Rispondere

Aiuti creazione di un AP con EX7700 o OrbiRBK50

iAlo
Follower

Aiuti creazione di un AP con EX7700 o OrbiRBK50

Salve,

 

sono un possessore di un D6200, e da poco sono da poco passato a Fastweb con la loro ftth 1Gbps (quindi con obbligo di cambiare modem e usare il loro).

Il loro modem, il Fastgate, ha range e limitazioni di potenza abbastanza evidenti:

  • In 2.4G passo ad avere un download di massimo 40-50Mbps, però forse riesce a coprire più distanza rispetto al 6200 (devo fare test più approfonditi);
  • In 5G non supero i 300Mbps, ma il range è veramente corto: se prima con il D6200 mi arrivavano 5 tacche in una stanza, adesso me ne arrivano 4, mentre in altri punti 3.

Ora, passando da un'adsl 10Mbps (effettivamente il d600  era pure sprecato), qualsiasi cosa mi va bene, però se posso navigare a X Mbps, perchè accontentarmi di X/2? 🙂

 

Il problema della mia casa è che è su due piani e vorrei riuscire a coprire tutto lo spazio.

Di sotto una bozza del mio appartamento.

 

Spoiler
casa (2).png

Nella bozza:

  • Il cono in basso indaco è dove si trova il mio modem, ed è presente un cavo ethernet che arriva al cono nero al piano di sopra dove ho il mio pc fisso;
  • Il cono bianco è dove si trova la parte multimediale, come tv, skyq e console (e nonostante in linea d'aria sia diretto al modem Fastgate, la connessione 5g già arriva non al 100% e la distanza tra il modem e il cono bianco è circa 10 metri);
  • Il piano di sopra non sarà più grande di 30m quadri in totale, non mi serve quindi chissà cosa, il vero bisogno di wifi lo ho al primo piano, però attualmente nella camera celeste al 2o non mi arriva wifi.

    Considerate che il terrazzo in fondo è profondo circa 4m, e ho bisogno che arrivi anche lì (non mi serve in 5G).

 

Ho un dubbio di come fare ad ottenere la miglior copertura con rapporto prestazioni/prezzo buono.

 

Ho pensato a 2 possibilità:

  1. Prendere un Nighthawk EX7700  e metterlo dove si trova il cono nero collegato in lan al modem, nella speranza che copra completamente i miei due piani e il wireless mi arrivi fino in terrazzo;
  2. Prendere l'Orbi RBK50, mettere il master dove si trova il cono nero (attaccato con la lan), e qui ho due sotto-opzioni:
    1. posizionare lo slave subito sotto, accanto alle scale (quei cubetti marroni), in questo caso però sarebbero quasi "attaccati";
    2. trovare un punto più vicino al cono bianco.

Domande:

  • Quali sono i pro e i contro delle varie configurazioni (1, 2.1, 2.2)?
  • I software dietro i due dispositivi quanto sono modificabili? (esempio: è possibile disattivare wifi in certe fasce orarie? Le reti nell'Orbi sono differenziabili nell'SSID in 5G e 2.4 o l'orbi può trasmettere solo un SSID?).
  • Considerando che non credo di riuscire a superare i 500Mbps col cavo ethernet, e che in ogni caso quindi sarei molto più vicino alla 2.4G da 400Mbps, ha senso creare in questo caso più reti e assegnare in maniera manuale i dispositivi (cosa che ho sempre fatto) oppure la soluzione più da utente base e quindi un'unica rete mi va benissimo, anzi, mi semplifica la vita ed è pure più conveniente lasciar decidere all'AP, perchè tanto 800Mbps del 5g non li sfrutterei?
  • Che copertura ha l'EX7700 e quanto copre invece un singolo device RBK50?
  • Il D6200 può essere usato come AP al posto del EX7700?
  • Il D6200 non mi permetteva di usare l'app SkyQ, sapete se ci son problemi di incompatibilità con l'EX e gli Orbi?

 

Vi ringrazio per l'attenzione, spero di non essere stato troppo confusionario come mio solito.

 

Alex

 

Messaggio 1 di 2

Soluzioni accettate
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Aiuti creazione di un AP con EX7700 o OrbiRBK50

Gentile @iAlo,

La ringrazio per il post dettagliato J

 

Alcune domande dipendono dall’ambiente in cui si trovano i dispositivi e non è possibile dare una risposta definitiva.

Per le differenze tra Orbi ed extender può consultare l’articolo Orbi vs wifi extender.

 

Orbi non permette lo spegnimento del WIFI né la separazione dell’SSID. Assegna al dispositivo la rete che ritiene migliore in quelle condizioni.

Per informazioni sulla copertura può consultare le pagine dei prodotti Orbi e EX7700.

 

Infine, il D6200 può essere impostato in AP mode.

 

Saluti e buon weekend

Elisabetta

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 2

Tutte le risposte
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Aiuti creazione di un AP con EX7700 o OrbiRBK50

Gentile @iAlo,

La ringrazio per il post dettagliato J

 

Alcune domande dipendono dall’ambiente in cui si trovano i dispositivi e non è possibile dare una risposta definitiva.

Per le differenze tra Orbi ed extender può consultare l’articolo Orbi vs wifi extender.

 

Orbi non permette lo spegnimento del WIFI né la separazione dell’SSID. Assegna al dispositivo la rete che ritiene migliore in quelle condizioni.

Per informazioni sulla copertura può consultare le pagine dei prodotti Orbi e EX7700.

 

Infine, il D6200 può essere impostato in AP mode.

 

Saluti e buon weekend

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 2
Statistiche discussione
  • 1 risposta
  • 3225 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva