Rispondere

Re: problemi stream video con orbi Netgear

riccio69
Aspirant

problemi stream video con orbi Netgear

dispongo di una rete Orbi con Router RBR50 e 2 satelliti RBR 53. Tutto funziona perfettamente tranne con lo streaming video di alcune app che offrono film a pagamento, per es. Chili (Youtube invece funziona perfettamente). In pratica il dispositivo pare bloccato sulla rete wireless che non permette lo streaming video. Se mi connetto con il PC che ha un collegamento cablato al router non ho nessun problema e riesco a vedere i film. Se disattivo temporaneamnte la rete wireless dal mio telefonino (Samsung Note 10 +) o dal mio tablet Huawei il film parte senza problemi usando la connessione dati della scheda SIM. Riconnettendomi alla rete wireless mentre il film é in riproduzione lo streaming continua fino alla fine. Se blocco la riproduzione e cerco di ripartire con la connessione wireless attiva tutto si blocca . Sto diventando matto e non riesco a capire di cosa si possa trattare. Ho provato a disattivare tutte le funzioni di sicurezza del firewall ma non ho risolto nulla. A qualcuno succede qualcosa di analogo ?

Model: RBR50|Orbi AC3000 Tri-band WiFi Router
Messaggio 1 di 9

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: problemi stream video con orbi Netgear

Salve @riccio69,

 

la ringrazio per l'ulteriore risposta. Il problema avrebbe bisogno di verifiche tecniche più approfondite, quindi a questo punto le suggerirei di aprire un caso con il nostro Supporto tecnico.

Tutto il troubleshooting e le verifiche documentate in questa conversazione saranno utili per dare ai colleghi un quadro immediato della situazione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 9 di 9

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: problemi stream video con orbi Netgear

Buongiorno @riccio69,

 

benvenuto nella Community 🙂

 

Ha verificato che router e satelliti siano aggiornati all'ultimo firmware rilasciato?

Potrebbe indicare l'esatta versione installata su ogni unità?

 

Ha avuto modo di verificare se il problema avviene sia che i dispositivi mobili si connettano al router sia che si connettano a uno dei satelliti?

Può verificarlo alla sezione Attached devices dell'interfaccia web di Orbi. Qui il link alla sezione relativa del Manuale utente.

 

Potrebbe provare a impostare canali WiFi manuali sul router Orbi.

I canali consigliati per la banda 2.4GHz sono 1, 6 o 11. Per la 5GHz qualunque canale non utilizzato dovrebbe andare bene.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 9
riccio69
Aspirant

Re: problemi stream video con orbi Netgear

buongiorno, 

ringrazio per l'attenzione.

 

I satelliti ed il router sono aggiornati tutti all'ultima versione di firmware che ho trovato, la v.2.5.1.16.

 

Ho verificato anche poco fa ed il problema permane sia che smartphone/tablet siano collegati wireless al router oppure ai satelliti. Come ho giá riferito, invece, il PC collegato in modo cablato al router non ha nessun problema.

  

Ho anche provato a cambiare i canali wireless della rete per la banda 2.4 Ghz, come suggerito, sui canali 1,6 e 11 e non cambia nulla. Il blocco permane. Smartphone e tablet si collegano in automatico alla rete 5.0 GHz, mentre la smart TV si collega alla rete 2.4 GHZ. Tutti bloccati. 

 

Veramente non capisco. Ho una installazione semplice con l'unica variazione sulla videosorveglainza cablata con due settagli sul portforwarding in cui si da' accesso al videoregistratore collegato in modo cablato al router (indirizzo ip 192.168.1.4) alle porte 80 e 6036. Ho provato a togliere queste aggiunte e non cambia nulla. Non ho altre personalizzazioni. 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 3 di 9
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: problemi stream video con orbi Netgear

Salve @riccio69,

 

potrebbe verificare se le app di streaming che sta usando abbiano bisogno dell'attivazione di qualche settaggio particolare nel router Orbi, ad esempio IGMP proxying.

Il modo migliore per svolgere questa verifica sarebbe contattare i creatori dell'app.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 9
riccio69
Aspirant

Re: problemi stream video con orbi Netgear


sto verificando con il produttere dell'app Chili e attendo una risposta. Vi innformo al piú presto. Comunque si tratta dell'App Chili preinstallata su tutti i nuovi Smart TV.
@ErikaMa wrote:

Salve @riccio69,

 

potrebbe verificare se le app di streaming che sta usando abbiano bisogno dell'attivazione di qualche settaggio particolare nel router Orbi, ad esempio IGMP proxying.

Il modo migliore per svolgere questa verifica sarebbe contattare i creatori dell'app.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR


 

Model: RBR50|Orbi AC3000 Tri-band WiFi Router
Messaggio 5 di 9
riccio69
Aspirant

Re: problemi stream video con orbi Netgear


@ErikaMa wrote:

Salve @riccio69,

 

potrebbe verificare se le app di streaming che sta usando abbiano bisogno dell'attivazione di qualche settaggio particolare nel router Orbi, ad esempio IGMP proxying.

Il modo migliore per svolgere questa verifica sarebbe contattare i creatori dell'app.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR


Buongiorno,

ho verificato con il team tecnico di CHILI, la societá che gestisce il prodotto di visione dei film tramite smart TV, tablet e smartphone. Mi hanno confermato che non vi sono settaggi particolari da impostare per il funzionamento dell'app tramite rete wireless.

Dal momento che con il collegamento cablato (PC collegato al router) lo streaming video funziona senza problemi, il problema sembra localizzato sulle impostazioni di sicurezza della rete wireless ORBI (non ci sono problemi di connessione perch' ho un contratto a 15 MB/s e la velocita' effettiva verificata é di 10 MB/s. 

 

E' come se gli apparati collegati in wireless avessero difficoltá  ad uscire verso l'esterno. Il problema non si presenta con Youtube ma si ripropone con altri servizi di visione dei film come PRIME Video (di Amazon). Non accade invece con Google Play, il servizio film di google, che funziona correttamente.

Avete qualche idea ?

 

 

Model: RBR50|Orbi AC3000 Tri-band WiFi Router
Messaggio 6 di 9
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: problemi stream video con orbi Netgear

Salve @riccio69,

 

grazie per l'aggiornamento. Potrebbe chiarire se il router Orbi è collegato in cascata al modem del suo operatore?

Se si, il WiFi del modem è disattivato?

Orbi è usato in modalità router o Access Point?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 9
riccio69
Aspirant

Re: problemi stream video con orbi Netgear

Buonasera e grazie ancora per il supporto,
ORBi  e' collegato ad un modem router NETGEAR Nighthawk AC1900 Wifi Model D7000 che ho acquisatato privatamente (non é un modem del mio operatore) configurato come funzionante in modalitá solo Modem. Di conseguenza il WiFi é disattivato. Orbi é usato in modalitá router. 


@ErikaMa wrote:

Salve @riccio69,

 

grazie per l'aggiornamento. Potrebbe chiarire se il router Orbi è collegato in cascata al modem del suo operatore?

Se si, il WiFi del modem è disattivato?

Orbi è usato in modalità router o Access Point?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR


 

Model: RBR50|Orbi AC3000 Tri-band WiFi Router
Messaggio 8 di 9
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: problemi stream video con orbi Netgear

Salve @riccio69,

 

la ringrazio per l'ulteriore risposta. Il problema avrebbe bisogno di verifiche tecniche più approfondite, quindi a questo punto le suggerirei di aprire un caso con il nostro Supporto tecnico.

Tutto il troubleshooting e le verifiche documentate in questa conversazione saranno utili per dare ai colleghi un quadro immediato della situazione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 3818 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva