Rispondere

Re: Rendere orbi router

IdraUmbi
Tutor

Rendere orbi router

Salve, possiedo un d7800 configurato per connettersi in fftc alla rete tim quindi lo usavo già come modem-router, ora avendo aquistato un sistema orbi rbk23 volevo sapere come configurare il modem come solo modem e far fare tutto al mesh, cosa devo fare?

Messaggio 1 di 7

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Rendere orbi router

Gentile @IdraUmbi

bentornato nella community!

 

Per disattivare il WiFi dal suo modem router TIM e renderlo solo modem, la invito a seguire la procedura indicata in questa guida.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 7

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Rendere orbi router

Gentile @IdraUmbi

bentornato nella community!

 

Per disattivare il WiFi dal suo modem router TIM e renderlo solo modem, la invito a seguire la procedura indicata in questa guida.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7
IdraUmbi
Tutor

Re: Rendere orbi router

Ok, ma così lascerei gestire ancora tutto al vecchio modem e non potrei sfruttare tutte le funzioni di parental control che ha il mesh in quanto lo dovrei lasciare in ap mode
Messaggio 3 di 7
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Rendere orbi router

Gentile @IdraUmbi

in realtà se il TIM viene gestito come solo Modem, può sfruttare ORBI come router e quindi utilizzare tutte le sue potenzialità, a partire dalla gestione della WiFi Mesh.

Lo scenario da lei presentato avverrebbe mantenendo il TIM sia come modem che come router e togliendo all'ORBI le funzioni di router.

 

Saluti

Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 7
IdraUmbi
Tutor

Re: Rendere orbi router

Quindi il 7800 lo imposto su solo modem e gli imposto un ip diverso da 192.168.1.1 es 10 e disattivo il dhcp mentre il mesh lo metto in router anziché ap ed attivo il dhcp impostantogli ip 1.1 giusto? E dal mesh il cavo lo collego ad una delle 4 porte lan del 7800 o sulla porta internet?
Messaggio 5 di 7
IdraUmbi
Tutor

Re: Rendere orbi router

Risolto, ho prima resettato tutto per riportare a livello di fabbrica, Il 7800 non si riusciva ad usare così ho ripreso in mano il caro vecchio modem Tim, resettato anche lui, disattivato tutte le impostazioni dhcp, port mapping, 3g ecc lasciando attivo solo una rete Wi-Fi per sicurezza e inserendo un indirizzo ip es 192.168.1.20 per connettermi eventualmente in un futuro. Essenziale è stato lasciare collegato solo orbi dalla porta internet alla porta lan del modem tim, dall’altra porta Ethernet di orbi modem sono uscito con un secondo cavo e connesso al mio switch di rete, così da far passare tutta la rete cablata di casa attraverso orbi. Seguendo le istruzioni dell’app ho Poi scelto la configurazione router ed impostato i vari valori ppoe, user e pw per connessione tim. Ora il mio orbi è connesso alla fttc di tim come se fosse un vero e proprio modem e posso usare tutte le sue varie funzioni. Per comodità avendo attivato il dhcp ho assegnato la prenotazione ip ad ogni device di casa così da poter fare ordine e controllare meglio l’utilizzo di banda. Dopo aver riavviato il tutto ora funziona egregiamente, mi rimane solo da risolvere un problema di apertura porta con l’antifurto e poi sarò realizzato. Ottimo prodotto!
Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 6 di 7
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Rendere orbi router

Gentile @IdraUmbi
mi fa piacere leggere che la sua problematica sia stata risolta e la ringrazio per aver scritto la sua soluzione, poiché potrebbe essere utile per altri utenti che potrebbero riscontrare lo stesso problema.

 

Grazie per i suoi apprezzamenti per il sistema ORBI.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 3117 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva