Rispondere

connessione wifi con fibra telecom FTTH 1 GB

Danilo-D
Aspirant

connessione wifi con fibra telecom FTTH 1 GB

Buongiorno,

ho una connessione FTTH Telecom modem Hub tecnicolor e il sistema orbi RBK40+1satellite. Solo per conoscenza, connettendo il PC con il cavo direttamente al modem telecom la velocita' di downlaod e' di 940 Mbps. Il WI-FI del modem l'ho disattivato ed e' attivo solo quello del sistema orbi, tramite app orbi su android (s9+ samsung) utilizzando la funzione test di velocita' il download sta a circa 500 Mbps. Sul PC, con scheda wifi qualcomm 802.11 AC  866 Mbps e Windows 10 enterprise la velocita' massima raggiunta e' circa 150 Mbps. Ho provato a cercare  sui vari forum,  internet, configurazioni varie su win 10 modifcando GPO, settaggi scheda rete  ecc..  ma il risultato non cambia. Tra orbi (non il satellite) e i device con cui ho fatto le prove c'e' una distanza di circa 6 metri e una parete classica con un arco, quindi non completamente chiusa, e il sistema orbi e' configurato come "access point", non mi serve avere la funzione di router, ma ho provato anche a configurarlo come router ma il risultato e' lo stesso. Sapete come posso fare per migliorare le performance wifi dal pc?

 

Grazie anticipatamente

 

saluti

 

Model: RBK40| Orbi AC2200 WiFi System
Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: connessione wifi con fibra telecom FTTH 1 GB

Gentile @Danilo-D,

Benvenuto nella Community!

 

Il fatto che, collegandosi con il Samsung e con il PC stesso ma via cavo, le permette di scaricare a velocità superiori a 150Mbps farebbe pensare che ci sia qualche problema con la scheda di rete WiFi.

 

Potrebbe verificare per iniziare che:

- Se collega un altro PC via wireless questo sia capace a scaricare ad una velocità superiore di 150Mbps.

 

- I driver della scheda di rete siano aggiornati (eventualmente reinstallarla).

 

- Non abbia software, come "SmartByte", che limitino la velocità di download.

 

- Verificare le impostazioni della scheda di rete su Windows.

 

- Valutare di contattare il produttore della scheda di rete per chiedere maggiori informazioni.

 

Saluti
Federico

Team NETGEAR

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 4

Tutte le risposte
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: connessione wifi con fibra telecom FTTH 1 GB

Gentile @Danilo-D,

Benvenuto nella Community!

 

Il fatto che, collegandosi con il Samsung e con il PC stesso ma via cavo, le permette di scaricare a velocità superiori a 150Mbps farebbe pensare che ci sia qualche problema con la scheda di rete WiFi.

 

Potrebbe verificare per iniziare che:

- Se collega un altro PC via wireless questo sia capace a scaricare ad una velocità superiore di 150Mbps.

 

- I driver della scheda di rete siano aggiornati (eventualmente reinstallarla).

 

- Non abbia software, come "SmartByte", che limitino la velocità di download.

 

- Verificare le impostazioni della scheda di rete su Windows.

 

- Valutare di contattare il produttore della scheda di rete per chiedere maggiori informazioni.

 

Saluti
Federico

Team NETGEAR

 

Messaggio 2 di 4
Danilo-D
Aspirant

Re: connessione wifi con fibra telecom FTTH 1 GB

Grazie per la risposta.
Ho provato anche con altri PC e il risultato è praticamente identico. PC con il solo sistema operativo appena installato aggiornato all'ultima versione ufficiale e nessun altro software installato. I driver anch'essi aggiornati. Ho provato con i soli driver che trova Windows, poi ho fatto una prova installando i driver del produttore del PC, e infine un altra prova installando i driver del produttore hardware, cioè quello della scheda di rete. Anche se i driver si sono aggiornati il risultato non è cambiato. Prova fatta sia con un Lenovo che con un Fujitsu di ultima generazione, scheda rete qualcomm per il primo e Intel per il secondo. Ho avuto un lieve miglioramento solo quando ho installato sul Lenovo l'ultima release di Ubuntu (Linux), ma parliamo di 40 Mbps, dai 150 rilevati in precedenza ai 190 di linux.
Messaggio 3 di 4
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: connessione wifi con fibra telecom FTTH 1 GB

Gentile @Danilo-D,
Grazie della risposta.

 

A questo punto le consigliamo di contattare il supporto tecnico per approfondire.
http://www.netgear.it/support/contact.aspx

 

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 3902 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva