Rispondere

Re: Problemi velocità orbi

tembagior
Aspirant

Problemi velocità orbi

Salve, ho acquistato un netgear orbi rbr 20 che utilizzo con tre satelliti nella mia abitazione. Installando un NAS nella mia abitazione mi sono accorto che il trasferimento dei file in wifi 5ghz è estremamente lento. Collegandomi tramite ethernet direttamente allo switch dove è collegato il nas invece il trasferimento è 7 volte più veloce. Aggiungo che il collegamento dal router orbi allo switch avviene in modo diretto tramite un cavo ethernet di cat 7. Non so se ci sono dei parametri del router che devo modificare per aumentare la velocità di trasferimento. 

Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 1 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi velocità orbi

Gentile @tembagior,

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

Il suo RBR20 è aggiornato all'ultima versione del firmware?

 

La lentezza del WiFi in 5GHz la rileva con tutti i dispositivi connessi a questa frequenza, o solo con alcuni dispositivi specifici?

Quanti dispositivi sono connessi contemporaneamente al 5GHz?

 

In che modo ha misurato la velocità di connessione del WiFi?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 12
tembagior
Aspirant

Re: Problemi velocità orbi

Salve, il firmware è aggiornato all'ultima versione. La lentezza dell'orbi l'ho potuta constatare solo con un dispositivo ma sia con il sistema operativo Osx che Windows. I dispositivi connessi sulla 5 ghz nel momento del test erano 3 compreso il dispositivo utilizzato. La velocità l'ho constata in ambito windows tramite il trasferimento proprietario di windows, mentre in ambito osx ho anche provato con il blackmagic disk speed test. Come ho spiegato in precendenza il problema non è la connessione tra il router e lo switch (di conseguenza al nas) in quanto viene effettuato tramite un cavo unico di cat 7. Se mi collego direttamente allo switch la velocità al nas è ottima quindi il problema non è dipeso dal collegamento dallo switch al nas e nemmeno da quest'ultimo.

Saluti 

Giorgio

Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 3 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi velocità orbi

Gentile @tembagior,

 

Quindi, mi corregga se sbaglio, è solo uno il dispositivo che va lento sulla frequenza 5GHz?

Di che dispositivo si tratta? Il rallentamento è sia in upload che in download? A quanto ammonta, esattamente?

 

Gli altri due dispositivi connessi al 5GHz subiscono rallentamenti?

Di che dispositivi si tratta?
 

Potrebbe gentilmente chiarire più nel dettaglio il contesto in cui ha verificato il problema?

Il NAS, connesso via cavo, come rientra nella problematica del WiFi in 5GHz?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 12
tembagior
Aspirant

Re: Problemi velocità orbi

Salve, gli altri dispositivi collegati sono dispotivi mobili con i quali non so come effettuare uno speedtest della velocità del wifi. Il dispositivo che utilizzo è un Macbook pro 2018 ed il test l'ho effettuato sia con il sistema operativo proprietario che con windows. Se mi collego direttamente via cavo riesco ad avere una velocità di scrittura e lettura dal Nas al Mac intorno ai 100 mbs. Nel caso io mi colleghi tramite wifi 5ghz la velocità di lettura si attesta intorno ai 7 mbs e la scrittura intorno ai 4 mbs. Il nas è collegato via caso ad uno switch netgear a cui è collegato anche il router orbi e rientra nella problematica perchè è l'unico dispositivo che mi permette di effettuare dei test di velocità passando dal wifi. Come già detto in precedenza il problema è sicuramente nel router in wifi in quanto se baipasso il problema collegandomi in ethernet direttamente allo switch il nas ha velocità ottimali

Messaggio 5 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi velocità orbi

Gentile @tembagior

 

Dunque sperimenta la lentezza del 5GHz nel trasferimento dei dati dal Macbook and NAS.

Rileva il problema solamente quando utilizza il NAS? Il Macbook connesso in WiFi alla frequenza 5GHz - senza utilizzare il NAS - come si comporta nella normale navigazione?

 

Anche senza effettuare speed test, come si comportano gli altri due dispositivi connessi in 5GHz?

Riesce a navigare, guardare video, trasferire file, scaricare app velocemente o sono rallentati?

 

Potrebbe chiarire il modello del NAS? Si tratta di un NAS di NETGEAR?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 12
tembagior
Aspirant

Re: Problemi velocità orbi

salve, per ora me ne sono accorto solo quando utilizzo il NAS anche perchè in realtà è l'unico apparecchio che mi consente di effettuare degli speedtest. In generale il wifi non mi dà problemi rilevanti. Anche con gli altri dispositivi navigo senza problemi. L'unico problema lo riscontro nell'uso via wifi con il nas in quanto anche con la smart tv ho provato, e  collegando la televisione via ethernet navigo dentro al nas senza problemi, se invece la collego via wifi è tutto molto più rallentato. Non vorrei che il problema fosse proprio il "passaggio" tramite il router perchè se mi collego con l'ethernet io lo "scavalco" arrivando al nas senza passare da lui. Il mio modello di routher avendo solo un'uscita ethernet posteriore non mi consente di collegarmi in ethernet direttamente sulle sue porte. Il nas è un Qnap 231 p

Messaggio 7 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi velocità orbi

Gentile @tembagior

 

Qual è la dimensione dei file che trasferisce al NAS?

Se prova a trasferire un file molto leggero (ad es. una foto), la velocità di trasferimento è sempre lenta?

 

Giusto per avere un quadro più chiaro della situazione, come sono disposti i suoi tre satelliti?

Sono collegati via WiFi o via cavo? A che distanza si trovano rispetto al router? Sono configurati in daisy-chain o star topology?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 12
tembagior
Aspirant

Re: Problemi velocità orbi

Solitamente i file che trasferisco sono foto o video ma ho provato con diversi file e il trasferimento rimane lento. I satelliti sono collegati tutti via wifi (ero a conoscenza che il mio modello di orbi non permettesse il collegamento via cavo tra i satelliti). Le distanze sono dai 5 ai 7 metri e un solo dei tre satelliti si trova in daisy chain. Comunque i test di trasferimento li ho provati stando collegato direttamente al router in 5 ghz quindi evitando possibili problemi di connessione tra satelliti e router. Ho notato che se mi collego via ethernet ad un satellite la situazione un po migliora rispetto alla connessione wifi diretta al router.

Messaggio 9 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi velocità orbi

Gentile @tembagior

 

Per caso - puramente a scopo di test - ha provato a eliminare lo switch, connettendo il NAS direttamente al router Orbi, e dunque riprovando il trasferimento dei file in WiFi dal PC?

Questo test potrebbe aggiungere un'ulteriore interessante prospettiva alla problematica.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 12
tembagior
Aspirant

Re: Problemi velocità orbi

Salve,si ho provato a connetere il nas in modo diretto ma non ci sono migliorie sulle velocità. Mi chiedevo se potesse influire la configurazione dei canali utilizzati per la 5ghz

Messaggio 11 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi velocità orbi

Gentile @tembagior

 

In realtà i canali del 5GHz sono fatti per essere meno soggetti a interferenze e sovrapposizioni, quindi non saprei dirle quanto possa influire cambiarli.

 

A questo punto, le suggerirei di mettersi in contatto con il Supporto tecnico.

I colleghi saranno in grado di darle ulteriori suggerimenti.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 12 di 12
Statistiche discussione
  • 11 risposte
  • 5765 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva