Rispondere

Client link led- Nighthawk X4 AC 2200

rifad
Tutor

Client link led- Nighthawk X4 AC 2200

Un cordiale saluto alla comunità. Oggi ho installato il mio nuovo range extender in oggetto seguendo le istruzioni del manuale, ma ho notato che il client link led passa da verde a rosso senza un motivo apparente. Non sono un esperto e non saprei a cosa sia dovuto questo fatto, nè che informazioni dare per una migliore comprensione del problema. Ho un modem/router di Vodafone (Vodafone station revolution della Huawei) per la mia linea fibra 100 mega e posso solo dire che i canali sono impostati su "auto". Non ho problemi di sovrapposizione canali perchè sono in una zona con poche abitazioni e la mia casa è singola: anche l'analizzatore wifi lo conferma. Non penso a interferenze di elettrodomestici perchè il problema si presenta sia quando ne metto in funzione qualcuno, sia quando sono spenti, idem per l'lluminazione degli ambienti. Grazie per ogni utile consiglio.

Model: EX7300|AC2200 Nighthawk X4 Wall-plug Range Extender
Messaggio 1 di 10

Soluzioni accettate
rifad
Tutor

Re: Client link led- Nighthawk X4 AC 2200

Gentile Evelina,

come anticipato ho fatto numerose prove, ma con risultati poco incoraggianti, perchè anche con le impostazioni da lei suggerite il repeater Ex 7300 si disconnette dal router, seppure con minore frequenza. Come avevo detto in un precedente post ho provato a reinstallare il Netgear EX 3700 che già avevo e questo funziona molto bene: non va in offline e rimane costantemente collegato. Comunque ho provato entrambi come access point e tutti due si comportano bene, con velocità molto più elevate rispetto alla funzione repeater  e i vari device (smartphone, tablet, ecc.) ricevono ottimo segnale e connessione. Ma avendo scoperto tra le pareti di casa la possibilità di utilizzare dei tubi per linea telefonica che dal modem arrivano in un punto centrale dell'abitazione, ho deciso di utilizzare uno dei due Netgear come access point e l'altro come repeater della nuova rete creata dall'access point. Con ciò penso di concludere questa discussione, ringraziandola per la sua cortesia e disponibilità. Cordiali saluti.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 9 di 10

Tutte le risposte
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Client link led- Nighthawk X4 AC 2200

Buongiorno @rifad

complimenti per il suo primo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

Come indicato sulla pag.6 del manuale d'utente il LED Client Link indica la connessione tra l'Extender e un dispositivi finale (ad es. un PC o lo Smartphone).

Il colore rosso indica che uno dei dispositivi ha una connessione debole, forse è troppo lontano.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

Messaggio 2 di 10
rifad
Tutor

Re: Client link led- Nighthawk X4 AC 2200

Grazie per l'accoglienza al forum e la risposta. Colgo però l'occasione per dire che il led rosso nella maggior parte dei casi è quello relativo alla connessione al router nonostante l'extender sia "a vista" del router stesso, in pratica nella medesima stanza, a non più di 6 m. Inoltre molto spesso si disconnette del tutto e il led si spegne mandandomi in offline. Al contrario la connessione con tutti i vari devices, quando l'extender è connesso al router, è regolare anche al piano superiore della casa. Preciso che il firmware risulta aggiornato. Potrei provare a utilizzarlo come access point, ma sinceramente vorrei evitare di stendere cavi, vanificando la scelta di un extender classico.  Grazie sin d'ora per ogni buon consiglio idoneo a superare le segnalate difficoltà operative di un extender considerato di alto livello.

Messaggio 3 di 10
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Client link led- Nighthawk X4 AC 2200

Grazie per altre informazioni. Quale canale utilizza il suo router per trasmettere il segnale wireless? A quale frequenza ha collegato l'Extnder 2.4GHz o 5GHz? Ha la possibilità di cambiare la posizione dell'Extender, magari avvicinandolo un po' al router?

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 4 di 10
rifad
Tutor

Re: Client link led- Nighthawk X4 AC 2200

Buongiorno, Evelina! Ho impostato su 2,4 Ghz perchè al momento non ho apparecchi adatti al 5 Ghz. Il canale è impostato su Automatico data la libertà di canali nella mia zona (come ho detto all'inizio, nelle vicinanze ci sono poche case e tutte monofamiliari). Certamente posso spostare l'extender, ma ad esempio ora è qui sulla stessa scrivania a 50 cm dal router e il led WIFI si è spento e riacceso più volte, come pure il portatile col quale sto scrivendo è sempre su questa stessa scrivania e il led client è rosso con la freccia azzurra che invita ad avvicinarmi!! anzi ora si è pure spento! Avevo appena resettato! Nel complesso confesso il mio pentimento per l'acquisto, salvo fare una prova come access point, sono rimasto molto deluso e valuto seriamente la sostituzione con altro extender, ad es. il 3700 che ho già e che utilizzo a cascata sul 7300 (AC 2200).

Messaggio 5 di 10
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Client link led- Nighthawk X4 AC 2200

Grazie per la sua risposta e altre informazioni. Mi dispiace per i problemi relativi alle continue disconnessioni.

 

La prego di provare a modificare il canale sul router da Automatico per 11, quindi, riconfiguri l'Extender  alla rete di 2.4GHz. In più la prego di verificare se la versione del firmware installato su EX7300 è recente. Può verificarlo qui 

 

In più vorrei confermarle, che se il suo router è dual band, cioè trasmette il segnale utilizzando entrambe le bande (2.4GHz e 5GHz), si può configurare l'Extender agganciandolo sulla rete di 5GHz ed esso trasmetterà il segnale utilizzando entrambe le frequenze 2.4GHz e 5GHz. 

 

In attesa di sue,

 

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR 

 

Messaggio 6 di 10
rifad
Tutor

Re: Client link led- Nighthawk X4 AC 2200

Grazie Evelina per la cortesia e ... la pazienza. Seguendo i suoi consigli:

1) ho impostato sul router il canale su 11 e configurato l'extender su 2,4Ghz

2) ho controllato il firmware dell'extender che è V1.0.1.60 e la ricerca online dice essere aggiornato; però il link da lei segnalato per la verifica sul sito di Netgear per il mio modello dà: V1.0.0.44 (?)

3) il mio router è dual band e di conseguenza ho riconfigurato l'extender anche sulla banda 5GHZ, però mi resta il dubbio se sull'extender lasciare entrambe le frequenze o lasciare solo la 5(vedere punto 1).

Farò qualche prova e riferirò risultati. Cordialmente.

Messaggio 7 di 10
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Client link led- Nighthawk X4 AC 2200

Grazie per la sua gentile collaborazione. 

 

2) Ho segnalato la mancanza dell'ultimo firmware ai colleghi del dipartimento responsabile. Grazie per informazione.

 

3) Se ha dispositivi che supportano la rete di 5GHz suggerirei di lasciarla attiva sull'Extender.

 

In attesa di sue notizie.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 8 di 10
rifad
Tutor

Re: Client link led- Nighthawk X4 AC 2200

Gentile Evelina,

come anticipato ho fatto numerose prove, ma con risultati poco incoraggianti, perchè anche con le impostazioni da lei suggerite il repeater Ex 7300 si disconnette dal router, seppure con minore frequenza. Come avevo detto in un precedente post ho provato a reinstallare il Netgear EX 3700 che già avevo e questo funziona molto bene: non va in offline e rimane costantemente collegato. Comunque ho provato entrambi come access point e tutti due si comportano bene, con velocità molto più elevate rispetto alla funzione repeater  e i vari device (smartphone, tablet, ecc.) ricevono ottimo segnale e connessione. Ma avendo scoperto tra le pareti di casa la possibilità di utilizzare dei tubi per linea telefonica che dal modem arrivano in un punto centrale dell'abitazione, ho deciso di utilizzare uno dei due Netgear come access point e l'altro come repeater della nuova rete creata dall'access point. Con ciò penso di concludere questa discussione, ringraziandola per la sua cortesia e disponibilità. Cordiali saluti.

Messaggio 9 di 10
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Client link led- Nighthawk X4 AC 2200

Gent.mo @rifad,

grazie per il suo contributo alla Community e per aver condiviso la soluzione. 

 

Buona giornata.

 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 10 di 10
Statistiche discussione
  • 9 risposte
  • 5024 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva