Rispondere

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

DavideR
Aspirant

Sistema Mesh WiFI RBK20

Salve vorrei acquistare un sistema Mesh WiFi RBK20 perché ho casa su più livelli e problemi di WiFi tra i vari piani. Avendo operatore TIM con connessione FTTH a 1000Mb, dovrei sostituire il modem TIM Fibra o soltanto collegare ORBI al mio attuale Modem ?

Grazie

Messaggio 1 di 26

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Gentile @DavideR
benvenuto nella community

Se dispone di una connessione FTTH, è possibile sostituire completamente il Modem Router del suo provider con il sistema ORBI Mesh.

Può trovare tutte le istruzioni per la configurazione a questo link.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 26

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Gentile @DavideR
benvenuto nella community

Se dispone di una connessione FTTH, è possibile sostituire completamente il Modem Router del suo provider con il sistema ORBI Mesh.

Può trovare tutte le istruzioni per la configurazione a questo link.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR 

Messaggio 2 di 26
DavideR
Aspirant

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Buongiorno, arrivato sistema Orbi ed installato in parallelo al modem TIM. Ho notato però che il modem TIM non funziona più correttamente. E' normale ? (anche se non credo) oppure ho sbagliato qualcosa io nella configurazione ? La rete del modem TIM rimane comunque PRESENTE, ma la velocità di questa è diventata improponibile. Vorrei comunque poter utilizzare due linee (TIM e ORBI); possibile farlo e se si come ?

Grazie in anticipo.

Messaggio 3 di 26
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Gentile @DavideR

per poter utilzzare due linee indipendenti, i due router dovranno essere collegati in LAN-WAN


La configurazione può essere effettuata in questo modo

Sul primo router non dovrà essere fatta alcuna modifica poiché il tutto avverrà sul secondo.

 

1) Colleghi il secondo router al computer anche tramite Wi-Fi e dopodiché acceda al pannello di configurazione.
2) Una volta effettuato correttamente l’accesso, bisogna impostare un indirizzo IP per il nuovo router (diverso da quello del router principale) andando a modificare il settimo numero.

(Ad esempio, se il router primario ha come IP 192.168.1.1, il dispositivo secondario può avere 192.168.0.1.)
3) Fatto ciò, si assicuri che il Gateway sia lo stesso del vecchio router e controlli che la maschera di sottorete (subnet mask) abbia come valore 255.255.255.0 (quindi lo stesso del vecchio router).
4) Completi l’operazione premendo sull’apposito pulsante per salvare le modifiche.

 

Compiuti correttamente questi passaggi, si dovrà procedere con il collegamento del nuovo router al vecchio utilizzando un cavo Ethernet e seguendo l’immagine sottostante.

 

LANWAN.JPG

 

In particolare, il primo capo del cavo Ethernet deve essere collegato in una porta LAN del modem/router primario mentre l’altro capo in una porta WAN del router secondario.

 

Per individuare correttamente le porte Ethernet, faccia riferimento alle indicazioni presenti nel manuale utente.

 

Una volta collegati i due dispositivi di rete, il nuovo router dovrebbe recuperare automaticamente tutte le impostazioni di accesso dal vecchio.

 

Adesso, collegando i dispositivi al nuovo router sia tramite Internet che Wi-Fi, avranno come indirizzi IP 192.168.0.x.

 

Sul primo router, invece, comparirà collegato soltanto un dispositivo, ossia il router secondario.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 26
DavideR
Aspirant

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Intanto ciao e grazie per le info.

Mi parli di 2 router, di cui uno collegato al modem....io ho il modem TIM dove devo obbligatoriamente collegare la fibra FTTH e il router ORBI. Quindi se capisco bene devo utilizzare l'uscita W-LAN del modem TIM e collegarla all'ingresso del router ORBI, giusto ? Se corretto quindi dovrei modificare IP del router ORBI (immagino da app, su impostazioni), mentre dovrai lasciar stare quello TIM?

In questo modo dovrei avere 2 linee indipendenti ?

Grazie in anticipo

Messaggio 5 di 26
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Gentile @DavideR

con la fibra FTTH sarebbe anche possibile sostituire completamente il modem router dell'operatore con l'ORBI, ma se desidera mantenere i due dispositivi ed avere due linee Wifi indipendenti e separate, la soluzione è il collegamento LAN-WAN come è stato descritto nel post precedente.

 

Le modifiche sul secondo router, durante questo settaggio, è meglio eseguirle dall'interfaccia web.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 26
DavideR
Aspirant

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Anche volendo orbi non ha ingresso per fibra FTTH. Volendo comunque provare a fare le due linee separate quindi dovrei cambiare IP DI ORBI quindi. Per interfaccia web spiegami...io adesso ho solo app su telefonino.
Messaggio 7 di 26
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Gentile @DavideR

 

Interfaccia web ovvero collegarsi all'ORBI Router inserendo nel browser il suo indirizzo IP oppure collegandosi a orbilogin.net dopo essersi collegati alla rete WiFi del router.


È comunque possibile sostituire il Sistema ORBI se si ha una linea FTTH seguendo questa guida


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 26
DavideR
Aspirant

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Ok, vedo che comunque le soluzioni poosono essere molteplici. Prima di mettermi a smanettare a questo punto chiedo anche un parere su quale possa essere soluzione più performante. Lasciando attivi entrambi i wi-fi (che magari vanno al 70%) mi viene il dubbio che possano essere meno redditizi di uno solo che però viaggia al 100%....Nel caso comunque dovessi utilizzare Orbi in sostituzione del modem TIM, quest'ultimo servirebbe quindi solo come ponte per utilizzare la porta FTTH, corretto ?

Grazie

Messaggio 9 di 26
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Gentile @DavideR
si sconsiglia di avere due WiFi separate, proprio per evitare pesanti rallentamenti, conflitti ed interferenze tra le due reti.

Se dovesse utilizzare ORBI in sostituzione del modem TIM, quest'ultimo non sarà più necessario, come mostrato nella guida linkata nel post precedente, soprattutto se dispone del converter ONT

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 10 di 26
DavideR
Aspirant

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Ciao ho staccato il Wi-Fi Tim creando la rete Guest di Orbi. Unico problema adesso il Tim Vision che era collegato in Wi-Fi non funziona più....possibile che funzioni solo con Wi-Fi Tim? Altra domanda...ho provato ad utilizzare anche la porta Ethernet del satellite orbi per collegarlo ma non funziona ugualmente....dovevo sistemare le cose invece ogni manovra che faccio mi complica la vita...
Messaggio 11 di 26
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Gentile @DavideR

 

ha tolto la WiFi del TIM, ma adesso sta utilizzando la WiFi del sistema ORBI, creando a parte una rete guest giusto?

 

Se è così, il TIM dovrebbe funzionare solo come modem e gli altri dispositivi dovrebbero collegarsi alla rete WIFi creata dall'ORBI, che adesso dovrebbe essere l'unica rete WiFi accessibile.

 

Il TimVision va riconfigurato e collegato alla rete WiFi dell'ORBI, ma per sicurezza la invito a cheidere conferma di questo al Supporto Tecnico di TIM, per avere un controllo incrociato.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 12 di 26
DavideR
Aspirant

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Sisi, adesso Tim funziona solo come modem e per il pc collegato in Ethernet. Tutti gli altri dispositivi sono collegato Wi-Fi alla rete guest di orbi, Tim vision compreso. Nelle impostazioni del Tim vision risulta regolarmente connesso alla rete guest orbi, ma non riesco a vedere le icone dei film come prima....per eliminare completamente il Tim dovrei quindi acquistare un convertitore per installare la fibra direttamente nell’ethernet di orbi, corretto?
Messaggio 13 di 26
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Gentile @DavideR

 

per eliminare completamente il modem router TIM e utilizzare unicamente il sistema ORBI, è necessario un convertitore ONT e seguire i passaggi in questa guida


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 14 di 26
DavideR
Aspirant

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Ciao, perdonami ma adesso, oltre ai problemi che avevo detto sul Tim Vision, anche mia figlia lamenta il fatto che alcuni giochi che andavano quando usava il wi-fi del Tim Hub non funzionano più da quando si collega al guest di Orbi. C'è forse una qualche cosa da settare o qualche impostazione da cambiare ?

Messaggio 15 di 26
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Gentile @DavideR

 

Riscontra gli stessi problemi anche quando si collega alla rete normale WiFi dell'ORBI, senza dover per forza utilizzare la guest?

Se sì, a volte può capitare che Orbi blocchi alcuni siti HTTPS che non  sono esplicitamente definiti in URL chiedendoti le credenziali di accesso.

 

La invito a seguire i seguenti passaggi per non avere più problemi.

 

Faccia il login nella console admin del router (https://orbilogin.net)

Clicchi su Avanzate ---> Sicurezza ---> Blocca servizi

Clicchi Aggiungi

Clicchi sul menù a tendina Tipo di Servizio e selezioni HTTPS

Clicchi su Salva

Chiuda e riapra la GUI semplicemente come orbilogin.net

 

Adesso dovrebbe poter riuscire a collegarsi ai siti e serivizi con cui aveva problemi in precedenza


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 16 di 26
DavideR
Aspirant

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

E' più ostica del previsto.

Per connettermi all'interfaccia Orbi, NON avendo wi-fi, immagino devo fare tramite cavo ethernet...quindi nella porta Internet o ethernet dell'Orbi ? Come faccio a trovare indirizzo IP per connettermi ? Quando provo a digitare nella barra orbilogin.net non mi apre pagina del router ma mi rimanda alla pagina Netgear. Ultimo cosa significa riapra la GUI ?

Messaggio 17 di 26
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Gentile @DavideR
la GUI è il menù di configurazione del router, praticamente è la pagina che vede quando accede ad orbilgin.net

 

Se non riesce a collegarsi alla rete, la invito a provare ad eseguire un ripristino di fabbrica del dispositivo, tenendo premuto il pulsante apposito per 10/15 secondi e procedere con una nuova configurazione seguendo le indicazioni riportate in questa guida

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 18 di 26
DavideR
Aspirant

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Ok, ma quella è la guida che ho comunque usato all'inizio, solo che ho fatto tramite app e funziona tutt'ora bene. Quello che vorrei capire è come fare per accedere tramite pc. Se collego ethernet ad Orbi e digito IP 192.168.1.1 si apre comunque l'interfaccia del modem TIM....devo staccare il cavo dal tim Hub e collegare solo Orbi ? Anche provando non mi si apriva niente comunque...

Messaggio 19 di 26
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Gentile @DavideR

 

per accedere tramite PC deve collegarsi alla rete dell'ORBI e andare su orbilogin.net, se vuole invece scoprire l'indirizzo IP che è stato assegnato al router ORBI, lo può trovare entrando nel menù del router del provider, tra i dispositivi collegati e il relativo indirizzo assegnato.

 

Se sta usando ORBI collegato in cascata al TIM, le ricordo che dovrà togliere la WiFi da quest'ultimo e utilizzarlo come modem only, per evitare conflitti ed interferenze di segnale.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 20 di 26
DavideR
Aspirant

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Ciao, provato finalmente con un altro computer recente e mi sono collegato in un attimo...vabeh. Altro quesito : ho provato a collegare il decoder Sky alla porta ethernet del satellite, si connette ma la velocità mi dice che è molto bassa per scaricare film; se invece mi connetto tramite powerline scarica film HD in 5 minuti. Sai dirmi se anche qui ci sono settaggi da modificare ?

Messaggio 21 di 26
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Gentile @DavideR

 

ha provato a seguire i passaggi riportati sopra, in merito alla Sicurezza e al'accesso ai siti e servizi HTTPS, per poi collegarsi nuovamente al decoder?

 

In alternativa, ha provato a collegare il decoder alla WiFi dell'ORBI per vedere se la situazione migliora?


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 22 di 26
DavideR
Aspirant

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Ho provato a collegarlo Ethernet al MySky ma niente riconosce come rete ma da problemi. On demand cinema per esempio non si vedono le icone e appena rimetto il power Line appaiono subito. Wi-Fi onestamente non saprei se il MuSky può essere connesso...
Messaggio 23 di 26
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Gentile @DavideR

se il MySky dispone di una porta ethernet potrebbe provare a collegare il router in questo modo e vedere se riesce a stabilire la connessione.

 

Se dal menù del MySky riesce a vedere la rete ORBI non dovrebbero esserci problemi ad utilizzare il servizio desiderato, se ha utilizzato la procedura che le ho indicato in precedenza.

 

In alternativa, posso consigliarle di porre la domanda anche nella Community di Sky, in modo da avere delle risposte incrociate che possano portare alla risoluzione della sua problematica.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 24 di 26
DavideR
Aspirant

Re: Sistema Mesh WiFI RBK20

Allora, sto arrivando alla conclusione che il problema riscontrato col Tim Vision e Sky sia il medesimo. Il MySky ho provato in wi-fi ma evidentemente non lo legge, però se lo collego Ethernet all'Orbi la linea risulta presente. Stesso discorso anche per il TimVision, solo che lì collego tramite wi-fi, ma il decoder risulta connesso. Ho chiesto per adesso invano sui vari forum, ma non ho avuto risposte. Ad ogni modo il problema è lo stesso, la rete Orbi viene riconosciuta ma tipo le locandine dei film del Tim Vision e on demand di Sky non funzionano...evidentemente c'è da settare in Orbi qualche altra cosa....da quando ho fatto la modifica della sicurezza con https sembra che le pagine si aprano tutte senza più problemi....

Messaggio 25 di 26
Statistiche discussione
  • 25 risposte
  • 5968 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva