Richieste configurazione sistema orbi router rbr50 con rbs50 e rbs50y

Richieste configurazione sistema orbi router rbr50 con rbs50 e rbs50y

RISOLTO
modessrl
Aspirant

Richieste configurazione sistema orbi router rbr50 con rbs50 e rbs50y

Buongiorno, ho un problema con una installazione di sistema Orbi in una casa abbastanza grande con muri parecchio spessi. Il router è posizionato centralmente nella casa al piano terra in uno sgabuzzino assieme al centralino, prima avevo attivato un solo satellite RBS50 normale preso in bundle con Orbi e funzionava sebbene con luce arancione (quindi poca qualità del segnale) pur essendo distante solo circa 25 mt dal router Orbi (attraverso 2 stanze). Volevo configurare un satellite RBS50Y per usarlo esterno alla casa così da coprire anche una parte di veranda dove non ho cablaggi di rete disponibili ma non sono riuscito a farlo mai sincronizzare con il router Orbi principale con il risultato che aveva sempre la luce magenta. Ho provato in tutte le posizioni e anche spegnendo l'altro satellite e resettando il RBS50Y ma niente da fare. Ho provato anche a configurarlo come Extender sperando che potesse prendere il segnale dal satellite Orbi RBS50 precedente funzionante ma anche qui non c'è stato verso di farlo funzionare. 

Leggevo sul forum che per spazi di questo tipo è più consigliato un router di tipo Orbi Pro con la tecnologia che permette di collegare un satellite, ad un altro satellite che poi si collega all'orbi principale ed eventualmente di sfruttare la possibilità di connettere i satelliti tramite cavo di rete, è impossibile fare la stessa cosa con la mia configurazione attuale ? Se aquistassi gli Orbi Pro poi i precedenti orbi non sarebbero compatibili con la mia configurazione attuale giusto ? (P.S. firmware aggiornato a tutti gli Orbi all'ultima versione) Cordiali saluti,

Model: RBR50|Orbi AC3000 Tri-band WiFi Router, RBS50Y|High Performance AC3000 Outdoor WiFi Mesh Extender and Add-on Satellite
Messaggio 1 di 12
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Richieste configurazione sistema orbi router rbr50 con rbs50 e rbs50y

Gentile @modessrl,
è possibile aggiungere un terzo satellite, in modo che comunichi con il satellite 2, ma principalmente con tutta la rete da lei creata.

Si consiglia sempre di mantenere un limite di tre satelliti, perché più satelliti si aggiungono, più sarà inferiore la banda per i satelliti supplementari per collegarsi al router.

Saluti 
Marco
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 12 di 12
11 RISPOSTE 11
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Richieste configurazione sistema orbi router rbr50 con rbs50 e rbs50y

Gentile @modessrl

Dopo che ha acquistato il secondo satellite, ha provato ad effettuare un reset di fabbrica del router e rinconfigurarlo per poi fare la nuova sincronizzazione con i due satelliti, anche per vedere se i LED cambiavano colore, garantendo sincronizzazione e connettività?

 

Un sistema di collegamento backhaul dovrebbe poter funzionare anche per l'ORBI RBR50, utilizzando i suggermenti indicati in questa guida oppure nella pagina dedicata, dove viene indicato anche l'ORBI RBR50.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 12
modessrl
Aspirant

Re: Richieste configurazione sistema orbi router rbr50 con rbs50 e rbs50y

Grazie per i riferimenti, no non ho provato a resettare il router Orbi in quanto tutto il sistema funzionava a dovere e non volevo compromettere la rete esistente, se anche riuscissi a fare un collegamento di rete da Orbi a Orbi però non riuscirei comunque a connettere in cascata ad un satellite il rbs50y corretto ? perchè quello è il mio problema per raggiungere lo spazio esterno in casa.

Messaggio 3 di 12
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Richieste configurazione sistema orbi router rbr50 con rbs50 e rbs50y

Gentile @modessrl,
può tranquillamente collegare un RBS50Y per gli esterni, una volta che la sua rete ORBI è già esistente e funzionante.

Le suggerisco, per la prima installazione, di posizionare l'RBS50Y in casa e vicino al router, per poter garantire una perfetta sincronizzazione.
Una volta che la sincronizzazione è avvenuta, potrà posizionarlo in esterno nella zona più adatta alle sue esigenze.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

 

Messaggio 4 di 12
modessrl
Aspirant

Re: Richieste configurazione sistema orbi router rbr50 con rbs50 e rbs50y

Grazie per la risposta, so che posso usare il RBS50Y nella mia rete attuale, la mia domanda però è se il RBS50Y si collega a un Satellite Orbi, oppure solo al router (dopo averlo configurato vicino al router la prima volta ovviamente) perchè la mia necessità attuale sarebbe schematicamente:

Router Orbi ------> Satellite Orbi --------> satellite esterni Orbi

Cordiali saluti.

Messaggio 5 di 12
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Richieste configurazione sistema orbi router rbr50 con rbs50 e rbs50y

Gentile @modessrl
il satellite da esterni RBS50Y può collegarsi anche in cascata ad un altro satellite a partire dalla release 2.0.

Le ricordo però che non è possibile controllare specificamente cosa si connette a cosa: con il collegamento a cascata se un satellite vede un segnale più forte provenire da un altro satellite rispetto al router, ad esempio, passerà a connettersi dove il segnale è più forte.

Saluti
Marco
Team NETGEAR
 

Messaggio 6 di 12
modessrl
Aspirant

Re: Richieste configurazione sistema orbi router rbr50 con rbs50 e rbs50y

Grazie Marco, quindi il RBS50Y deve essere V2 per poter collegarsi in cascata a un satellite normale anche di vecchio tipo come il rbs50 se ho capito bene. La dicitura V2 deve apparire scritta dietro all'apparecchio immagino o lo trovo all'interno dell'interfaccia del satellite per esterni ? Cordiali saluti.

Messaggio 7 di 12
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Richieste configurazione sistema orbi router rbr50 con rbs50 e rbs50y

Gentile @modessrl,
chiedo scusa per l'incomprensione.

Con "release 2.0" intendevo che a partire dalla versione 2.0 del firmware in avanti, è possibile collegare in cascata il satellite RBS50Y ad altri satelliti.

Se i suoi dispositivi sono tutti aggiornati con l'ultima versione del firmware, non dovrebbero esserci particolari problemi di collegamento.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 12
modessrl
Aspirant

Re: Richieste configurazione sistema orbi router rbr50 con rbs50 e rbs50y

Non c'è problema infatti mi era venuto il dubbio a questo punto di aver preso la versione sbagliata. A questo punto per fare la controprova dovrei resettare il Router Orbi che attualmente è collegato con cavo LAN a Router TPLINK, resettare il satellite da interno e configurarlo mettendolo in prossimità del Router Orbi. Fargli eseguire la configurazione e la sincronizzazione, poi fare lo stesso con il RBS50Y avendo cura però di tenere spento l'altro satellite. A questo punto se tutto funziona come mi ha confermato, mettendo il Router Orbi al suo posto e collegando in sequenza il satellite da interni e poi quello da esterni dovrei connettermi al massimo delle possibilità, un ultima domanda, quando configuro la rete dell'RBS50Y mi chiede di settare la configurazione da interni o esterni, se seleziono Esterno non trovo nessuna rete 5ghz, se seleziono interni invece la rete Orbi viene rilevata correttamente, come mai ? Cordiali saluti.

Messaggio 9 di 12
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Richieste configurazione sistema orbi router rbr50 con rbs50 e rbs50y

Gentile @modessrl
ha provato a configurare il satellite esterno tramite la OrbiApp?

Se incontra qualche difficoltà nel settare RBS50Y, le consiglio di consultare questa guida, per trovare tutti i passagi per poter configurare il dispositivo a seconda delle sue esigenze.

Saluti
Marco 
Team NETGEAR

Messaggio 10 di 12
modessrl
Aspirant

Re: Richieste configurazione sistema orbi router rbr50 con rbs50 e rbs50y


@MarcoBr  ha scritto:

Gentile @modessrl
ha provato a configurare il satellite esterno tramite la OrbiApp?

Se incontra qualche difficoltà nel settare RBS50Y, le consiglio di consultare questa guida, per trovare tutti i passagi per poter configurare il dispositivo a seconda delle sue esigenze.

Saluti
Marco 
Team NETGEAR


Buongiorno Marco, allora ieri sono riuscito a eseguire i test che mi aveva suggerito di fare, ho resettato il Router Orbi e tutti i suoi satelliti, ho scaricato l'Orbi App e lanciato la configurazione del Router Orbi e anche quella dei satelliti, ho sempre avuto problemi in quanto la connessione ogni tanto appariva, ogni tanto spariva, sia su cellulare che su portatile. Ho fatto varie prove ma stavo per gettare la spugna, fino a quando ho recuperato un portatile e mi sono collegato al router Orbi via cavo di rete. Accedendo mi è apparso un messaggio dove mi si diceva che per evitare un conflitto con il modem/router di eolo l'Orbi Router sarebbe stato riconfigurato con classe indirizzi 10.0.0.1, cliccando su OK tutto è partito ad andare come un razzo, anche quello che diceva lei del collegamento in cascata fra satelliti funziona perfettamente con l'ultima versione di firmware. Ho solo un altra domanda da farle visto che non ho ancora risolto del tutto il mio problema del gazebo esterno. Avendo adesso la configurazione Router Orbi -> Satellite 1 -> satellite 2 è possibile aggiungere in cascata un Satellite 3 per esterni in modo che faccia ponte con il satellite 2 ? Quale è il limite di satelliti collegabili in cascata ? Cordiali saluti

Messaggio 11 di 12
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Richieste configurazione sistema orbi router rbr50 con rbs50 e rbs50y

Gentile @modessrl,
è possibile aggiungere un terzo satellite, in modo che comunichi con il satellite 2, ma principalmente con tutta la rete da lei creata.

Si consiglia sempre di mantenere un limite di tre satelliti, perché più satelliti si aggiungono, più sarà inferiore la banda per i satelliti supplementari per collegarsi al router.

Saluti 
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 12 di 12