Rispondere

AX6000 Extender

GabSax74
Aspirant

AX6000 Extender

Utilizzato per estendere la rete wifi del mio router XR500. 

Connesso su entrambi i canali 2.4 e 5.0 correttamente attraverso il WPS.

Dopo 10 minuti le prestazioni di connessione si riducono alla metà. Per farlo tornare alle prestazioni ottimali devo spegnerlo o effettuare un reset.

Messaggio 1 di 9

Soluzioni accettate
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: AX6000 Extender

Gentile @GabSax74,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Incontrerà tutte le versioni dei firmwares precedenti alla pagina di supporto del dispositivo, le fornisco il link.

 

In questo caso basterà fare il download del firmware precedente dalla pagina di supporto e successivamente installarlo manualmente nel dispositivo.

 

Le fornisco il link al manuale utente, dove può trovare i passaggi per caricare manualmente il firmware sull'extender. 🙂

 

Rimango a sua disposizione per ulteriori aggiornamenti.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 9 di 9

Tutte le risposte
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: AX6000 Extender

Gentile @GabSax74,

 

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Avrei bisogno di maggiori informazioni inerenti al suo problema.

 

Mi conferma che il suo EAX80 è aggiornato all'ultimo firmware disponibile?

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR 

Messaggio 2 di 9
GabSax74
Aspirant

Re: AX6000 Extender

Si, è aggiornato all'ultimo firmware.
Purtroppo dopo 10 minuti la velocità di connessione si dimezza. Ho provato diverse volte ad effettuare un reset e a provare ad associarlo sia attraverso l'app che tramite il WPS.
Messaggio 3 di 9
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: AX6000 Extender

Gentile @GabSax74,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Potrebbe darmi informazioni circa il comportamento dei LEDs?

 

Inoltre, le chiederei se è successo qualcosa in particolare prima che iniziasse ad avere questa problematica?

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 9
GabSax74
Aspirant

Re: AX6000 Extender

Le spie led sono sempre bianche e fisse.
Non succede mai nulla prima del verificarsi del fenomeno. Per risolvere il problema devo sempre effettuare un reset dell' extended e procedere ad un nuovo accoppiamento.
Messaggio 5 di 9
GabSax74
Aspirant

Re: AX6000 Extender

Cerco di essere più dettagliato.

L'AX6000 serve ad estendere la rete wifi gestita dal mio router XR500.

 

Prima avevo come extender il modello EX8000 (AC3000) sempre per estendere il segnale wifi del mio router XR500.

Con questo extender non ho mai avuto problemi, connessione stabile e valori sempre uguali.

Ovviamente l'ho sostituito a favore del AX6000 (aggiornato all'ultimo firmware).

 

Non ho cambiato nessuna impostazione al router XR500, ho solamente provveduto, tramite app Nighthawk, ad effettuare il paring con l'extender e tutto è avvenuto senza problemi.

 

Dopo 10 min ho notato un calo di segnale (attraverso il portale web dell'extender) ed un conseguente calo di velocità su entrambe le frequenze 2.4 Ghz e 5.0Ghz misurato attraverso l'app Nighthawk. Non è più tornato ai valori iniziali, resta con i valori dimezzati.

 

Per risolvere ho dovuto effettuare un reset dell'extender e ripetere tutto da capo.

Nulla da fare, il problema rimane.

 

Ho continuato a fare diversi reset ed ho provato ad eseguire il paring anche attraverso WPS ma il problema resta. 

Le luci restano sempre bianche fisse e la distanza dal XR500 è meno di 10mt e non ci sono muri ( il router e l'extender "si vedono" l'uno con l'altro).

Messaggio 6 di 9
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: AX6000 Extender

Gentile @GabSax74,

 

Grazie per la sua risposta ed ulteriori informazioni fornite.

 

Affinché possiamo isolare il problema, le chiederei di effettuare il downgrade al firmware precedente, e verificare se il problema persiste.

 

Dopo aver effettuato il downgrade al suo Extender le chiedo di riportare il dispositivo alle impostazioni originarie di fabbrica.

 

Il nuovo/vecchio firmware a volte introduce modifiche non compatibili con la vecchia/nuova configurazione. Quindi, consigliamo sempre un ripristino alle impostazioni di fabbrica. 🙂

 

Inoltre, le chiedo di effettuare la configurazione tramite l'interfaccia web del dispositivo invece che usare WPS oppure la Nighthawk App.

 

Rimango a sua disposizione per ulteriori aggiornamenti.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 7 di 9
GabSax74
Aspirant

Re: AX6000 Extender

Grazie per la cortese risposta.

Le chiedo come poter effettuare un downgrade del firmware e dove posso ottenere il precedente.

 

Oggi ho provveduto ad effettuare un nuovo ripristino ed ho notato alcune cose:

 

- Associando l'extender (dopo un reset) attraverso l'interfaccia web ------> pessimo o risultato, bassi valori e bassa velocità.

 

- Noto che analizzando l'interfaccia web entrambe le frequenze 2.4 e 5.0 GHz non sono stabili. All'inizio prendono un pieno segnale ma entro 10 min calano a quasi la metà. Questo ovviamente incide sullo speedtest come già sapete.

 

- Per ora il "miglior" risultato si ottiene con l'associazione attraverso il WPS e lasciando le impostazioni dell'extender invariate.

 

- Ho provato a cambiare il canale 5.0Ghz del XR500 ma non cambia il risultato.

 

- Ho provato a portare l'exender nella stessa stanza per vedere se il segnale delle frequenze (interfaccia web) arrivasse al 100% ma ho notato che a distanza di un metro dal router il segnale arriva al 92% con la frequenza 2.4Ghz e solo all' 87% la frequenza 5.0Ghz. 

 

Messaggio 8 di 9
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: AX6000 Extender

Gentile @GabSax74,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Incontrerà tutte le versioni dei firmwares precedenti alla pagina di supporto del dispositivo, le fornisco il link.

 

In questo caso basterà fare il download del firmware precedente dalla pagina di supporto e successivamente installarlo manualmente nel dispositivo.

 

Le fornisco il link al manuale utente, dove può trovare i passaggi per caricare manualmente il firmware sull'extender. 🙂

 

Rimango a sua disposizione per ulteriori aggiornamenti.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 2870 visualizzazioni
  • 4 kudos
  • 2 con conversazione attiva