Rispondere

RBK 352 modalità router per vodafone FTTH configurazione VLAN TAG e porte eth non navigano

giogionni83
Aspirant

RBK 352 modalità router per vodafone FTTH configurazione VLAN TAG e porte eth non navigano

Ho configurato il mio ORBI RBK 350 come router per sostituire la Vodafone Station e seguendo le indicazioni la Fibra FTTH si allinea e in Wifi tutto funziona. Il problema è con i dispositivi connessi direttamente alle porte ETH.

RIcevo l'indirizzo IP e da riga di comando pingo e esce su internet, ma da browser non naviga. Sembra un problema con la VLAN che ho dovuto fare, ma non capisco come risolvere.

Grazie

Messaggio 1 di 22
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: RBK 352 modalità router per vodafone FTTH configurazione VLAN TAG e porte eth non navigano

Salve @giogionni83,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Quando ha creato la VLAN ha seguito le informazioni disponibili nel manuale utente

 

Regards,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 22
giogionni83
Aspirant

Re: RBK 352 modalità router per vodafone FTTH configurazione VLAN TAG e porte eth non navigano

Grazie mille per l'aiuto!

Si si confermo che ho seguito le indicazioni della guida ed in particolare queste https://community.netgear.com/t5/Orbi/Come-sostituire-il-modem-Vodafone-con-Orbi/m-p/1830330#M1120

Funziona tutto in Wifi e con soddisfazione, ma attraverso la porta eth (con tutte e 3) il devide riceve indirizzo Ip, pinga verso l'esterno, ma non naviga.

 

Non capisco cosa possa essere...

Grazie ancora per l'aiuto

Giovanni

Messaggio 3 di 22
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: RBK 352 modalità router per vodafone FTTH configurazione VLAN TAG e porte eth non navigano

Salve @giogionni83,

 

Avrei bisogno di un'ulteriore conferma: è stata creata una sola VLAN o varie? 

 

Potrebbe confermare che versione firmware sia installata nel suo kit Orbi? 

 

Salut,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 22
giogionni83
Aspirant

Re: RBK 352 modalità router per vodafone FTTH configurazione VLAN TAG e porte eth non navigano

Buongiorno @SimonaCa 

Confermo che è stata creata una sola VLAN per la configurazione FTTH Vodafone: Vlan TAG 1036

 

Il firmware è   V4.4.0.10_2.10.63

 

Grazie

Giovanni

Messaggio 5 di 22
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: RBK 352 modalità router per vodafone FTTH configurazione VLAN TAG e porte eth non navigano

Salve @giogionni83,

 

Vorrei verificare se posso trovare qualche informazione al riguardo e se posso suggerirle qualcosa per aiutarla a risolvere. 

Aggiornerò la conversazione il prima possibile.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 22
giogionni83
Aspirant

Re: RBK 352 modalità router per vodafone FTTH configurazione VLAN TAG e porte eth non navigano

Grazie @SimonaCa 

per il momento sto utilizzando solo il wifi perchè con il sistema ORBI performa molto meglio, ma ho bisogno di risolvere il problema delle porte lan, altrimenti sono costretto a tornare indietro.

Attendo fiducioso 🙂

Grazie mille

Giovanni

Messaggio 7 di 22
giogionni83
Aspirant

Re: RBK 352 modalità router per vodafone FTTH configurazione VLAN TAG e porte eth non navigano

Buongiorno @SimonaCa per caso c'è qualche nuovo suggerimento per risolvere il problema delle porte LAN?

La VLAN fatta per vodafone non fa navigare su internet di device connessi via cavo.

 

Grazie mille

Giovanni

Messaggio 8 di 22
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: RBK 352 modalità router per vodafone FTTH configurazione VLAN TAG e porte eth non navigano

Gentile @giogionni83,

 

Grazie per il suo messaggio.

 

Stiamo indagando in base alle informazioni che ci hai fornito.

 

La contatteremo al piu presto con più informazioni al riguardo.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 9 di 22
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: RBK 352 modalità router per vodafone FTTH configurazione VLAN TAG e porte eth non navigano

Salve @giogionni83,

 

Spero vada tutto bene 🙂

 

Le invio a breve un messaggio privato.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 22
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: RBK 352 modalità router per vodafone FTTH configurazione VLAN TAG e porte eth non navigano

Salve @giogionni83,

 

La ringrazio per avermi informata che, con il supporto fornito, sia stato possibile risolvere la problematica Smiley Happy

 

Dovrebbe riuscire a poter aggiornare i successivi firmware tramite interfaccia web. Se dovesse incontrare qualche difficoltà, non esiti a contattarci.

 

Le auguro un buon inizio settimana e una buona giornata. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 22
strmrc
Aspirant

Re: RBK 352 modalità router per vodafone FTTH configurazione VLAN TAG e porte eth non navigano

Buongiorno,

mi ritrovo ad avere lo stesso identico problema descritto dall'utente @giogionni83.

Anche io utilizzo un sistema ORBI RBK352 per una FTTH. Il mio ISP richiede che il router utilizzato supporti il protocollo 802.1q (deve essere in grado di taggare una vlan su PPPoE). Caratteristiche in teoria supportate da questo modello di Orbi.

 

Attualmente il router orbi è collegato direttamente all'ONT. Ho inserito le credenziali di accesso al PPPoE, modificato il VLAN ID su 100 ma si riesce a navigare unicamente con la rete Wi-Fi e non dalle porte ethernet. Come è possibile risolvere?

Messaggio 12 di 22
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: RBK 352 modalità router per vodafone FTTH configurazione VLAN TAG e porte eth non navigano

Salve @strmrc,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Potrebbe confermare che versione firmware sia installata nel suo Orbi RBK352?

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 13 di 22
strmrc
Aspirant

Re: RBK 352 modalità router per vodafone FTTH configurazione VLAN TAG e porte eth non navigano

La ringrazio per il benvenuto, @SimonaCa 

II router è alla versione v4.4.0.10_2.10.63

 

Messaggio 14 di 22
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: RBK 352 modalità router per vodafone FTTH configurazione VLAN TAG e porte eth non navigano

Salve @strmrc,

 

La ringrazio per la risposta 🙂

 

Le manderò a breve un messaggio privato. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 15 di 22
welverin
Aspirant

Problema routing vlan tag verso porte fisiche ancora presente

Buongiorno,

ho modificato la configurazione del RBR350 da AP a Router usando il vlan/bridge con tag.

Via wifi tutto bene, via porte fisiche (compreso quindi i dispositivi connessi al satellite che è collegato via cavo al router) si vede la rete locale ma non internet.

Ho cercato sul forum ed ho trovato un sacco di post vecchi di almeno un anno di gente che ha lo stesso problema.

Il router non ruota i pacchetti dalle porte lan alla wan, ma solo dal wifi.

E' probabilmente un problema dell'interfaccia di configurazione.

Possibile che in un anno non sia uscito un firmware per fixare il problema ?

Sempre il supporto risponde di fare il reset alle impostazioni di fabbrica ma non sempre funziona.

 

Se c'è qualcuno di netgear che legge può dare visibilità su una nuova versione di firmware con il relativo fix? 

Grazie

LL

Messaggio 16 di 22
welverin
Aspirant

Re: RBK 352 modalità router per vodafone FTTH configurazione VLAN TAG e porte eth non navigano

stesso problema,  via wifi tutto bene, ma le porte lan non routano verso la wan

Messaggio 17 di 22
welverin
Aspirant

Re: RBK 352 modalità router per vodafone FTTH configurazione VLAN TAG e porte eth non navigano

può cortesemente condividere cosa è stato consigliato agli altri utenti per risolvere il problema ?

sempre 352 con ultima versione del firmware

grazie

Leonardo

 

Messaggio 18 di 22
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: RBK 352 modalità router per vodafone FTTH configurazione VLAN TAG e porte eth non navigano

Salve @welverin

 

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Potrebbe gentilmente confermare se ha provato a contattare il supporto tecnico

Le suggerirei infatti di aprire un caso di supporto per avere la possibilità di verificare, direttamente con i nostri esperti, se si tratta effettivamente della stessa problematica e se vi siano nuove risoluzioni che possano essere suggerite.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 19 di 22
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema routing vlan tag verso porte fisiche ancora presente

Salve @welverin

 

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Come indicato nella risposta al suo commento su altra conversazione, relativa allo stesso problema, le suggerirei infatti di aprire un caso di supporto tecnico. 

In questo modo avrà la possibilità di verificare, direttamente con i nostri esperti, se si tratta effettivamente della stessa problematica e se vi siano nuove risoluzioni che possano essere suggerite.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 20 di 22
welverin
Aspirant

Re: Problema routing vlan tag verso porte fisiche ancora presente

Salve, ho aperto un case e mi hanno risposto in pochi minuti 🙂

ma dicendomi di resettare il router

Visto che la soluzione ai messaggi precedenti era sempre stata invita  via messaggio privato vorrei sapere se è stata data una soluzione diversa, ad esempio non sarebbe male poter dare il comando di route via console visto che il problema sembra legato all'interfaccia web che non lancia correttamente il comando di route tra la parte lan e qualla wan.

 

grazie

LL

Messaggio 21 di 22
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Problema routing vlan tag verso porte fisiche ancora presente

Gentile @welverin,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Dato che è già in contatto con il nostro Supporto Tecnico, le suggerisco di continuare a rivolgersi ai nostri colleghi.

 

Loro le forniranno un parere più tecnico oltre che un assistenza più adeguata al problema. 🙂

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 22 di 22
Statistiche discussione
  • 21 risposte
  • 3342 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 5 con conversazione attiva