Rispondere

Wifi instabile

vittochan
Aspirant

Wifi instabile

Ciao a tutti,

ho un sistema Orbi (Router + due satelliti) da gennaio e non sono per niente contento.

Intanto è SCANDALOSO che per un prodotto che ha pochi mesi non si possa avere un supporto dal produttore se non a pagamento!

Il problema è che il wifi è veramente instabile, cade di continuo la connessione facendo fatica a ottenere l'IP dal router.

Il DHCP del router DSL è attivo ma fornisce un unico IP che è quello del router ORBI.

Il DHCP per router ORBI fa tutto il resto.

Un'altra cosa strana è che spesso quando accedo al router ORBI mi dice che ha cambiato IP per colpa di un conflitto...ma non ci possono essere conflitti! Non ci sono altri DHCP!

Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
vittochan
Aspirant

Rif.: Wifi instabile

Ho scritto sulla pagina Facebook di Netgear e mi ha confermato che il problema potev essere dovuto al doppio NAT.

Avevo già letto qualcosa a riguardo ma la soluzione era quella di mettere il primo router (quello DSL) in modalità bridge (solo modem).

Putroppo però non tutti i router DSL possono essere impostati in modalità solo modem e quindi non ero riuscito a risolvere.

Ho poi però trovato un articolo che spiegava che per risolvere il problema del doppio NAT bastava mettere il secondo router (in questo caso quello ORBI) in una DMZ nel primo router (DSL) e funziona.

Quindi:

1) impostate un IP statico nel router ORBI (per esempio 192.168.0.2)

2) il router DSL metetelo con l'IP 192.168.0.1

3) disattivate il DHCP del router DSL

4) nel router DSL configuarte l'IP del router ORBI (192.168.0.2) in DMZ

 

La rete ORBI avrà indirizzi 192.168.1.X, mentre la rete tra router ORBI e router DSL sarà 192.168.0.X.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 4

Tutte le risposte
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Wifi instabile

Salve @vittochan,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Le consiglierei di verificare le impostazioni del modem-router al quale è stato collegato in cascata il router Orbi, per assicurarsi che sia configurato in modalità bridge (solo modem)?


Infatti, nel caso in cui fosse impostato come modem-router si potrebbero creare problemi di doppio NAT. 

 

Spero che questo suggerimento possa esserle d'aiuto!


Saluti,
Simona

Team NETGEAR
 

Messaggio 2 di 4
vittochan
Aspirant

Rif.: Wifi instabile

Ho scritto sulla pagina Facebook di Netgear e mi ha confermato che il problema potev essere dovuto al doppio NAT.

Avevo già letto qualcosa a riguardo ma la soluzione era quella di mettere il primo router (quello DSL) in modalità bridge (solo modem).

Putroppo però non tutti i router DSL possono essere impostati in modalità solo modem e quindi non ero riuscito a risolvere.

Ho poi però trovato un articolo che spiegava che per risolvere il problema del doppio NAT bastava mettere il secondo router (in questo caso quello ORBI) in una DMZ nel primo router (DSL) e funziona.

Quindi:

1) impostate un IP statico nel router ORBI (per esempio 192.168.0.2)

2) il router DSL metetelo con l'IP 192.168.0.1

3) disattivate il DHCP del router DSL

4) nel router DSL configuarte l'IP del router ORBI (192.168.0.2) in DMZ

 

La rete ORBI avrà indirizzi 192.168.1.X, mentre la rete tra router ORBI e router DSL sarà 192.168.0.X.

Messaggio 3 di 4
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Wifi instabile

Salve @vittochan,

 

La ringrazio per aver aggiornato la conversazione con la soluzione alla problematica.

 

Sono certa che altri utenti della community potranno beneficiare dei suoi utili consigli.

 

Le auguro una buona giornata 🙂

 

Saluti,

Simona
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 2961 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva