Rispondere

Re: RBK20 dilemmi pre acquisto

Balyk
Guide

RBK20 dilemmi pre acquisto

Buonasera a tutti,

ho la necessità di porre i seguenti quesiti:

il satellite orbi può essere collocato fuori dall'area di azione del wifi del router se collegato allo stesso tramite cavo Ethernet?

in tale situazione (ossia completa assenza di segnale WiFi proveniente dal router al satellite) il satellite genererebbe comunque una rete Mesh “ripetendo” la connessione che gli perviene dal cavo Ethernet? O creerebbe una “nuova” rete (come se fosse una sorta di access Point)? O semplicemente non funzionerebbe in alcun modo (se non come hub molto costoso)?

 

Per chiarire la questione, ho un appartamento su due piani e il modem/router attuale è collocato al piano terra; la ricezione WiFi nel piano interrato è del tutto assente.

L’idea, quindi, sarebbe di acquistare il modello RBK20 e collocare il router adiacente al modem attuale è il satellite in taverna collegandoli tramite cavo Ethernet per il back haul.

Non sono però riuscito a trovare una risposta a cosa accadrebbe se il Wi-Fi del router non dovesse raggiungere il satellite.

 

Ovviamente non posso collocare diversamente il satellite e/o il router in modo da avvicinarli e non ho la possibilità di verificare se il WiFi dell’orbi sarebbe in grado di oltrepassare le solette in maniera degna.

 

Grazie a tutti.

Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: RBK20 dilemmi pre acquisto

Gentile @Balyk

se decide di posizionare il satellite al piano interrato, dove non c'è segnale WiFi, può effettuare un collegamento bachaul via ethernet tra il router e il satellite.

Con il collegamento tramite la configurazione backhaul ethernet il router Orbi e il satellite non devono trovarsi nel raggio di azione reciproca, poiché le informazioni di backhaul utilizzano la connessione ethernet tra i due dispositivi, in questo modo, basandomi sulle sue informazioni, il satellite fornirà WiFi nel seminterrato, grazie alla connessione cablata.

Tutti i dispositivi (router e satellite) trasmetteranno la stessa rete i cui dettagli possono essere modificati entrando nella GUI del router a seconda delle sue esigenze.

Saluti
Marco 
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 6

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: RBK20 dilemmi pre acquisto

Gentile @Balyk
benvenuto nella community!

 

il posizionamento da lei proposto dovrebbe poter funzionare, collegando router e satellite via ethernet creando un wired backhaul, come suggerisce questa guida.

Il segnale WiFi arriverebbe dal router collocato accanto al suo modem e dovrebbe essere portato al satellite posto in taverna tramite il cavo ethernet (cat5 o superiore per avere performance migliori).

 

Sconsiglio, invece, di collegare un eventuale secondo satellite in cascata al primo.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
Balyk
Guide

Re: RBK20 dilemmi pre acquisto

Egregio MarcoBr,

ringraziandoLa per la risposta, non posso fare a meno di notare l'uso del condizionale.

Avevo già preso visione della guida indicata e di tutte le altre pubblicate sul sito (tra cui l'intero manuale di istruzioni), ma in nessun passaggio viene esplicitato che il satellite possa funzionare senza ricevere il segnale WiFi emesso dal router.

Vorrei, pertanto, conferma certa circa tale funzionalità prima di procedere all'acquisto del prodotto, posto che l'alternativa sarebbe un ordinaria rete router+access point di sicura realizzazione tecnica.

Spero possa/possiate rispondere a tale quesitone.

Ringraziando anticipatamente.

Saluti

Messaggio 3 di 6
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: RBK20 dilemmi pre acquisto

Gentile @Balyk

se decide di posizionare il satellite al piano interrato, dove non c'è segnale WiFi, può effettuare un collegamento bachaul via ethernet tra il router e il satellite.

Con il collegamento tramite la configurazione backhaul ethernet il router Orbi e il satellite non devono trovarsi nel raggio di azione reciproca, poiché le informazioni di backhaul utilizzano la connessione ethernet tra i due dispositivi, in questo modo, basandomi sulle sue informazioni, il satellite fornirà WiFi nel seminterrato, grazie alla connessione cablata.

Tutti i dispositivi (router e satellite) trasmetteranno la stessa rete i cui dettagli possono essere modificati entrando nella GUI del router a seconda delle sue esigenze.

Saluti
Marco 
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
Balyk
Guide

Re: RBK20 dilemmi pre acquisto

Egregio MarcoBr,

la ringrazio per la esauriente risposta.

Vive cordialità.

Messaggio 5 di 6
Balyk
Guide

Re: RBK20 dilemmi pre acquisto

Faccio seguito al mio ultimo post solo per comunicare che il sistema funziona perfettamente, il collegamento via cavo tra il satellite e il router permette di sopperire a qualunque mancanza di segnale wireless tra gli stessi.

La rete WiFi rimane la medesima a livello di SSID e di credenziali di accesso.

Sperando sia utile ai posteri e ringraziando MarcoBr per la perfetta soluzione.

Saluti.

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 3935 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 2 con conversazione attiva