Rispondere

Re: Satellite RBS 20 connesso a RBR20 via Ethernet, si può disabilitare la terza radio?

Federico2003
Guide

Satellite RBS 20 connesso a RBR20 via Ethernet, si può disabilitare la terza radio?

Ciao a tutti. Ho un Orbi RBK 20. Di preciso ho un RBR 20 e un RBS 20. Come modem uso un FRITZ!Box 7530, al quale ho collegato il router RBS 20. In casa ho una LAN che atrraversa tutto l'appartamento, raggiungendo il lato opposto. Dunque ho scelto di mettere li il satellite RBS 20, e l'ho collegato alla LAN (che poi è collegata al router RBR 20). Vedo dall'applicazione (e dalle impostazioni) che il collegamento del satellite RBS 20 è avvenuto correttamente via cavo Ethernet. So che questo modello di router è dotato di tre radio, ovvero:

2.4 GHz WiFi

5 GHz WiFi

? GHz destinata alla comunicazione tra RBR 20 e satelliti RBS 20

Che frequenza usa la terza radio? Occupa i canali normali?

Vorrei disattivarla, in quanto ho collegato RBS 20 via Ethernet, NON via WiFi (di conseguenza non mi serve a nulla la terza radio).

Mi sebra che la terza radio sia attiva, in quanto se controllo con un'applicazione di analisi WiFi dal telefono (dual band ovviamente) oltre alla mia rete (e qualla del vicino) vedo due reti classificate con SSID nascosto. Una è sulla 2.4 GHz e una sulla 5 GHz. Queste reti occupano in piccola parte gli stessi canali che usano RBR 20 e RBS 20. 

La terza radio è disattivabile?

Grazie.

Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Satellite RBS 20 connesso a RBR20 via Ethernet, si può disabilitare la terza radio?

Salve @Federico2003,

 

le bande Orbi funzionano come segue:

 

- 2.4 GHz fronthaul (per la connessione dei dispositivi alla rete Orbi) e backhaul (per la connessione dei satelliti al router)

- 5 GHz fronthaul (per la connessione dei dispositivi alla rete Orbi)

- 5 GHz backhaul (per la connessione dei satelliti al router)

 

Ciò significa che la banda 2.4 GHz non serve solo a connettere i dispositivi WiFi alla rete ma, all'occorrenza, può anche operare da "backhaul", ovvero per connettere il router ai satelliti.

Questo può rivelarsi necessario in quei casi in cui il backhaul con la seconda banda dedicata 5GHz non sia possibile a causa delle condizioni ambientali della rete (materiali da costruzione) e/o della collocazione dei satelliti.

 

Le due SSID nascoste che vede sono quindi i backhaul in 2.4 e 5GHz che restano attivi (e non sono disattivabili) anche se è in uso il collegamento Ethernet tra router e satellite.

La ragione per cui non è possibile disattivare il backhaul wireless è che questo è parte integrante - a livello hardware - del WiFi di Orbi. Disattivare il backhaul significherebbe quindi disattivare del tutto la trasmissione WiFi del sistema Orbi.

 

Spero che la spiegazione sia chiara 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 4

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Satellite RBS 20 connesso a RBR20 via Ethernet, si può disabilitare la terza radio?

Salve @Federico2003,

 

benvenuto sulla Community!

 

La terza banda viaggia sulla frequenza 5GHz.

Come indicato nel Manuale utente, il canale WiFi predefinito per la seconda banda 5GHz (che agisce da backhaul wireless) è 108.

 

Per quanto riguarda le sue ulteriori domande sull'effettiva disabilitazione di questa banda nel momento in cui si usa l'ethernet backhaul, procedo a svolgere qualche verifica in merito e le faccio sapere.

Aggiornerò questa conversazione quanto prima 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
Federico2003
Guide

Re: Satellite RBS 20 connesso a RBR20 via Ethernet, si può disabilitare la terza radio?

Ciao, grazie per la risposta. Se la terza radio è sulla 5GHz, allora cosa sono queste reti con SSID nascosti? Sono per forza generate dell'Orbi, in quanto se lo spengo, oltre alla normale rete (chiamata WiFiCasa), scompaiono anche le reti con SSID nascosti in questione?

Sono sicuro che le reti siano generate dal mio Orbi, in quanto ci sono pochissime reti vicine e hanno sempre i nomi visibili. Allego la foto di quello che vedo sull'applicazione di scanner.

 

Messaggio 3 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Satellite RBS 20 connesso a RBR20 via Ethernet, si può disabilitare la terza radio?

Salve @Federico2003,

 

le bande Orbi funzionano come segue:

 

- 2.4 GHz fronthaul (per la connessione dei dispositivi alla rete Orbi) e backhaul (per la connessione dei satelliti al router)

- 5 GHz fronthaul (per la connessione dei dispositivi alla rete Orbi)

- 5 GHz backhaul (per la connessione dei satelliti al router)

 

Ciò significa che la banda 2.4 GHz non serve solo a connettere i dispositivi WiFi alla rete ma, all'occorrenza, può anche operare da "backhaul", ovvero per connettere il router ai satelliti.

Questo può rivelarsi necessario in quei casi in cui il backhaul con la seconda banda dedicata 5GHz non sia possibile a causa delle condizioni ambientali della rete (materiali da costruzione) e/o della collocazione dei satelliti.

 

Le due SSID nascoste che vede sono quindi i backhaul in 2.4 e 5GHz che restano attivi (e non sono disattivabili) anche se è in uso il collegamento Ethernet tra router e satellite.

La ragione per cui non è possibile disattivare il backhaul wireless è che questo è parte integrante - a livello hardware - del WiFi di Orbi. Disattivare il backhaul significherebbe quindi disattivare del tutto la trasmissione WiFi del sistema Orbi.

 

Spero che la spiegazione sia chiara 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 3298 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva