Rispondere

RBK40 integrazione con Google assistant

zafcom
Tutor

RBK40 integrazione con Google assistant

Salve a tutti, utilizzo da qualche mese un sistema Orbi RBK40 (router + satellte). La wifi non ha problemi. Da pochi giorni ho installato alcuni Google Home in casa, e uso spesso l'assistente vocale Google anche dal telefono. Nella pagina del sito web Netgear dedicata a Orbi (versione ITALIANA) c'è scritto che posso controllare il mio sistema Orbi attraverso l'assistente Google (dal telefono o attraverso Google Home), ma nella app Google non c'è traccia di Netgear quando cerco di collegare i due account. Tutte le risposte che trovo in merito anche sulla KB Netgear sono relative ai prodotti USA, ma i passi descritti non corrispondono alle versioni italiane. Qualcuno ha esperienza su come è possibile fare per collegare Orbi a Google Home in Italia? Grazie

Messaggio 1 di 13

Soluzioni accettate
MarcoB68
Tutor

Rif.: RBK40 integrazione con Google assistant

Ho avuto informazioni tramite il supporto e questa è la conclusione ad oggi dicembre 2018.

 

L'integrazione Orbi / Google Home funziona SOLO per lingua inglese.

Per il futuro ci sarà il supporto anche per l'italiano ma non si sa esattamente quando. Mi hanno detto che funzionalità del genere sono fatte quando vedono che molte persone le richiedono su questo forum.

 

Per cui al momento chi vuole usare Netgear Orbi in Italia deve rinunciare all'integrazione con Google Home, ovviamente non è fondamentale per il suo utilizzo però è una di quelle cose "nice to have".

 

Aspettiamo fiduciosi.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Model: RBK50| Orbi AC3000 High-Performance Tri-Band WiFi System
Messaggio 10 di 13

Tutte le risposte
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: RBK40 integrazione con Google assistant

Gentile @zafcom,
Benvenuto nella Community.


Ha già eseguito la configurazione dell'Orbi indicata nell'articolo?

 

La configurazione dovrà essere fatta lato Netgear e potrà essere fatto con Genie App. 

 

Saluti
Federico
Team NETGEAR
 

Messaggio 2 di 13
zafcom
Tutor

Re: RBK40 integrazione con Google assistant

Buongiorno Federico, grazie della risposta. Ho abilitato la gestione remota del router e verificato tutte le app (Genie,, Orbi, Google Home e Google Assistant) in caccia di Netgear. L'articolo che mi segnali è *esattamente* il problema: è riferito al mercato USA, e i passaggi non corrispondono. Né nella app Google Home né nella sezione impostazioni Assistente della app Google "generale" è presente Netgear. Cercando Netgear non si ottiene alcun risultato. Ho provato anche a cercare "Orbi", ma nessun risultato nemmeno così. Google Assistant in Italia non prevede nelle sue app alcun collegamento con Netgear. Stessa cosa anche chiedendo direttamente all'assistente "Hey Google, parla con Netgear": la risposta è sempre "Non so come aiutarti".
Verificare quello che dico è facile: basta prendere un telefono Android e installare la app Google, andare nelle impostazioni e seguire i passaggi descritti nella KB. Mi farebbe piacere se qualcuno provasse per vedere se magari sto sbagliando qualcosa io...
Messaggio 3 di 13
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: RBK40 integrazione con Google assistant

Gentile @zafcom,

Grazie della risposta esaustiva.

 

Le consigliamo di contattare il supporto tecnico al riguardo.
http://www.netgear.it/support/contact.aspx

 

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 13
zafcom
Tutor

Re: RBK40 integrazione con Google assistant

Guardi Federico, mi perdoni: il vostro sito di assistenza mi rimanda qui perché dopo SOLI 90 GIORNI io non posso più nemmeno parlare con voi, e lei mi rimanda all'assistenza. Vediamo di non scherzare.

 

Il mio prodotto è in garanzia (per legge), e non esiste proprio che anche solo per segnalare un problema io debba pagare. Oltretutto questo non è un difetto hardware (il prodotto funziona) ma semmai di conformità: voi promuovete una funzione che non si può ottenere con le informazioni che date.

 

Le ripeto: il problema è vostro, non del mio prodotto. Sia gentile, faccia un controllo: vedrà che non è possibile completare i passi descritti nella KB perché in Italia Netgear non è presente nella lista dei dispositivi gestibili attraverso Google Assistant (passaggio 2 della KB). La lista comprende centinaia di prodotti che io non possiedo: questa lista elenca solo i prodotti COMPATIBILI, non ha niente a che fare con quello che ho o non ho in casa. E Netgear nella lista non compare.

 

Verifichi: prenda un telefono Android, installi l'assistente google se non c'è già, e segua i passi della KB. "Netgear" semplicemente non c'è.

Basterebbe che aggiornaste la vostra documentazione o verificaste con Google cosa succede - e vi consiglio di farlo perché tra la documentazione inesatta e il fatto che impedite ai clienti di far valere la garanzia che spetta loro a norma di legge state rischiando veramente una bella denuncia.

 

Grazie (ma visto il comportamento scorretto di Netgear, anche no).

 

Messaggio 5 di 13
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: RBK40 integrazione con Google assistant

Gentile @zafcom,
 

Le mando a breve un messaggio privato.

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 13
MarcoB68
Tutor

Re: RBK40 integrazione con Google assistant

Ciao zafcom,

io sto avendo lo stesso problema con il mio Orbi RBK50. Cerco di seguire le istruzioni del video USA ma come a te non funziona.

Ho letto da questo thread che forse ti hanno contattato in privato.

Volevo sapere se poi avevi risolto in qualche modo o ti hanno dato conferma che non funziona ancora in Italia.

Grazie Marco

Model: RBK50| Orbi AC3000 High-Performance Tri-Band WiFi System
Messaggio 7 di 13
zafcom
Tutor

Re: RBK40 integrazione con Google assistant

Buongiorno Marco, per il momento non ho ancora un contatto aperto con i tecnici. Quando e se troveremo una soluzione vedrò di fare un update qui per chiunque abbia lo stesso problema.
Messaggio 8 di 13
MarcoB68
Tutor

Re: RBK40 integrazione con Google assistant

Ciao zafcom,

io avendo appena comprato il prodotto ho potuto aprire un ticket con l'assistenza. Appena ho una risposta ti faccio sapere.

Ciao Marco...

Model: RBK50| Orbi AC3000 High-Performance Tri-Band WiFi System
Messaggio 9 di 13
MarcoB68
Tutor

Rif.: RBK40 integrazione con Google assistant

Ho avuto informazioni tramite il supporto e questa è la conclusione ad oggi dicembre 2018.

 

L'integrazione Orbi / Google Home funziona SOLO per lingua inglese.

Per il futuro ci sarà il supporto anche per l'italiano ma non si sa esattamente quando. Mi hanno detto che funzionalità del genere sono fatte quando vedono che molte persone le richiedono su questo forum.

 

Per cui al momento chi vuole usare Netgear Orbi in Italia deve rinunciare all'integrazione con Google Home, ovviamente non è fondamentale per il suo utilizzo però è una di quelle cose "nice to have".

 

Aspettiamo fiduciosi.

Model: RBK50| Orbi AC3000 High-Performance Tri-Band WiFi System
Messaggio 10 di 13
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: RBK40 integrazione con Google assistant

Gentile @MarcoB68,

Grazie per aver condiviso la risposta con la Community.

 

Consigliamo anche di aggiungerla nello Scambio Di Idee Per Home.

 

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 11 di 13
zafcom
Tutor

Rif.: RBK40 integrazione con Google assistant

Grazie MarcoB68 per la risposta e la cortesia nell'aggiornamento.

 

Personalmente, io non aspetto fiducioso: i siti Netgear italiani riportano testualmente "Funziona con Google Home" o altre formulazioni simili in almeno tre casi. Non si dice "forse", o "tra qualche mese vedremo": viene dato come un fatto, e questo può far cambiare idea a un acquirente.

La pratica che abbiamo appena descritto qui (pubblicare informazioni false atte a sviare le motivazioni d'acquisto del consumatore) in Italia è considerata "pubblicità ingannevole", ed è competenza dell'AGCM sanzionare tale pratica.

 

Messaggio 12 di 13
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: RBK40 integrazione con Google assistant

Gentile @zafcom e @MarcoB68,

Stiamo verificando la situazione da voi evidenziata e sarà nostra premura aggiornarvi appena possibile.

 

Grazie della pazienza dimostrata.

Saluti
Federico
Team NETGEAR
 

Messaggio 13 di 13
Statistiche discussione
  • 12 risposte
  • 6493 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 3 con conversazione attiva