Rispondere

Come configurare e installare un Ripetitore WiFi NETGEAR

ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Come configurare e installare un Ripetitore WiFi NETGEAR

La guida si applica ai seguenti codici prodotto: EX3110 / EX3700 / EX3800 / EX6110 / EX6120 / EX6130 / EX6150 / EX6250 / EX6420 / EX7300 (la procedura è molto simile e può essere utilizzata anche per gli extender EX2700 e WN3000RP).

 

Se preferisci, puoi guardare il video su YouTube

 

CHP_ARTICLE_WFH_2020-3-12_COMM.jpg

 

Per facilitare l’installazione, nella guida vengono riportate le diverse forme di LED presenti nei vari modelli.

  1. Collegare l'extender ad una presa elettrica in prossimità del router.
  2. Attendere che il LED di alimentazione led extender.pngoppure  led extender 2.pngdiventi verde.

Se il LED di alimentazione non si accende, premere il pulsante Power On/Off (Alimentazione On/Off) sull'extender.

  1. Collegare il dispositivo che utilizzate per l’installazione (il vostro PC, smartphone, ecc.) all'extender utilizzando una connessione Ethernet cablata (solo per modelli provvisti di porta Ethernet) o WiFi.
  • In caso di collegamento con cavo Ethernet, utilizzare il cavo di rete (fornito) per collegare la porta Ethernet sull'extender a una porta Ethernet sul computer. Se il ripetitore non è provvisto di porta Ethernet, utilizzare il collegamento WiFi.
  • In caso di collegamento WiFi, dal dispositivo che utilizzate per l’installazione, aprite il menù di gestione delle connessioni WiFi. Individuare e connettersi alla rete WiFi dell'extender chiamata NETGEAR_EXT.
    Una volta stabilita la connessione con il dispositivo WiFi, il LED di collegamento al dispositivo WiFi led extender e.pngoppureled extender 4.png  si accende.
  1. Avviare un browser Web (Google Chrome, Internet Explorer o Mozilla).
  2. Assicurarsi di essere collegati con il dispositivo client alla rete generata dall’extender (punto #3) e digitare www.mywifiext.net o 192.168.1.250 nel campo dell'indirizzo del browser.
  3. Fare clic sul pulsante NEW EXTENDER SETUP (NUOVA CONFIGURAZIONE EXTENDER).
  4. Completare i campi della pagina e fare clic sul pulsante NEXT (AVANTI).

extender_netgear_account.png

*Questo account (E-mail e PW) servirà per accedere al menu di configurazione del ripetitore in futuro

 

  1. Verificare che il pulsante Access Point/ExtenderAP_extender_netgear.png sia impostato su Extender e fare clic sul pulsante CONTINUE (CONTINUA).
    Se il ripetitore non dispone del pulsante Access Point/Extender, selezionare WIFI RANGE EXTENDER dal menu che appare.extender_netgear_setup.png
  2. Selezionare il nome della rete WiFi del router da estendere (per entrambe le bande a 2,4 GHz e 5 GHz e fare clic sul pulsante NEXT (AVANTI).extender_netgear_genie.png

N.B. Se si possiedono i modelli EX2700 e WN3000RP è presente solo la rete a 2,4 GHz

  1. Nel campo Password (chiave di rete) digitare la password della rete WiFi del router (detta anche chiave di protezione) e fare clic sul pulsante NEXT (AVANTI).extender_netgear_genie2.png
  2. Impostare il nome di rete (SSID) e la password dell'extender, quindi fare clic sul pulsante NEXT (AVANTI).
    Si possono utilizzare lo stesso nome di rete (SSID) e password della rete WiFi del router.extender_netgear_genie3.png
  3. Assicurarsi che il dispositivo WiFi utilizzato per l’installazione sia collegato alla nuova rete WiFi dell'extender utilizzando il nome di rete (SSID) e la password dell'extender creati al punto #11.
    Una volta che il dispositivo è connesso correttamente alla rete WiFi dell'extender premere il pulsante CONTINUE (CONTINUA).extender_netgear_genie4.png
  4. Viene visualizzato un messaggio che conferma che l'extender è collegato e pronto. Fare clic sul pulsante NEXT (AVANTI) per visualizzare la pagina di registrazione.
  5. Completare i campi necessari per la registrazione e fare clic sul pulsante FINISH (FINE) per completare la configurazione.

Se non si desidera registrare l'extender, fare clic sul collegamento Skip Registration (Salta registrazione). La registrazione del prodotto è necessaria per poter utilizzare il servizio di assistenza telefonica di NETGEAR.

  1. Scollegare l'extender dalla presa elettrica e spostarlo in una nuova posizione, circa a metà tra il router e l'area dove il segnale WiFi del router è debole.

extender_netgear_genie5.png

*La posizione scelta per l’extender deve rientrare nell’area coperta dalla rete WiFi del router esistente.

  1. Collegare l'extender a una presa elettrica e attendere che il LED di alimentazione diventi verde.
  2. Controllare che la connessione tra extender e router sia ottimale utilizzando il LED di collegamento del router extender_netgear_wifi.pngoppureled router.png .

Se il LED collegamento del router non è di colore arancione o verde, collegare l'extender a una presa di corrente più vicina al router e riprovare.
Continuare a spostare l'extender collegandolo a prese più vicine al router fino a quando il LED collegamento del router non diventa di colore arancione o verde.

  1. Verificare la copertura WiFi dell'extender spostando il proprio PC o il dispositivo WiFi nell'area con segnale WiFi debole del router, controllando sull'extender il LED di collegamento al dispositivo WiFi led extender e.pngoppure led extender 4.png .
    • Se il LED è verde o giallo senza intermittenza, la rete WiFi dell'extender raggiunge l'area dove il segnale WiFi del router è debole e la configurazione della rete è completa!
    • Se il LED è rosso, la rete WiFi dell'extender non raggiunge l'area dove il segnale WiFi del router è debole. È necessario spostare il PC o il dispositivo WiFi più vicino all'extender fino a quando il LED non diventa verde o ambra senza intermittenza.

 

Messaggio 1 di 3
romano64
Tutor

Rif.: Come configurare e installare un Ripetitore WiFi NETGEAR

grazie Elisabetta della spiegazione in maniera così analitica, ma io arrivo fino al punto 11 e quando clicco su avanti scompare la finestra di installazione e quindi non riesco a dare continua, anche se  il dispositivo è connesso correttamente alla rete WiFi dell'extender.......non capisco

Model: EX6120|AC1200 Dual Band WiFi Range Extender
Messaggio 2 di 3
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Come configurare e installare un Ripetitore WiFi NETGEAR

Gentile @romano64
benvenuto nella community!


La invito a provare ad eseguire un ripristino di fabbrica del dispositivo, tenendo premuto il pulsante apposito per 10/15 secondi e procedere con una nuova configurazione seguendo i passaggi indicati di seguito.


Una volta collegato l'extender e una volta che i led sono entrambi verdi, cerchi nell'elenco delle reti disponibili la rete dell'extender (solitamente è NETGEAR_EXT) (può volerci qualche minuto).


Dopo essersi collegato a quella rete, può configurare il suo extender all'indirizzo www.mywifiext.net (se vede che non funziona, provi a cambiare browser) dove, dopo aver scelto le impostazioni, il sito le chiederà a che rete vuole collegare l'extender e lì dovrà scegliere la sua rete di casa dall'elenco e aspettare che dopo la configurazione, nell'elenco delle reti disponibili appaia quella dell'extender collegato alla sua rete di casa (generalmente è il nome della sua rete con _EXT alla fine) (può volerci qualche minuto, anche in questo caso).

 

Nelle impostazioni può decidere anche se mantenere la sua password anche per le reti estese, oppure cambiarla.

 

Una volta terminata la configurazione, la invitiamo a collegare qualche dispositivo alla rete estesa, per verificare la connettività


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 3 di 3
Statistiche discussione
  • 2 risposte
  • 18847 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 3 con conversazione attiva