Rispondere

Rbr50 vs FASTGate

iroby63
Tutor

Rbr50 vs FASTGate

Ciao a tutti, sono felice possessore del prodotto in oggetto al quale ho aggiunto 2 rbs50 avendo un appartamento strutturato su 2 livelli. Abbonato a Fastweb, vorrei eliminare il FASTGate del gestore per utilizzare solo il router Netgear. Sostanzialmente Fastweb dice che ciò è ottenibile fornendo il solo Mac address del router Netgear, ma da altre fonti mi informano che è necessario configurare anche il parametro DHCP option 60. In un altra discussione è stato risposto che il rbr50v2, non avrebbe questa possibilità, ma nel menu raggiungibile tramite l'indirizzo orbilogin trovo invece proprio la voce DHCP option 60 configurabile tramite una stringa (che sinceramente devo ancora appurare quale sia perché prettamente indicata dal gestore). Tra l'altro sarebbe anche possibile modificare il Mac Address in modo da interfacciare la rete esterna con lo stesso Mac address del FASTGate (in allegato la foto dei 2 parametri rilevati nel menu del router Netgear). Potete cortesemente chiarirmi questo dubbio affinché possa davvero eliminare una volta per tutto il FASTGate?

Grazie in anticipo e buona giornata.

Model: RBR50|Orbi AC3000 Tri-band WiFi Router
Messaggio 1 di 5

Soluzioni accettate
iroby63
Tutor

Re: Rbr50 vs FASTGate

Buona domenica a tutti, come promesso vi rendo partecipi relativamente alla sostituzione del router Fastgate a favore dell’ RBR50v2 in mio possesso. Il tutto è risultato molto semplice. Nel menu principale, alla voce INTERNET, trovate la sottovoce "Indirizzo MAC del router", generalmente impostato su Predefinito. Selezionate invece la voce "Usa questo indrizzo MAC" ed inseirite il MAC Address del Fastgate che potete rilevare dall' etichetta posta sul retro. Senza modificare altro, ho voluto eseguire una verifica dopo aggiornamento del solo parametro appena inserito. Purtroppo dal Menu HOME visualizzavo subito il lato INTERNET in errore, mentre tutto il resto (lato utente, diciamo..) era perfettamente configurato. Confermo quindi quanto comunicato da @ErikaMa ; il router supporta regolarmente la configurazione DHCP Option 60. Si tratta di una stringa che il router deve inviare come informazione verso la centrale Fastweb (OLT), altrimenti il servizio non viene erogato, per modo dire. 

Sinceramente qui ho qualche dubbio che a tutti possa funzionare la stringa che io ho utilizzato... ci sono più forum (lo stesso Forum di Fastweb) nei quali se ne parla approfonditamente.

Ho utilizzato la seguente stringa: "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org" (non mettetele ").

Suppongo che quel 0.00.47 sia il firmware o software del Fastgate, quindi prima di staccarlo, sarebbe meglio verificarlo, così da inserire quello corretto.

A me è andata bene e da ieri sono regolarmente connesso senza aver mai avuto alcun tipo di problema.

Tutto questo per quel che riguarda il router Netgear!

Naturalmente vi necessita un apparato che trasformi la fibra monomodale di Fastweb in RJ45. Ho usato un Media Converter (non c'è bisogno di fare nomi) composto da una porta di ingresso SFP (dove metterete il modulo ONT che estrarrete dalla porta in fibra del Fastgate) ed una porta d'uscita RJ45 (che collegherete tramite cavo ETH alla porta WAN del router Netgear). Il Media Converter non è configurabile, pertanto non dovrete far altro che collegare fisicamente i due cavi appena specificati in ingresso ed uscita ed il gioco è fatto.

Ancora buona domenica a tutti e grazie per l' attenzione.

 

Rob

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 5

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rbr50 vs FASTGate

Buongiorno @iroby63,

 

benvenuto nella Community 🙂

 

Se parliamo di connessione in fibra pura (FTTH), la invito a consultare questa Guida alla sostituzione del FASTGate con Orbi.

Non ci risulta che in Italia sia necessaria la DHCP option 60 per la sostituzione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 5
iroby63
Tutor

Re: Rbr50 vs FASTGate

Grazie per il riscontro Erika,
La guida che mi hai suggerito prende in considerazione soltanto la parte fisica della connessione. Purtroppo il dialogo dei protocolli richiede che il router Netgear prende il Mac Address del Fastgate che vado a sostituire. Seguendo lo stesso forum Fastweb, pare che si renda necessario inserire una stringa nel parametro DHCP OPTION 60. Credo anche di essere in grado a reperire l’esatto valore della stringa, ma non sono affatto sicuro che Orbi riesca a gestire il colloquio con l’apparato centrale Fastweb. Effettuerò alcune prove domenica che ho più tempo e vi terrò aggiornati. Buona serata
Model: RBK53|Orbi AC3000 Tri-band WiFi System
Messaggio 3 di 5
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rbr50 vs FASTGate

Buongiorno @iroby63,

 

le confermo che, come da lei già osservato, il router RBR50 supporta le DHCP option 60 e 61, trova la conferma in questo articolo (RBR50 è incluso nel kit RBK50).

Ci tenga aggiornati sull'esito delle prove che andrà a effettuare, siamo interessati a sapere se la guida presente in Community ha bisogno di essere aggiornata, e in questo senso il suo contributo potrebbe essere fondamentale!

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 5
iroby63
Tutor

Re: Rbr50 vs FASTGate

Buona domenica a tutti, come promesso vi rendo partecipi relativamente alla sostituzione del router Fastgate a favore dell’ RBR50v2 in mio possesso. Il tutto è risultato molto semplice. Nel menu principale, alla voce INTERNET, trovate la sottovoce "Indirizzo MAC del router", generalmente impostato su Predefinito. Selezionate invece la voce "Usa questo indrizzo MAC" ed inseirite il MAC Address del Fastgate che potete rilevare dall' etichetta posta sul retro. Senza modificare altro, ho voluto eseguire una verifica dopo aggiornamento del solo parametro appena inserito. Purtroppo dal Menu HOME visualizzavo subito il lato INTERNET in errore, mentre tutto il resto (lato utente, diciamo..) era perfettamente configurato. Confermo quindi quanto comunicato da @ErikaMa ; il router supporta regolarmente la configurazione DHCP Option 60. Si tratta di una stringa che il router deve inviare come informazione verso la centrale Fastweb (OLT), altrimenti il servizio non viene erogato, per modo dire. 

Sinceramente qui ho qualche dubbio che a tutti possa funzionare la stringa che io ho utilizzato... ci sono più forum (lo stesso Forum di Fastweb) nei quali se ne parla approfonditamente.

Ho utilizzato la seguente stringa: "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org" (non mettetele ").

Suppongo che quel 0.00.47 sia il firmware o software del Fastgate, quindi prima di staccarlo, sarebbe meglio verificarlo, così da inserire quello corretto.

A me è andata bene e da ieri sono regolarmente connesso senza aver mai avuto alcun tipo di problema.

Tutto questo per quel che riguarda il router Netgear!

Naturalmente vi necessita un apparato che trasformi la fibra monomodale di Fastweb in RJ45. Ho usato un Media Converter (non c'è bisogno di fare nomi) composto da una porta di ingresso SFP (dove metterete il modulo ONT che estrarrete dalla porta in fibra del Fastgate) ed una porta d'uscita RJ45 (che collegherete tramite cavo ETH alla porta WAN del router Netgear). Il Media Converter non è configurabile, pertanto non dovrete far altro che collegare fisicamente i due cavi appena specificati in ingresso ed uscita ed il gioco è fatto.

Ancora buona domenica a tutti e grazie per l' attenzione.

 

Rob

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 3808 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva