fastweb non ci sono. Il problema del modem fastweb è che il segnale non arriva bene nella stanza in cui ci sono l'imac e la tv samsung e il motivo per cui è stato comprato questo set era creare una rete migliore (che dagli speedtest sembrerebbe si sia creata - prima in questa stanza si arrivava massimo a 15 mega in download - salvo poi non andare la connessione. E questi problemi si verificano in tutta la casa anche vicino al router orbi).

Per quello che riguarda i satelliti, sono ovviamente in verticale e le distanze sono quelle segnalate nella guida.

 

Resto in attesa di ulteriore risposta.

Grazie.

Messaggio 3 di 8
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi navigazione con orbi rbk23

Gentile @ArlenKiddo,
Grazie della risposta.

 

Considerando che ha appena acquistato il sistema Orbi e per velocizzare la risoluzion, le consigliamo di contattare il supporto tecnico. 

Potrà approfondire la problematica ed eventualmente effettuare una nuova configurazione con i tecnici.
http://www.netgear.it/support/contact.aspx


Saluti
Federico
Team NETGEAR
 

Messaggio 4 di 8
DGP75
Aspirant

Re: Problemi navigazione con orbi rbk23

Ciao

ho anche io il medesimo problema.

Appena comprato e un sacco di problemi.

come hai risolto?

 

Messaggio 5 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi navigazione con orbi rbk23

Gentile @DGP75,

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

Che problemi sta riscontrando esattamente con il sistema Orbi RBK23?

 

Ha già visionato gli articoli precedentemente suggeriti? Glieli riporto nuovamente di seguito:

- Where shoul I place my Orbi satellite? (Dove posizionare il satellite Orbi)

- How do I position my Orbi WiFi products to get the best WiFi performance? (Come posizionare gli Orbi)

- How far should I place my orbi satellite from my Orbi router? (Distanza tra router e satellite)

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
luca_c
Aspirant

Re: Problemi navigazione con orbi rbk23

Anche io ho un sacco di problemi di prestazioni, ho una casa da 80mq, per non incorrere in problemi ho preso il kit più performante (lo danno per 350 mq) ma nonostante Router e satellite siano a non più di 7 mt in linea d'aria con 2 muri dal satellite si perde il segnale molto frequentemente

 

Model: RBK53|Orbi AC3000 Tri-band WiFi System
Messaggio 7 di 8
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi navigazione con orbi rbk23

Gentile @luca_c
benvenuto nella community!

il dispositivo è aggiornato con l'ultima versione del firmware?

Ha provato ad effettuare un reset di fabbrica e a sincronizzare nuovamente i dispositivi per verificare se la connessione migliora?

Che tipo di problemi sta riscontrando esattamente?

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 4842 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 6 con conversazione attiva