Rispondere

no internet spesso e no rete wifi a volte

PonteVecchio
Aspirant

no internet spesso e no rete wifi a volte

buondì! Capita troppo spesso ogni giorno che i dispositivi connessi alla rete wifi rechino la dicitura "no internet"; trovo i satelliti magenta (il router ha i led circolari spenti ma non mi ci collego) e la rete non è disponibile (SSID non visibile). solo dopo diversi minuti la rete risale e dopo poco riparte anche internet. Informazioni: ho un Hub TIM su linea FTTC a 200Mb/s, con fmw aggiornato direttamente da TIM un mese fa e log verificati senza disconnessioni. . Quando il led Orbi è magenta il wifi del modem funziona correttamente e si naviga. Il fmw del mio Orbi è aggiornato all'ultima versione di questi giorni: 2.3.5.36 (hot fix). Ho resettato e reimpostato la rete Orbi diverse volte. Il sistema Orbi ha sempre avuto questo problema; purtroppo per gravi motivi di salute è scaduto  il tempo per usufruire del Supporto. Sto domotizzando la casa ma in queste condizioni, se non si risolve la questione, sarò costretto a cambiare marca (con mio grande rammarico un po' per spesa gettata alle ortiche, un po' perché Netgear è sempre stata la mia preferita).

spero abbiate qualche suggerimento da fornite.

Grazie per l'attenzione. Saluti. M.

Messaggio 1 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: no internet spesso e no rete wifi a volte

Gentile @PonteVecchio

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

Sono spiacente per i problemi. Potrebbe chiarire il modello esatto del kit di Orbi in suo possesso?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 14
PonteVecchio
Aspirant

Re: no internet spesso e no rete wifi a volte

Buondì,

ho preso un RBK23 costituito da un router RBR20 e due satelliti RBS20.

Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 3 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: no internet spesso e no rete wifi a volte

Salve @PonteVecchio

 

L'Orbi è impostato in modalità router? Ha provato a settarlo come Access Point?

Le suggerisco di consultare questo articolo in merito.

 

Per settare Orbi come Access Point vada su ADVANCED > Advanced Setup > Router/AP Mode.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 14
PonteVecchio
Aspirant

Re: no internet spesso e no rete wifi a volte

Buongiorno Erika,

passare in modalità AP non ha costituito miglioramenti apprezzabili, salvo il fatto che la rete Orbi pare riacquisire più velocemente la navigabilità su internet.

Stamani sto lavorando da casa ed ho dovuto interrompere l'attività almeno cinque volte (e sono solo le 10:45) Spero che abbia qualche altro suggerimento perché queste condizioni non sono sostenibili.

Grazie, saluti, M.

Messaggio 5 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: no internet spesso e no rete wifi a volte

Buongiorno @PonteVecchio

 

Per provare a isolare il problema e cercare di capire se si tratta di un difetto hardware o meno, le consiglio di svolgere le seguenti prove ulteriori:

 

1. Cambiare il cavo Ethernet che collega il suo modem al router Orbi. Questo per capire se c'è un problema di comunicazione tra i due.

 

2. Se il primo suggerimento non dà risultati, provi a connettere un PC via cavo al router Orbi e verifichi se, al momento in cui avvengono le disconnessioni, anche la connessione via cavo sparisce. Questo per capire se si tratta di un problema strettamente legato al WiFi o alla connessione a Internet in generale.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 14
PonteVecchio
Aspirant

Re: no internet spesso e no rete wifi a volte

Buondì Erika!

La prova di sostituire il cavo fra modem/router HUB TIM ed il router RBR20 l'avevo già fatta e non è lì il problema (tutti i cavi usati per questa prova sono testati funzionanti).

Ho collegato un pc direttamente al RBR20 con un cavo, un altro pc all'HUB via cavo, un altro dispositivo in WiFi con il RBR20 ed un altro dispositivo in WiFi con il HUB. ho potuto notare che internet è caduta nello stesso momento per i due dispositivi connessi al router mentre gli altri due navigavano correttamente, Ho provato a chiamare la pagina orbilogin dal pc in LAN con il RBR20 senza risposta e l'SSID ORBI non era visibile.

Ho osservato che quando il router è saltato, solo i satelliti sono diventati magenta ma il router è rimasto spento. Quando il router è risalito ha lampeggiato bianco mentre i satelliti sono diventati blu e si sono spenti. Il tutto è durato circa dieci minuti e poi è tornato al normale funzionamento.

Saluti, M.

Messaggio 7 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: no internet spesso e no rete wifi a volte

Buongiorno @PonteVecchio

 

Grazie per gli aggiornamenti. Le ho inviato un messaggio privato.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 14
Federicop
Aspirant

Re: no internet spesso e no rete wifi a volte

Buongiorno; anche io lo stesso problema..ho seguito anche io questi consigli ma non ho trovato soluzione.

A caso l'ssid sia dal router rbr20 sia dal satellite rbs20 sparisce e neanche via cavo dal satellite è possibile accedere alla rete.

Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 9 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: no internet spesso e no rete wifi a volte

Buongiorno @Federicop,

 

benvenuto nella Community! 🙂

 

Le chiederei di chiarire alcuni punti:

1. che firmware è installato sul suo sistema Orbi?

2. possiede un kit RBK20 (router RBR20 + un satellite RBS20)?

3. che tipo di connessione ha (ADSL, FTTC, FTTH etc.)?

4. il router Orbi è collegato al modem del suo operatore? Se si, ha provato a cambiare il cavo Ethernet tra modem e router?

5. con che frequenza sparisce la rete? Come si comportano i LED di router e satellite?

6. la connessione riparte da sola o fa qualcosa per riavviarla?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 14
Federicop
Aspirant

Re: no internet spesso e no rete wifi a volte

RouterRBR20RBR20V2.5.1.16
SatelliteRBS20Orbi Satellite V2.5.1.16

Il mio router principale è un huawei b535-232 con all' interno una sim lte illimitata con velocità stabile sui 120mbps in down e 20mbps in up.

ho provato a cambiare il cavo lan tra router e orbi ma non è cambiato niente.

la sparizione dell'ssid non avviene con regolarità..quando meno me lo aspetto i led del satellite diventano viola e non vedo più la rete


@ErikaMa  ha scritto:

Buongiorno @Federicop,

 

benvenuto nella Community! 🙂

 

Le chiederei di chiarire alcuni punti:

1. che firmware è installato sul suo sistema Orbi?

2. possiede un kit RBK20 (router RBR20 + un satellite RBS20)?

3. che tipo di connessione ha (ADSL, FTTC, FTTH etc.)?

4. il router Orbi è collegato al modem del suo operatore? Se si, ha provato a cambiare il cavo Ethernet tra modem e router?

5. con che frequenza sparisce la rete? Come si comportano i LED di router e satellite?

6. la connessione riparte da sola o fa qualcosa per riavviarla?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR


 

Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 11 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: no internet spesso e no rete wifi a volte

Salve @Federicop,

 

potrebbe chiarire da quanto tempo si verifica il problema?

Ha iniziato a verificarsi a seguito di qualche evento/aggiornamento particolare?

 

Nel momento in cui sparisce la rete, ha confermato che la connessione del router Huawei continua a funzionare?

Sta usando il router Orbi in modalità router o in modalità Access Point? Se lo sta usando come router, ha provato a testarlo in modalità AP, per capire se il problema persista? 

 

Nel suo ultimo messaggio ha menzionato il LED del satellite che diventa magenta, cosa accade invece al LED circolare del router Orbi?

L'SSID riappare dopo un po' automaticamente o è necessario fare qualcosa (tipo riavviare il router Orbi) per riavviare la connessione?

 

Le domande di cui sopra e le prove suggerite mirano a isolare il problema, per capire se sia effettivamente da ricondurre al sistema Orbi.

Se non già fatto, le suggerirei anche di effettuare un reset del sistema Orbi alle impostazioni di fabbrica e riconfigurarlo.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 12 di 14
Federicop
Aspirant

Re: no internet spesso e no rete wifi a volte

Buongiorno, il problema si è verificato subito dopo la prima installazione. (mi sono arrivati direttamente con l'ultima versione software)

Quando la rete sparisce, quella del router huawei rimane funzionante.

Attualmente sono impostati come AP ma inizialmente erano impostati come router e il problema c'era in entrambe le modalità.

Quando l'ssid sparisce i led del router rimangono spenti anche se una delle tante volte sono diventati viola.

La rete riparte dopo un paio di minuti automaticamente.

 

 

Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 13 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: no internet spesso e no rete wifi a volte

Salve @Federicop,

 

grazie per i chiarimenti. Da parte mia, le suggerirei di provare innanzitutto con un reset di router e satellite Orbi alle impostazioni di fabbrica.

Se il problema persiste dopo la riconfigurazione, la invito a mettersi in contatto con il nostro Supporto tecnico per poter svolgere verifiche più approfondite.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 14 di 14
Statistiche discussione
  • 13 risposte
  • 4378 visualizzazioni
  • 6 kudos
  • 3 con conversazione attiva