Rispondere

Collegare Extender EX7000 ad Access Point

ilgian98
Tutor

Collegare Extender EX7000 ad Access Point

Buongiorno, 

Ho da poco riconfigurato un EX7000 come access point a seguito del cablaggio della zona tra il modem principale e il punto in cui avevo configurato l'EX7000 come extender. Per migliorare la connessione anche all'interno della stanze più lontane della casa ho intenzione di collegare un extender a questo access point ma ho letto in altre discussioni che non sempre questa operazione può essere effettuata.

La mia intenzione sarebbe quella di acquistare un ulteriore EX7000 oppure EX7700 da collegare al mio access point, o alternativamente acquistare un R7000 o R7000P da collocare come nuovo access point e utilizzare il mio attuale EX7000 come extender. 

Vorrei sapere se una di queste configurazioni è compatibile oppure consigli su come utilizzare una configurazione di questo tipo tenendo presente che non ho alcuna possibilità di collegarmi al modem principale ma solo all'access point perchè casa mia ha delle pareti molto vecchie e spesse e la distanza sarebbe troppo elevata. 

Allego una immagine che riporta lo schema con le possibili configurazioni che ho in mente. 

Vi ringrazio in anticipo per la dispobilità. 

Model: EX7000|AC1900 Nighthawk WiFi Range Extender
Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegare Extender EX7000 ad Access Point

Salve @ilgian98,


Benvenuto nella Community NETGEAR Italia.


Se uno dei dispositivo viene configurato come access point, entrambe le configurazioni sono possibili.


L’unico problema si verificherebbe se, nel primo caso, configurasse entrambi gli extender in modalità extender. Sconsigliamo infatti l'uso di più di un extender mesh nella stessa rete perchè potrebbero generarsi interferenze, i due extender non sono programmati per funzionare insieme. Se invece uno dei due EX7000/EX7700 viene configurato come AP si crea un nuovo hotspot wifi e non c'è il rischio delle interferenze.


La inviterei a visualizzare le specifiche tecniche nel Data Sheet e Manuale Utente, disponibili online, alle pagine di support di ciasun dispositivo.  In questo modo potrà scegliere il prodotto più adatto alle sue esigenze.


Spero che queste informazioni possano esserle d’aiuto.


Saluti,


Simona
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 6

Tutte le risposte
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegare Extender EX7000 ad Access Point

Salve @ilgian98,


Benvenuto nella Community NETGEAR Italia.


Se uno dei dispositivo viene configurato come access point, entrambe le configurazioni sono possibili.


L’unico problema si verificherebbe se, nel primo caso, configurasse entrambi gli extender in modalità extender. Sconsigliamo infatti l'uso di più di un extender mesh nella stessa rete perchè potrebbero generarsi interferenze, i due extender non sono programmati per funzionare insieme. Se invece uno dei due EX7000/EX7700 viene configurato come AP si crea un nuovo hotspot wifi e non c'è il rischio delle interferenze.


La inviterei a visualizzare le specifiche tecniche nel Data Sheet e Manuale Utente, disponibili online, alle pagine di support di ciasun dispositivo.  In questo modo potrà scegliere il prodotto più adatto alle sue esigenze.


Spero che queste informazioni possano esserle d’aiuto.


Saluti,


Simona
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
ilgian98
Tutor

Re: Collegare Extender EX7000 ad Access Point

La ringrazio per la risposta.

Dopo aver ricevuto le sue indicazioni ho provato entrambe le configurazioni e confermo che funzionano, dapprima ho provato a configurare un altro EX7000 e successivamente ho acquistato un access point a cui ho collegato l'extender EX7000 che avevo a disposizione. 

L'impianto funziona correttamente ad eccezione di un computer che fatica ad ottenere un IP quando lo connetto all'extender (sia con la funzione mesh che differenziando i nomi delle due reti). Ho letto in altri topic che il problema può essere risolto provando a resettare le impostazioni dell'extender e riconfigurarlo, ma dopo aver effettuato il reset un paio di volte sia dell'access point che dell'extender il mio PC fatica ancora ad ottenere l'IP (stranamente accade dopo qualche ora che è connesso e dopo aver navigato senza problemi).

Tutti gli altri dispositivi funzionano senza problemi ad eccezione di questo PC, ho provato anche a configurare un IP statico dal computer ma dava ulteriori problemi senza riuscire a connettersi a internet. 

Ringrazio chiunque abbia consigli utili per eliminare questo fastidioso problema. 

Model: EX7000|AC1900 Nighthawk WiFi Range Extender
Messaggio 3 di 6
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegare Extender EX7000 ad Access Point

Salve @ilgian98,


Mi fa piacere che sia riuscito a configurare il network come desiderava.


L’access point al quale fa riferimento è un dispositivo NETGEAR? Se si, quale modello? 
Ha già verificato se il firmware sia aggiornato all’ultima versione disponibile sia su access point che su EX7000?


Il PC è Windows o macOS? Se lo connette direttamente all’access point o al router si verifica la stessa problematica? 


La prego di tenerci aggiornati.


Saluti,


Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 4 di 6
ilgian98
Tutor

Re: Collegare Extender EX7000 ad Access Point

Buongiorno e la ringrazio per la rapida risposta.

 

Ho acquistato un access point WAC124 perchè attratto dall'ottimo rapporto qualità prezzo indicato dalle recensioni e devo dire che mi sembra ottimo. Mi sono accorto installandolo che è un prodotto business e quindi ho temuto che potesse esserci qualche tipo di incompatibilità ma alla fine funziona tutto correttamente. 

 

Ho provato anche collegando il cavo di rete alla porta ethernet del PC, ma il problema persisteva continuando a comparire l'avviso 'impossibile ottenere indirizzo IP' e dopo aver cliccato 'risoluzione dei problemi di rete' assegnava correttamente un IP e potevo navigare tranquillamente fino al successivo riavvio o spegnimento del PC. Dopo ogni nuova accensione per connettermi a internet era necessario ripetere la stessa operazione. 

 

Successivamente ho letto alcuni topic e seguendo le indicazioni a questo link e ho notato che assegnando IP statici dal modem principale con l'indirizzo MAC virtuale il problema era migliorato ma alcune volte capitava nuovamente che il pc avesse problemi di connessione alla rete (probabilmente dovuto al fatto che il pc passava da essere connesso all'extender all'acces point). 

 

Alla fine sono riuscito a risolvere il problema assegnando IP statici a tutti i dispositivi di casa dal Modem (sia quelli con MAC reale e MAC virtuale assegnando lo stesso IP ai due) e impostando dai due PC di casa lo stesso IP statico dalle impostazioni di rete. Questo mi ha permesso di avere una rete organizzata e di non riscontrare più problemi di connessione su tutti i dispositivi domestici. (N.B. io ho effettuato l'impostazione di IP statici solo sui due PC perchè erano quelli che davano problemi ma ho provato a fare la stessa cosa con telefoni e stampante e funziona tutto a meraviglia). 

Consiglio quindi a chi avesse qualche problema simile al mio di organizzare i dispositivi attraverso IP statici (ed eventualmente fare l'operazione sia dal modem che dal dispositivo). 

 

Ringrazio @SimonaCa per la gentile collaborazione e tutta la comunità Netgear poichè offre una risorsa molto importante per tutti coloro che vogliono migliorare la rete domestica pur avendo scarse conoscenze in materia. 

Model: EX7000|AC1900 Nighthawk WiFi Range Extender
Messaggio 5 di 6
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegare Extender EX7000 ad Access Point

Salve @ilgian98,


Siamo lieti di sapere che la Community NETGEAR le sia stata d’aiuto nel configurare il suo network.


La ringraziamo per aver aggiornato la conversazione spiegando come effettivamente lo abbia configurato. Queste informazioni saranno certamente utili per altri utenti.


Non esiti a contattarci per ulteriori informazioni e assitenza sui proditti NETGEAR.


Saluti, 


Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 4357 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva