Rispondere

COLLEGARE DUE EXTENDER WN3000RPv3_2

SimoPix
Tutor

COLLEGARE DUE EXTENDER WN3000RPv3_2

Buongiorno, 

ho la necessita di estendere la rete wifi da una stanza ad un altra posta ad una certa distanza dalla prima : volevo chiedere se è possibile posizionare il primo range extender in prossimità del router e collegarlo ad un secondo range extender (in modalità access point) posizionato nella seconda stanza via cavo ethernet , come nello schema allegato

Grazie mille

 

SCHEMASCHEMA

 

Model: WN3000RPv3|N300 WiFi Range Extender
Messaggio 1 di 9
SimoPix
Tutor

Rif.: COLLEGARE DUE EXTENDER WN3000RPv3_2

Buongiorno,
Nessuno che può aiutarmi in merito al messaggio precedente?
Grazie
Messaggio 2 di 9
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: COLLEGARE DUE EXTENDER WN3000RPv3_2

Buongiorno @SimoPix,

complimenti per il suo primo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

Si, è possibile collegare i due Extender in modo da lei mostrato sullo schema.

Il collegamento dei due Extender via wifi (a catena) l'uno all'altro non è raccomandato in quanto la funzionalità 'daisy chain' non è supportata.

Invece il collegamento del secondo ripetitore in modalità access point tramite il cavo, non dovrebbe creare problemi.

 

Rimaniamo in attesa di sue notizie.

 

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 3 di 9
SimoPix
Tutor

Re: Rif.: COLLEGARE DUE EXTENDER WN3000RPv3_2

Grazie mille per la risposta e la consulenza; volevo solo chiedere se dal primo extender al secondo in modalità AP è possibile riscontrare un calo di segnale significativo a causa della lunghezza del cavo (10 metri)?
Grazie
Buona giornata
Model: WN3000RPv3|N300 WiFi Range Extender
Messaggio 4 di 9
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: COLLEGARE DUE EXTENDER WN3000RPv3_2

Gentilissimo,

Il cavo della lunghezza da lei indicata non dovrebbe influenzare la qualità del segnale.

 

Grazie e buona giornata  🙂

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 5 di 9
SimoPix
Tutor

Re: Rif.: COLLEGARE DUE EXTENDER WN3000RPv3_2

Grazie mille per la consulenza, avrei un'ultima domanda:
Come primo range extender ho quello indicato in oggetto; quale modello di range extender netgear mi consiglia da posizionare come access point nella configurazione che ho mostrato nell'immagine, tale da amplificare il segnale in maniera più efficace?
Grazie ancora
Model: WN3000RPv3|N300 WiFi Range Extender
Messaggio 6 di 9
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: COLLEGARE DUE EXTENDER WN3000RPv3_2

Sarebbe opportuno prendere in considerazione diversi fattori: copertura wifi che si vorrebbe ottenere, la quantità dei dispositivi che si collegheranno all'extender, il numero delle porte Ethernet (in caso si vorrebbe collegare un dispositivo cablato), velocità wifi etc. 

 

Può trovare l'intero elenco qui  Sulla sinistra, c'è il filtro dove si può selezionare le opzioni che si sta cercando. In più, dopo aver scelto il modello, bisogna verificare se esso supporta la modalità 'Access Point'. 

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 7 di 9
SimoPix
Tutor

Re: Rif.: COLLEGARE DUE EXTENDER WN3000RPv3_2

La ringrazio molto per la continua gentilezza e competenza; avrei scelto il seguente prodotto netgear AC750-WiFi Range Extender che sembra garantire le prestazioni che mi servono; lei può garantirmi che il sopracitato prodotto può essere collegato in modalità AP e via cavo con l'extender in mio possesso N300-WiFi Range Extender e funzioni regolarmente? Inoltre da esperta secondo lei il secondo extender scelto può garantire una copertura wifi fino ad un device posto a circa 5m dal punto di propagazione del segnale e con una parete nel mezzo come nell'immagine allegata?

grazie mille

salutiCattura.JPG

 

 

Model: WN3000RPv3|N300 WiFi Range Extender
Messaggio 8 di 9
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: COLLEGARE DUE EXTENDER WN3000RPv3_2

Gentilissimo, 

Nell'elenco sono disponibili due modelli AC750; EX3800 e EX3700. Dalle verifiche risulta, che entrambi i modelli supportano la configurazione come access point tramite il cavo Ethernet.

 

Può fare riferimento alle guide d'installazione:

EX3700 pag. 11-13

EX3800 pag. 13-15

 

Per quanto riguarda la copertura della rete wireless, diversi fattori possono influenzarla come ad esempio i materiali e conformazioni dell'edificio o possibili interferenze. 

 

Può trovare utili suggerimenti in quest'articolo kb Miglioramento della portata wireless - Ottimizzazione dei dispositivi

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 8948 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva