Rispondere

Re: RBK50 e collegamento al modem

SSimionato
Tutor

RBK50 e collegamento al modem

Buongiorno.

A casa ho un sistema orbi rbk50, l'abiatazione può avere internet solo tramite lte.

Ho visto che è uscito un modello di router 4G LBR20.

Se volessi sostituire l'attuale modem con questo, tra il router lbr20 e rbr50 si creerebbero conflitti ?

Esiste qualche configurazione che permette di recuperare il sistema rbk50 ?

Diversamente sarebbe meglio utilizzare altro tipo di ricevitore "lte" per non dover buttare l'attuale rbk50 ?

Grazie.

Messaggio 1 di 8

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RBK50 e collegamento al modem

Salve @SSimionato,

 

la ringrazio per la pazienza nell'attendere i miei aggiornamenti.

 

Dalle verifiche effettuate, posso dirle che la soluzione migliore, se volesse acquistare il router LBR20, sarebbe quella di utilizzarlo direttamente con il satellite RBS50 (con cui è compatibile), senza passare per il router RBR50.

In questo modo, potrebbe creare una rete mesh con LBR20 + RBS50.

 

A livello teorico, è possibile collegare via cavo il router RBR50 all'LBR20, settando però il router RBR50 in modalità Access Point. Questo creerebbe comunque due reti (una per LBR20 e una per RBR50), perchè il router RBR50 non può funzionare come un satellite. L'utilizzo dell'RBR50 in modalità AP tra LBR20 e satellite non porterebbe nessun effettivo miglioramento nella rete WiFi.

Il router LBR20 non dispone, attualmente, di funzionalità come modalità bridge o IP Passthrough.

 

Spero che queste informazioni le siano utili per chiarire i suoi dubbi 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 7 di 8

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RBK50 e collegamento al modem

Buongiorno @SSimionato

 

per avere una visione chiara della sua situazione, le chiederei di fornire alcuni dettagli in più.

Vorrebbe utilizzare LBR20 solo con la connessione offerta dalla SIM dati (senza linea Internet fissa) e collegare a questo il sistema RBK50?

 

Cosa intende quando parla di "configurazione che permette di recuperare il sistema rbk50"?

Al momento non ha la possibilità di usare il sistema RBK50? Come mai?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
SSimionato
Tutor

Re: RBK50 e collegamento al modem

Buongiorno @ErikaMa 

A casa non ho linea fissa, e temo passerà molto tempo prima che ciò accada.

Ho comunque una buona copertura lte, gli ultimi test fatti con la nuova sim ho raggiunto i 220 Mbps.

Ho cambiato operatore perchè con il vecchio la rete ha subito un forte degrado e ad oggi non riesco più a lavorare in smart working.

Il vecchio operatore mi aveva fornito un suo modem, ora invece con il nuovo operatore ho solo la sim quindi mi devo "procurare" io un modem.

Nel mercato ci sono svariate offerte di diversi marchi, avendo in casa già un sistema netgear mi piaceva l'idea di avere un unico marchio per quanto riguarda il comparto "hardware".

Il dubbio sull'attuale sistema è dovuto al fatto che l'ambiente è composto da due componenti : RBR50 router ed RBS50 satellite.

Il router RBR50 viene "alimentato", tramite cavo dati, dalla rete dell'attuale modem, ovviamente per il modem ho spento la rete wifi in modo che non possa creare interferenze con il wifi geanerato da tutto il sistema RBK50.

A questo punto il dubbio è : se sostituisco il modem con il nuovo router LBR20 posso ancora collegare il cavo di rete al router RBR50 ?

Riesco ancora ad avere un'unica rete wifi presente all'interno dell'abitazione ?

Sarebbe come se il router RBR50 diventasse a sua volta satellite del router LBR20.

 

Diversamente dovrei acquistare un apparato "buono" per sfruttare il più possibile la rete fornita dalla sim e collegare questo al sistema orbi RBK50 tramite cavo spegnendo il nuovo segnale wifi per evitare interferenze e doppia rete in casa.

 

Grazie per l'aiuto

Messaggio 3 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RBK50 e collegamento al modem

Buongiorno @SSimionato

 

trattandosi di un modello che sta per uscire, sto svolgendo qualche verifica per essere certa di darle le risposte giuste.

Aggiornerò questa conversazione quanto prima, nei prossimi giorni.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 8
SSimionato
Tutor

Re: RBK50 e collegamento al modem

Buongiorno @ErikaMa 

Grazie per l'interessamento.

A questo punto le chiedo anche se riesce a reperire informazioni in merito ad una data di disponibilità del prodotto.

Grazie

 

Messaggio 5 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RBK50 e collegamento al modem

Buongiorno @SSimionato,

 

per la data in cui il prodotto sarà disponibile posso dirle subito che si parla, orientativamente, di fine giugno, ma non abbiamo una data certa.

Come anticipato, la aggiornerò sull'esatto funzionamento del dispositivo prossimamente, non appena avrò una risposta dagli esperti.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RBK50 e collegamento al modem

Salve @SSimionato,

 

la ringrazio per la pazienza nell'attendere i miei aggiornamenti.

 

Dalle verifiche effettuate, posso dirle che la soluzione migliore, se volesse acquistare il router LBR20, sarebbe quella di utilizzarlo direttamente con il satellite RBS50 (con cui è compatibile), senza passare per il router RBR50.

In questo modo, potrebbe creare una rete mesh con LBR20 + RBS50.

 

A livello teorico, è possibile collegare via cavo il router RBR50 all'LBR20, settando però il router RBR50 in modalità Access Point. Questo creerebbe comunque due reti (una per LBR20 e una per RBR50), perchè il router RBR50 non può funzionare come un satellite. L'utilizzo dell'RBR50 in modalità AP tra LBR20 e satellite non porterebbe nessun effettivo miglioramento nella rete WiFi.

Il router LBR20 non dispone, attualmente, di funzionalità come modalità bridge o IP Passthrough.

 

Spero che queste informazioni le siano utili per chiarire i suoi dubbi 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 8
SSimionato
Tutor

Re: RBK50 e collegamento al modem

Buongiorno @ErikaMa 

Grazie dell'aiuto.

Visto che l'attuale sistema copre già l'abitazione, penso che acquisterò solo un router al quale potrò poi spegnere la rete wifi e collegarlo al RBR50 via cavo.

Tipo MR110 o successivi o AC1900.

Grazie ancora per l'aiuto.

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 3504 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva