Rispondere

Re: Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20

Mastra11
Apprentice

Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20

Buongiorno a tutti mi capita diverse volte uno strano problema al mio sistema orbi rbk23 composto da router RBR20 + due satelliti RBS20. Allora questo kit ce l'ho da un paio d'anni e ha sempre funzionato molto bene. Ultimamente capita che il satellite numero 1 perda la connessione 5ghz con il router principale RBR20 per poi riconnettersi alla rete 2,4ghz con il router, il satellite però trasmette correttamente la rete 5ghz ai vari dispositivi. Cosa può essere? Cambiando il canale wireless (che da quando l'ho installato non l'ho mai cambiato) può cambiare qualcosa? Come faccio però a sapere quale è il canale wireless ottimale per la mia rete? Attualmente ho il canale 11 per la rete 2.4ghz e il canale 36 per la rete 5ghz. Poi un'altra domanda ma l'ultima versione firmware di questo kit quale è? Da App mi dice sempre che il firmware è aggiornato attualmente sul router e sui satelliti ho la versione firmware 2.5.1.16 grazie per le risposte.

Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 1 di 19
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20

Salve @Mastra11,


Bentornato nella Community NETGEAR Italia.


Le consiglierei di aggiornare il firmware dei dispositivi Orbi (router e satellite) perché è indietro di una versione. 
Può aggiornare tramite interfaccia web Orbi. 


Per quanto riguarda l’eventuale cambiamento dei canali sicuramente potrebbe essere un accorgimento. 


Attraverso un’analisi WiFi è possibile verificare quali sono i canali con più interferenze (ovvero i canali più usati dalle reti wifi dei vicini).

Grazie a queste informazioni è possibile selezionare sul router i canali senza o con meno interferenze.
L’analisi del WiFi può essere effettuata con applicazioni come WiFi Analyzer.


La maggior parte dei canali wifi in 2.4 GHz si "intrecciano tra loro" (overlapping channels), gli unici che non sono overlapping sono 1-6-11 quindi, nel caso in cui volesse cambiare canale dovrebbe focalizzarsi su questi tre. La banda 5GHz invece non ha overlapping channels e può cambiare su qualsiasi canale. 


Spero che queste informazioni possano esserle d’aiuto.


La prego di tenerci aggiornati.


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 2 di 19
Mastra11
Apprentice

Re: Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20

Ma tramite app e nemmeno facendo la ricerca tramite interfaccia web non mi trova nessun aggiornamento perché? Ma tramite WiFi analyzer come faccio a capire quale canale è meglio e non fa interferenza? Grazie.

Messaggio 3 di 19
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20

Salve @Mastra11,

 

Se per qualche motivo l'interfaccia web non mostra gli aggiornamenti le suggerirei di fare l'aggiornamento manuale dalla pagina di supporto di RBK23.

Alla voce Firmware and Software Downloads può effettuare il download della versione mancante per roter e satelliti.
 

WiFi Analyzer mostra un grafico dove venegono illustrati i canali e in quale di questi canali si posiziona il suo router. 

 

Se il suo router si trova in un canale molto utilizzato e, quindi, con più interferenze rispetto ad altri, dovrebbe optare per quelli meno usati. 

Per la banda 2.4 GHz deve considerare i canali 1-6-11 mentre per la 5 GHz andrà bene qualsiasi canale.

 

Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

 

Messaggio 4 di 19
Mastra11
Apprentice

Re: Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20

Buongiorno ok dopo provvederò ad installare gli aggiornamenti manualmente. Mentre per i canali WiFi ho scaricato l'app wifi analyzer e per la rete 5ghz mi consiglia i canali 44-56-100 attualmente uso il canale 36 ma mi dice che è molto affollato in effetti tutti i dispositivi e router vicini usano il 36. Mentre per la rete 2.4 GHz uso già il canale 11 ma l'app mi consiglia i canali 8 o 9.

Messaggio 5 di 19
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20

Salve @Mastra11,

 

Consigliamo sempre i canali 1-6-11 semplicemente perché sono gli unici tre canali della banda 2.4 GHz che non si intrecciano con altri. 

 

Non è una scelta obbligatoria. Infatti, se l'app le suggerisce altri canali li può provare.

Se poi vede che non vanno bene per la sua linea, può sempre cambiarli e posizionare il suo router nel canale che ha meno utenti fra i tre citati prima. 

 

Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 19
Mastra11
Apprentice

Re: Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20

Buonasera ho cambiato il canale solo alla rete 5ghz e ho messo il 44 e fin qui sembrerebbe tutto ok.Poi ho aggiornato i firmware versione 2.6.1.38 per i satelliti  e 2.6.1.36 per il router e ho notato una cosa che  prima non faceva. Nella sezione dispositivi connessi, anche tramite app Netgear orbi alcuni dispositivi che risultano correttamente connessi non ci sono nella lista dispositivi connessi prima invece li vedevo tutti!! Poi un'altra domanda, premetto che da quando li ho hanno sempre fatto così. È normale che dopo un riavvio soprattutto i satelliti impiegano anche 6/7 minuti prima che instaurano la connessione? Praticamente lo scheme è così: router orbi connesso via cavo al modem del mio gestore internet, satellite 1 connesso al router in WiFi 5ghz , satellite 2 connesso in wifi al satellite 1 e ogni volta che li riavvio impiegano sempre 6/7 minuti prima che si connettono. Il router invece dopo il riavvio circa 4/5 minuti. Grazie per le risposte.

Messaggio 7 di 19
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20

Salve @Mastra11,

 

Il tempo impiegato dai satelliti e dal router per riavviarsi dovrebbe essere normale.

 

Per quanto riguarda i dispositivi collegati e che non riesce a vedere da interfaccia web Orbi, le consiglierei un reset del router Orbi e dei satelliti. 

Una volta riportati alle impostazioni di fabbrica può riconfigurarli nuovamente.

 

Se si rende conto che l'errore persiste la invito a contattare il supporto tecnico
I colleghi cercheranno di aiutarla nel trovare una soluzione al problema. 


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

 

Messaggio 8 di 19
Mastra11
Apprentice

Re: Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20

Ma scusate come devo resettare il router!!??? Ma ogni volta che escono dei vostri aggiornamenti uno deve essere in ansia e pregare che non crei problemi? Io è da anni che uso netgear ma ultimamente devo ammettere che la qualità software è calata. 


@SimonaCa  ha scritto:

Salve @Mastra11,

 

Il tempo impiegato dai satelliti e dal router per riavviarsi dovrebbe essere normale.

 

Per quanto riguarda i dispositivi collegati e che non riesce a vedere da interfaccia web Orbi, le consiglierei un reset del router Orbi e dei satelliti. 

Una volta riportati alle impostazioni di fabbrica può riconfigurarli nuovamente.

 

Se si rende conto che l'errore persiste la invito a contattare il supporto tecnico
I colleghi cercheranno di aiutarla nel trovare una soluzione al problema. 


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

 



Evidentemente i firmware prima di rilasciarli non vengono testati bene e presentano ancora BUG! Io ho molti dispositivi domotici e non è proprio semplice dopo riconfigurare tutto in wifi! Sicuramente il firmware 2.6.1.36 ha dei bug prima con il firmware 2.5.1.16 andava meglio! 

Messaggio 9 di 19
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20

Salve @Mastra11,

 

Mi spiace che si sia verificato questo disguido con il suo Orbi RBK23.

 

Nel momento in cui vengono rilasciati gli aggiornamenti sarebbe opportuno aggiornare i dispositivi e, nel caso in cui si verifichino dei problemi, il reset può essere utile per risolverli. 


Se volesse chiedere il parere degli esperti può rivolgersi al supporto tecnico.   

 

Le auguro un buon proseguimento di giornata. 


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

 

 

Messaggio 10 di 19
Mastra11
Apprentice

Re: Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20

Sto Leggendo Sul Web E Anche Qua In Un'altra Discussione Che Il Problema Della Mancanza Dei Dispositivi Collegati Lo Hanno In Molti E Non Solo In Italia, Ho Letto Anche Che Chi Ha Provato Con Il Reset Di Fabbrica Non Ha Risolto Niente E Il Problema Persiste Anche Dopo. Il Supporto Tecnico, Come Mi Ha Detto Lei Non Ho Modo Di Contattarlo Perché Sono Passati 90 giorni!! Visto Che Il ProblemaLo Hanno In Un Po' Di Utenti Quindi Cosa Devo E Dobbiamo Fare? Devo Tenerlo Così? Ripeto Il Firmware Ha Diversi Bug Che Devono Essere Assolutamente Risolti Come Questo Della Mancata Visualizzazione Dei Device Collegati! Aspetto Una Sua Risposta Grazie!!

Messaggio 11 di 19
Mastra11
Apprentice

Re: Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20

Buongiorno prima ho controllato meglio nel router orbi e aggiungo che anche io vedo nel controllo accessi, i dispositivi autorizzati attualmente non connessi alla rete e invece sono connessi correttamente!

Messaggio 12 di 19
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20

Salve @Mastra11,

 

Capisco che altri utenti possano aver avuto lo stesso problema. 
 

Tuttavia, in virtù del fatto che ogni network e ogni situazione possono differenziarsi per diversi motivi, avrei bisogno di sapere se ha provato a resettare i suoi dispositivi Orbi. Se si, è cambiato qualcosa o il problema persiste? 

 

Il router Orbi RBR20 è utilizzato in modalità router o access point? 

 

Ho capito che lo stesso problema dei dispositivi connessi non elencati si verifica sia tramite Web browser che Orbi App. È corretto? 

 

Potrebbe fornire maggiori inforemazioni circa la struttura del suo Network?

 

Attendo notizie al riguardo. 

 

Saluti,
Simona 
Team NETGEAR
 

 

 

 

 

Messaggio 13 di 19
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20


 

 

Messaggio 14 di 19
Mastra11
Apprentice

Re: Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20

Buongiorno! Ho provato a fare un reset e non è cambiato niente! Nei dispositivi connessi non li vedo tutti anche se sono correttamente connessi! La mia rete è così strutturata: modem del mio gestore internet, router orbi rbr20, primo satellite connesso al router orbi, secondo satellite connesso al primo satellite. Aggiungo anche che i dispositivi connessi non vengono riconosciuti correttamente, nel senso ho un inverter dell'impianto fotovoltaico connesso in wifi e l'icona del dispositivo lo vede come se fosse un PC, anche provando a cambiare l'icona manualmente dopo la conferma rimane sempre l'icona del PC!
Messaggio 15 di 19
Mastra11
Apprentice

Re: Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20

Il router orbi è in modalità router ma anche in modalità acces point il problema persiste.
Messaggio 16 di 19
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20

Salve @Mastra11,

 

Le invio a breve un messaggio privato con la richiesta di alcuni dati sensibili. 

 

Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 17 di 19
Mastra11
Apprentice

Re: Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20

Ok grazie sono già anche in contatto con il supporto e ho una pratica aperta.
Messaggio 18 di 19
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Strane disconnessioni orbi rbk23 RBR20+RBS20

Salve @Mastra11

 

La ringrazio per questo aggiornamento. 

I colleghi del supporto tecnico cercheranno di aiutarla per trovare una soluzione al problema con il suo Orbi RBK23.

 

Le auguro un buon proseguimento di serata. 


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

 

 

Messaggio 19 di 19
Statistiche discussione
  • 18 risposte
  • 4346 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva