Rispondere

Re: Quale orbi per casa di grande metratura con vodafone FTTC?

barbirulao
Guide

Quale orbi per casa di grande metratura con vodafone FTTC?

Buonasera,

tra qualche mese mi trasferirò in una villetta anni 70 che misura circa 350m2 (in realtà è composta da un primo piano "vivibile" di circa 180, un piano terra analogo ma comprensivo di garage taverna e cantina e una piccolla soffitta; i muri non sono spessi).

Vivo in un paese dove è disponibile solo la FTTC, mi servo (purtroppo perchè ho avuto parecchi problemi, ora risolti) di Vodafone con la famigerata Power Station. Per risparmiare sui lavori in muratura l'intero impianto di riscaldamento (sopra e sotto) è a valvole termostatiche Tado, perciò sarà necessaria una copertura wifi decente in tutta la casa.

Sono piuttosto "ignorante" in materia di informatica di rete e una volta orientatomi su Orbi non riesco a scegliere quale potrebbe essere la configurazione adatta: mantenere la Station (al primo piano) configurando un router Orbi come access point al piano terra + eventuale satellite? Sostituire del tutto la station con un Orbi piu' satellite? Prendere il ripetitore a muro? (RBK30); inoltre, con la FTTC, la potenza di un AC3000 è inutile e sarebbe sufficiente un AC2200? Spero riuscirete a darmi qualche consiglio

Grazie

Messaggio 1 di 5
MAC01
Apprentice

Rif.: Quale orbi per casa di grande metratura con vodafone FTTC?

Dipende molto anche dal tuo budget! Io ho RBK 53 (AC3000) ed è una casa con pareti in tufo ed ho risolto. Se avessi i soldi comprerei OrbiAX6000 (Wi-Fi 6), comunque la differenza tra AC2200 e 3000 credo sia poca roba, inoltra la station ti occorre per la fonia che orbi non ha.

Messaggio 2 di 5
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Quale orbi per casa di grande metratura con vodafone FTTC?

Gentile @barbieulao
benvenuto nella community!

 

In caso di connessione FTTC, il router ORBI potrà essere collegato in cascata al modem dell'operatore, assicurandosi però di togliere la WiFi dallo stesso, come indicato in questa guida, per evitare conflitti di rete causati dall'avere un "doppio router" 

 

Viste le dimensioni di rete da coprire, è consigliabile che sia l'ORBI il router principale e che sia supportato almeno da un satellite, poiché se dovesse impostare ORBI come Access Point, non potrebbe collegare ad esso satelliti per espandere ulteriormente la portata della sua rete.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 3 di 5
barbirulao
Guide

Re: Quale orbi per casa di grande metratura con vodafone FTTC?

Vi ringrazio per le risposte; dopo essermi letto 2/4 delle pagine di supporto e forum, penso di optare per il sistema RBK50, lasciando il router in salone e il satellite in taverna, che è perpendicolarmente sotto. Sulla carta la copertura dovrebbe esserci anche verso le zone piu' lontane, in ogni caso avrò sempre l'ozpione di poter aggiuingere un satellite (che però, ahimè, fan pagare a peso d'oro, costa 2/3 del costo dell'intero bundle da 2). Vi farò sapere

Messaggio 4 di 5
Harveys
Initiate

Re: Quale orbi per casa di grande metratura con vodafone FTTC?

I’ve finally managed to crack it and the dm200 is working well with xr500 so far. I found a few posts on other forums that said to Instead of running the setup wizard on the dm200 do it manually. So I went into the manual setup and filled in a few boxes and the isp username and password and hey presto.

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 2932 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 4 con conversazione attiva