Rispondere

Re: XBOX e NAT Moderato (doppio NAT)

Fra11
Guide

XBOX e NAT Moderato (doppio NAT)

Salve a tutti e Buone Feste,

 

Abbiamo da poco installato in casa il sistema Orbi RKB752 in cascata ad router fornito dall'ISP per una fibra FTTH. Il sistema funziona molto bene ed è stato configurato in modalità AP (tranne la prima configurazione al termine della quale l'orbi era in modalità router ma dall'app non da la possibilità di scegliere la modalità così l'ho cambiata successivamente dall'interfaccia web). L'XBOX ad ogni riavvio dice che ho un "NAT Moderato" (doppio NAT). Se rieseguo il test mi dice "Il NAT in questo momento sembra essere aperto" e quindi nessun problema. Però ad ogni riavvio o dopo tot tempo l'XBOX rileva un doppio nat e non riesco a capire dove sia il problema. Prima di usare l'orbi ciò non succedeva. Come posso risolvere?


Un saluto e ancora buone feste

Messaggio 1 di 7

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: XBOX e NAT Moderato (doppio NAT)

Salve @Fra11,

 

quindi è riuscito a risolvere il problema modificando le impostazioni sul router principale?

 

Non sono sicura di cosa intenda per "il nuovo modem", se ha di recente cambiato il modem-router dell'ISP, allora probabilmente le impostazioni andavano adeguate per la xbox.

Se Orbi è in modalità AP (quindi con DHCP e funzionalità di routing disattivate), sarebbe più logico pensare che il problema di NAT parta dal dispositivo che funziona come router e in cui potrebbe essere necessario inoltrare/aprire porte specifiche.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 7

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: XBOX e NAT Moderato (doppio NAT)

Buongiorno @Fra11,

 

buone feste anche a lei 🙂

 

L'XBOX è collegata al sistema Orbi o al router dell'ISP? Via WiFi o via cavo?

Che firmware è installato su Orbi router e satellite?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7
Fra11
Guide

Re: XBOX e NAT Moderato (doppio NAT)

Salve,

 

L'xbox è collegata via wireless all'Orbi il cui firmware sia per il router che per il satellite è V3.2.16.22.

 

Grazie e buon anno

Messaggio 3 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: XBOX e NAT Moderato (doppio NAT)

Salve @Fra11,

 

buon anno!

 

Dal momento che il router Orbi è stato impostato come AP, non dovrebbero generarsi conflitti di doppio NAT. Ha verificato che non si tratti di un problema di Port forwarding sul router principale?

L'Xbox è collegata al satellite o al router Orbi?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 7
Fra11
Guide

Re: XBOX e NAT Moderato (doppio NAT)

Salve,

È collegato al router. Si ho verificato il port forwarding e ho notato che impostando un dhcp statico per l’xbox e aprendo le porte necessarie il problema scompare. Forse il nuovo modem blocca le connessioni verso i server Xbox?
Messaggio 5 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: XBOX e NAT Moderato (doppio NAT)

Salve @Fra11,

 

quindi è riuscito a risolvere il problema modificando le impostazioni sul router principale?

 

Non sono sicura di cosa intenda per "il nuovo modem", se ha di recente cambiato il modem-router dell'ISP, allora probabilmente le impostazioni andavano adeguate per la xbox.

Se Orbi è in modalità AP (quindi con DHCP e funzionalità di routing disattivate), sarebbe più logico pensare che il problema di NAT parta dal dispositivo che funziona come router e in cui potrebbe essere necessario inoltrare/aprire porte specifiche.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 7
Fra11
Guide

Re: XBOX e NAT Moderato (doppio NAT)

Si si ho risolto, grazie mille

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 5072 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 2 con conversazione attiva