Rispondere

Routing tra classi diverse

Stemaste
Follower

Routing tra classi diverse

Salve, mi trovo dopo aver installato un Orbi RBR750, con questo/i problema/i:
Il modem a cui è collegato è un Vodafone ed è settato sulla classe 172.16.1.1 e assegna al router Orbi l'IP 172.16.1.9
Il router Orbi lavora sulla classe 192.168.1.1 e ovviamente assegna a tutte le periferiche collegate la classe 192.168...
Fin qui tutto bene.
Il problema è raggiungere ad esempio la stampante che è connessa via cavo al modem Vodavone attraverso uno switch con l'IP 172.16.1.240 o ad esempio il nas 172.16.1.130 
Ora, il modem vodafone non prevede la possibilità di creare delle route statiche, non mi sembra insomma. Cosa si fa in questo caso? Mi sembra sia un problema abbastanza comune.
Potrei ad esempio far lavorare Orbi sulla stessa classe della rete fissa delimitando il dhcp o utiizzando il dhcp di vodafone?

Altra strada: collego lo switch con tutte le periferiche cablate ad Orbi che è collegato a sua volta al modem Vodafone. In questo caso però devo assolutamente modificare la classe di Orbi che non può essere 192.168... per altri motivi che non sto qui a spiegare, così tutte le periferiche lavoreranno sulla stessa classe del wi-fi
E, come instrado il traffico per esempio delle telecamere che ora gestisco con dei semplici port forwarding sul router Vodafone?

Qualcuno mi da una luce?
Grazie
S

Messaggio 1 di 2
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Routing tra classi diverse

Salve @Stemaste,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Affinché Orbi possa comunicare con la stampante o con il Nas, questi dovrebbero essere collegati alla linea Orbi anche se tramite uno switch.

 

Inoltre, quando il router Orbi è collegato in cascata al modem router dell'operatore, quest'ultimo deve essere configurato in modalità bridge (modem only).

Potrebbe confermare se ha questo tipo di configurazione?

 

Saluti,

Simona 

Team NETGEAR

 

Messaggio 2 di 2
Statistiche discussione
  • 1 risposta
  • 2314 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva