Rispondere

orbi RBK 23 con tre satelliti aggancia i device collega in rete senza internet

Elpera
Tutor

orbi RBK 23 con tre satelliti aggancia i device collega in rete senza internet

Buongiorno a tutti , da alcuni giorni il mio sistema orbi rbk23 composto da router RBR20 + tre satelliti RBS20 che l'ho da due anni  d'anni e mezzo, (garanzia scaduta) , ultimamente mi da problemi, mi è capitato  che il router perdesse i satelliti e che i device collegati e "autorizzati" non ricevessero i dati. Ho collegato 4 device Alexa e qualche volta perdono la connessione ma principalmente sono gli smartphone OS e Android che mi fanno dannare, nelle proprieta della connessione WiFi risultano connessi senza internet oppure che non è stato poossibile ottenere l'indirizzo IP. 

Il firmware è aggiornato sul router e sui satelliti, ho reinstallato piu volte il sistema, ho resettato sia il router che i satelliti, ho spento  per qualche ora tutto il sistema Orbi, ho riavviato il tutto il segnale wifi misurato con l'app orbi android risulta buono ma il problema persiste, senza preavviso gli smartphone e il Ipad a turno perdono internet rimanendo collegati alla rete orbi.

Gli Orbi sono collegati il linea verticale uno per piano , uno sopra l'altro + o - , non sembra centrare la distanza perchè mi da connessione internet assennte anche quando sono a fianco del router, a volte la rete principale non funziona ma la guest si ,altre volte succede il contrario.

 grazie per le risposte.

Messaggio 1 di 5
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: orbi RBK 23 con tre satelliti aggancia i device collega in rete senza internet

Salve @Elpera,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Potrebbe confermare che la versione firmware di router e satelliti sia 2.6.2.104?

 

Ha per caso provato a effettuare una prova collegando router e satelliti con cavo Ethernet? 

 

È possibile che questo problema della disconnessione sia iniziato a verificarsi a seguito di qualche evento o alla connessione di un particolare dispositivo? 

 

Saluti,
Simona
Team NETGEAR

 

Messaggio 2 di 5
Elpera
Tutor

Re: orbi RBK 23 con tre satelliti aggancia i device collega in rete senza internet

confermo che sono aggiornati all'ultimo firmware, ho fatto anche il collegamento di tutti i device via cavo e poi li ho spostati ai vari piani, non connette i vari apparecchi in modo casuale, ora il satellite al primo piano da luce verde ma non connette l'unico device ( Echo show alexa) presente, mentre mi sposto col samsung s9 connesso con internet a Orbi guest, poco prima al piano terra si era perso internet wifi con Orbi  "primario"; lo fa con con iphone 12, sansung s9 e LG  Q8, casualmente. ogni volta che ho riavviato il sistema , ha perso un device di alexa, ora stanno funzionando i device alexa in taverna , al piano terra, e in mansarda ma non connette quello al primo piano. 

allego gli screenshot dell'applicazione . grazie MassimoInkedScreenshot_20210608-142923_Orbi_LI.jpgScreenshot_20210606-131832_Orbi.jpgScreenshot_20210606-132015_Orbi.jpgScreenshot_20210606-132108_Settings.jpgScreenshot_20210606-132131_Settings.jpgScreenshot_20210606-132153_Orbi.jpgScreenshot_20210608-135544_Orbi.jpg


@SimonaCa  ha scritto:

Salve @Elpera,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Potrebbe confermare che la versione firmware di router e satelliti sia 2.6.2.104?

 

Ha per caso provato a effettuare una prova collegando router e satelliti con cavo Ethernet? 

 

È possibile che questo problema della disconnessione sia iniziato a verificarsi a seguito di qualche evento o alla connessione di un particolare dispositivo? 

 

Saluti,
Simona
Team NETGEAR

 


 

 

Messaggio 3 di 5
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: orbi RBK 23 con tre satelliti aggancia i device collega in rete senza internet

Salve @Elpera,

 

Se provasse a scollegare qualcuno dei dispositivi connessi cambia qualcosa? 

 

È possibile che questa problematica si sia iniziata a verificare con la connessione di specifici dispositivi, ad esempio i quattro dipositivi Alexa? Potrebbe provare a scollegarli tutti o solo alcuni per vedere se la funzionalità del network possa migliorare? 

 

Saluti,
Simona
Team NETGEAR

 

 

Messaggio 4 di 5
Elpera
Tutor

Re: orbi RBK 23 con tre satelliti aggancia i device collega in rete senza internet

Gentile  SimonaCa,

probabilmente si è "cotto" qualcosa nel router anche se non dava errori.

grazie a Amazon ho trovato un RBR 20 usato, appena collegato e aggiornato il firmware ha riconosciuto tutti i device .

Ora funziona tutto, ho solo dovuto configurate solamente creare una nuova rete WIFI e farla riconoscere ad Alexa.

Spero che questo duri di più, 31 mesi sono pochini, sembra che sapesse che era scaduta la garanzia.

buona giornata

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 2486 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva