Rispondere

AX1800 (WAX204) e AC1900 WiFi Mesh Extender (EX6420)

TullioM
Tutor

AX1800 (WAX204) e AC1900 WiFi Mesh Extender (EX6420)

Buongiorno, possiedo i due dispositivi indicati in oggetto entrambi configurati come access point e disposti in 2 piani diversi della casa.

Entrambi sono collegati tramite cavo ad un router Huawei 4G su cui è stato disattivato il wifi.

Il problema è che se effettuo un test di velocità collegando al rispettivo wifi nelle immediate vicinanze con lo stesso telefono ottengo risultati diversi:

AX1800 mbps 25,4

AC1900 mbps 35,5

Avete suggerimenti da darmi?

Grazie

 

IMG_0900.jpeg

 

Messaggio 1 di 9
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: AX1800 (WAX204) e AC1900 WiFi Mesh Extender (EX6420)

Gentile @TullioM,

 

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Avrei bisogno di maggiori informazioni inerenti al suo problema.

 

Potrebbe confermare che sia il WAX204 che il suo extender EX6420 sono aggiornati all'ultimo firmware disponibile?

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 9
TullioM
Tutor

Re: AX1800 (WAX204) e AC1900 WiFi Mesh Extender (EX6420)

Buongiorno e grazie per l'assistenza.

Si entrambi i dispositivi sono aggiornati.

 

WAX204 Versione firmware:V1.0.2.4

EX6420 Versione firmware: V1.0.0.146

Saluti 

Messaggio 3 di 9
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: AX1800 (WAX204) e AC1900 WiFi Mesh Extender (EX6420)

Gentile @TullioM,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Potrebbe confermare i valori di velocità indacati sono stati ottenuti tramite lo speed test di Ookla?

 

Inoltre, mi potrebbe indicare che categoria di cavo Ethernet sta usando?

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 9
TullioM
Tutor

Re: AX1800 (WAX204) e AC1900 WiFi Mesh Extender (EX6420)

Buonasera,

confermo il test con Speed test di Ookla.

Per quanto riguarda il cablaggio il collegamento è tramite prese di rete dell'impianto di casa costruita nel 2015 (direi comunque cavo cat. 5)

Dalla presa di rete a muro al dispositivo per EX6420 https://www.amazon.it/gp/product/B00J4IAW4I/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&th=1

 

Dalla presa di rete a muro al dispositivo per WAX204 non so darle dettagli precisi ma cavo rete cat. 5

 

Saluti

 

Messaggio 5 di 9
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: AX1800 (WAX204) e AC1900 WiFi Mesh Extender (EX6420)

Gentile @TullioM,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Potrebbe confermare se questa problematica è nata dopo che ha effettuato l'aggiornamento del firmware oppure se è successo qualcosa in particolare?

 

Inoltre, le chiederei se ha già provato con un ripristino alle impostazioni di fabbrica dei dispositivi?

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 9
TullioM
Tutor

Re: AX1800 (WAX204) e AC1900 WiFi Mesh Extender (EX6420)

Buongiorno,

direi che la problematica non è concomitante con aggiornamenti o ad altri eventi.

Non ho effettuato la prova del ripristino di fabbrica.

Inoltre vorrei segnalare un'altra anomalia e cioè se io attivo il WIFI del Huawei la velocità del test Ookla è più elevata rispetto a quella misurata dal WIFI dei 2 dispositivi Netgear (ultima misurazione 50 Mpbs contro i 30Mbps) è normale che ci sia una perdita cosi importante essendo i 2 Netgear collegati tramite cavo? non dovrebbe più o meno essere la stessa velocità ?

Grazie e saluti.

 

 

Messaggio 7 di 9
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: AX1800 (WAX204) e AC1900 WiFi Mesh Extender (EX6420)

Gentile @TullioM,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Mi permetta di poter investigare su queste informazioni.

 

Le scriverò appena possibile con un aggiornamento al riguardo.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 9
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: AX1800 (WAX204) e AC1900 WiFi Mesh Extender (EX6420)

Gentile @TullioM,

 

Spero stia avendo un ottima giornata.

 

Mi sono confrontato internamente per ottenere maggiori informazioni.

 

Vi sono diverse cause che possono portare a questa perdita, tuttavia non posso confermarle quale sia con certezza.

 

Potrebbe esserci una perdita nelle porte del router oppure nei cavi degli Accces Point, potrebbe essere il QoS del suo router oppure potrebbe esserci un'interferenza di altri segnali WiFi che influenzano gli Access Point.

 

Potrebbe provare a testare i singoli Access Point con un'altro cavo ethernet collegato al router. In questo caso le consiglierei di utilizzare almeno un cavo Cat6 con il WiFi del router spento. Inoltre, le suggerisco di utilizzare la banda 5GHz e verificarne qual è il risultato.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 2052 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva