Rispondere

impossibile accedere router Orbi da PC connesso via cavo a modem

Moggù
Aspirant

impossibile accedere router Orbi da PC connesso via cavo a modem

Buonasera, problema apparentemente irrisolvibile da PC.

Il router è connesso via cavo a HUAWEI B715S-23C utilizzato quindi SOLO come modem e WIFI disabilitato.

Ho la necessità di poter accedere via PC, perchè via smartphone è un delirio, tutto troppo scomodo per fare dei settaggi accurati, mentre da PC, con monitor, tastiera e mouse è ben diverso!

Ho ovviamente provato a scrivere 10.0.0.1 con varie sintassi, ma non carica alcuna pagina.

Ho provato anche orbilogin.com ed appare la solita pagina che mi dice di pulire la cronologia, i dati cache... dal browser Chrome che utilizzo, ma nulla da fare.

Il PC NON ha il WIFI, altrimenti credo funzionerebbe come da smartphone.

Immagino quindi che vada fatto qualche settaggio particolare relativo alla lan o cosa altro, ma dove?

E' comunque molto strano che una cosa così ovvia non funzioni di default...

Grazie

 

Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 1 di 8
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: impossibile accedere router Orbi da PC connesso via cavo a modem

Gentile @Moggù
benvenuto nella community!

ha provato ad accedere alle impostazioni del suo router, con l'apposito indirizzo IP, nella sezione DHCP server, per vedere i dispositivi ad esso collegati e il loro indirizzo iIP?

Tra i dispositivi dovrebbe vedere anche l'ORBI e l'indirizzo IP che legge andrà inserito nella barra degli indirizzi per poter configurare l'ORBI a seconda delle sue esigenze.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
Moggù
Aspirant

Re: impossibile accedere router Orbi da PC connesso via cavo a modem

@MarcoBr 

Grazie per la risposta!

Non ci avevo pensato... provato ma non funziona, mi dice sempre "IMPOSSIBILE RAGGIUNGERE IL SITO".

Io scrivo sulla barra di Chrome 192.168.1.143 (che è appunto RBR20), letto come mi ha consigliato nel Huawei

Chrome ovviamente funziona regolarmente nel web... provato anche edge e explorer, inutilmente.

Messaggio 3 di 8
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: impossibile accedere router Orbi da PC connesso via cavo a modem

Gentile @Moggù

ha provato anche ad accere direttamente ad orbilogin.com una volta che si è collegato alla rete dell'ORBI?

Come ulteriore prova, in caso non funzioni nemmeno il browser setup ad orbilogin.com, le consiglio di provare ad effettuare un reset di fabbrica e vedere se il problema si presenta nuovamente.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 8
Moggù
Aspirant

Re: impossibile accedere router Orbi da PC connesso via cavo a modem

@MarcoBr 

la risposta non mi è chiara...

Da wifi, come già detto, mi collego tranquillamente al router RBK ed in caso anche ai satelliti, sia via APP che via web browser, in questo caso scrivendo indistintamente 10.0.01, oppure l'indirizzo del satellite, oppure orbilogin e mi appare la solita GUI di Netgear che ben conosco. NON mi collego via LAN da PC, qualsiasi cosa scriva, quindi è evidente che qualcosa deve essere settato diversamente, magari nel router e non nel modem, dove posso fare ben poco se non leggere che il router sia collegato, varie cose aperte... OPPURE magari serve aprire una porta specifica nel modem???????

Grazie

Messaggio 5 di 8
Moggù
Aspirant

Re: impossibile accedere router Orbi da PC connesso via cavo a modem

buongiorno, faccio seguito aggiungendo altre informazioni, o per lo meno lugubrazioni!

 

Quello che credo accada sia un problema di scarsa "trasparenza" del sistema Orbi, magari non settato correttamente di default, perchè:

1. da PC "vedo" i devices collegati via LAN = PC e Router ORBI, ma NON vedo tutti i devices collegati al router e satelliti ORBI

2. di conseguenza, qualsiasi indirizzo inserisco nel browser PC NON mi permette di accedere al device, questo sempre se collegato via LAN

3. invece se collegato WIFI (non ho il WIFI sul PC, ma tutti i tablet e smartphone collegati in questo secondo sono utili, anche se SCOMODI, al collegamento, mi permettono di entrare digitando a questo punto direttamente 10.0.0.1 e quindi il router ORBI mi da accesso!

Tutti questi fatti sono per me segnale che il blocco è nel router ORBI, tanto è vero che entrando nel router ORBI da WIFI, NON vedo il PC, ma SOLO i device collegati con gli indirizzi 10.0.0.xxx. In altre parole tutto ciò che è esterno al WIFI ORBI viene ignorato dal router ed il PC è visto solo come un DNS = 192.168.1.1 attraverso l'indirizzo IP del router stesso ossia 192.168.1.143

 

Allego schermate a riprova del fatto ed attendo a questo punto che sia possibile trovare una soluzione (una per post lle foto allegate????)

Messaggio 6 di 8
Moggù
Aspirant

Re: impossibile accedere router Orbi da PC connesso via cavo a modem

seconda foto...

Messaggio 7 di 8
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: impossibile accedere router Orbi da PC connesso via cavo a modem

Gentile @Moggù
visto lo stato della sua problematica, la invito a rivolgersi al supporto tecnico

Attenda qualche secondo l'apertura completa della pagina e non appena compare la scritta "Contattare l'assistenza NETGEAR", selezioni la tipologia di assistenza desiderata.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 3698 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva