Rispondere

Re: RBR20 molto lento su wifi 2.4ghz

NickDrake
Aspirant

RBR20 molto lento su wifi 2.4ghz

Buongiorno a tutti,

ho attualmente installato una rete cablata così composta:

1 RBR20 in modalità access point
1 RBS20 collegato via ethernet

1 RBS50 collegato via ethernet

 

Tutti i device, funzionano egregiamente quando agganciati al wifi 5Ghz. Al contrario la velocità wifi a 2.4 è bloccata a circa 70/100 mbs.

L'access point RBR20 conferma tramite il suo test integrato di ricevere quasi 1000mbs di banda , e con i 5ghz appunto raggiunge velocità molto alte, quindi è ovvio che la linea arrivi correttamente all'access point.

Questa velocità lenta sui 2.4 ghz si riscontra su tutti i satelliti oltre che l'RBR20, quindi suppongo sia una impostazione software.

Nei settaggi del wifi però, è comunque settato come velocità massima anche per la 2.4, sopra i 400mbs, velocità comunque mai raggiunta con quella frequenza.

NickDrake_0-1674846833391.png

 

Tutti i device sono aggiornati all'ultima versione.

Non riesco a capire da cosa possa dipendere questa situazione.

Grazie in anticipo.

Messaggio 1 di 4
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: RBR20 molto lento su wifi 2.4ghz

Gentile @NickDrake,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Avrei bisogno di maggiori informazioni inerenti al suo problema.

 

Le chiederei se questa problematica è nata dopo che ha effettuato l'aggiornamento del firmware oppure se è successo qualcosa in particolare?

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
NickDrake
Aspirant

Re: RBR20 molto lento su wifi 2.4ghz

Grazie Raony.
Non saprei dire da quanto è presente, perchè fino a poco tempo fa avevo una banda piuttosto ridotta, quindi non ho avuto modo di verificare i limiti del wifi. Attualmente ho semplicemente cambiato fornitore con un contratto fibra da 1Gb e ho notato questi limiti allontanandomi a media distanza con i device, quando appunto passano da 5ghz a 2.4. Orbi presenta questo problema sia prima che dopo l'aggiornamento firmware.

Non sto riuscendo a fare un debugging più approfondito di questo purtroppo.
A giudicare da test fatti, che stanno attorno ai 70mb , mi sembra di aver notato ci sia un cap attorno ai 100mb quando mi avvicino a sufficienza all'ap , il che sembra un valore molto preciso come se fosse appunto quasi dipendente da un settaggio in particolare.

Ti ringrazio.

 

Messaggio 3 di 4
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: RBR20 molto lento su wifi 2.4ghz

Gentile @NickDrake,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Le chiederei se ha già provato con un ripristino alle impostazioni di fabbrica del dispositivo?

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 873 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva