Rispondere

Connessione tra extender

Francescos
Aspirant

Connessione tra extender

Buonasera,

Ho due domande stupide ma che purtroppo sono essenziali per il risultato finale,
Io ho un Wi-Fi Fastweb al terzo piano su una casa sviluppata su tre ,
Ho comprato 3 ripetitori n300 + un altro 6610 più potente .
La domanda è io per avere il risultato migliore devo connettere il più potente al modem Fastweb e tutti gli altri n300 li connetto a scala tra di loro ? E poi con il dispositivo mi connetto al Wi-Fi al ripetitore più vicino ? Oppure devo connettere tutti gli extender alla rete madre quindi Wi-Fi Fastweb sito 3 piano e poi li posiziono uno per ogni piano e con il dispositivo mi connetto alla rete madre ?
Messaggio 1 di 10

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Connessione tra extender

Gentile @Francescos
proprio così: può connettersi con i dispositivi desiderati alla rete dell'extender più vicina in base a dove si trova in quel momento.

Come le dicevo anche nella risposta precedente, i dispositivi dovrebbero connettersi in automatico alla rete più vicina o con più segnale, quindi può succedere che cambiando piano un dispositivo possa spostarsi da una rete all'altra, cercando sempre il miglior segnale disponibile.

Questo magari potrebbe causare qualche secondo di ricerca della rete migliore da parte del dispositivo, ma non appena si collega sarà comunque in grado di ricevere il migliore segnale possibile.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 9 di 10

Tutte le risposte
Francescos
Aspirant

Rif.: Connessione tra extender

up

Messaggio 2 di 10
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Connessione tra extender

Gentile @Francescos

benvenuto nella community!

 

Può utilizzare diversi extender per poter ampliare il range della sua rete WiFi esistente, tuttavia tutti gli extender dovranno essere configurati prima attrverso il router e successivamente posizionati dove si desidera espandere il segnale, sempre nel raggio del segnale WiFi originale.

Il collegamento in cascata tra extender non è ufficialmente supportato e potrebbe causare rallentamenti nella connessione e problematiche nei dispositivi.


Saluti
Marco 
Team NETGEAR

Messaggio 3 di 10
Francescos
Aspirant

Re: Rif.: Connessione tra extender

Quindi prima li configuro tutti sul router e poi al primo piano mi devo connettere al router originale o al extender più vicino?
Messaggio 4 di 10
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Connessione tra extender

Gentile @Francescos

deve configurare ogni singolo extender al router e poi posizionarlo nella zona desiderata della casa, sempre nel raggio della WiFi originale generata dal router.

Una volta configurato, l'extender si collega alla rete del router e una volta che la configurazione è terminata può posizionare l'extender dove desidere e ripetere la procedura con l'extender successivo.

È importante che l'extneder si colleghi alla rete del router e che estenda quella rete, sconsigliamo vivamente di connettere l'extender ad un altro extender, perché questo potrebbe causare forti rallentamenti nella connessione e anche causare malfunzionamento nei dispositivo che non capirebbero più a cosa sono connessi e cosa stanno trasmettendo.

Le suggerisco di seguire questo schema:
- configuri il primo extender (suggerisco di configurare per primo l'extender più potente)
- quando la configurazione è completata e vede le reti estese generate dal dispositivo, lo collochi dove preferisce.
- configuri il secondo extender
- quando la configurazione è completata e vede le reti estese generate dal dispositivo, lo collochi dove preferisce.

E così via anche per gli extender rimanenti, anche per quelli che deciderà di collocare al primo piano.

Le ricordo però che throughput dati, range del segnale e copertura wireless possono cambiare in base alle condizioni ambientali del network, incluso ma non limitatamente a traffico del network, materiali da costruzione e interferenze wireless.

Ogni extender genera due reti estese distinte, se deve coprire una superfice piuttosto ampia e se questo sistema non dovesse essere di suo gradimento, posso già suggerirle di passare ad un extender Mesh, in grado di coprire distanze più ampire e di mantenere un unico nome della sua rete.

Saluti 
Marco 
Team NETGEAR

Messaggio 5 di 10
Francescos
Aspirant

Re: Rif.: Connessione tra extender

Grazie per l esaustiva spiegazione una volta configurati tutti mi connetto al extender Più vicino con il dispositivo oppure al router base ?
Messaggio 6 di 10
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Connessione tra extender

Gentile @Francescos
una volta che gli extender sono configurati e posizionati correttamente secondo le sue esigenze, troverà la sua rete WiFi originale del router e le diverse reti estese create dagli exentder.

I dispositivi dovrebbero connettersi in automatico alla rete più vicina o con più segnale, quindi è possibile che, cambiando piano, un dispositivo possa spostarsi da una rete all'altra, cercando sempre il miglior segnale disponibile.

Saluti
Marco 
Team NETGEAR

Messaggio 7 di 10
Francescos
Aspirant

Re: Rif.: Connessione tra extender

Quindi poi con il dispositivo posso connettermi direttamente al extender non al modem principale lontanissimo al terzo piano giusto ?
Messaggio 8 di 10
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Connessione tra extender

Gentile @Francescos
proprio così: può connettersi con i dispositivi desiderati alla rete dell'extender più vicina in base a dove si trova in quel momento.

Come le dicevo anche nella risposta precedente, i dispositivi dovrebbero connettersi in automatico alla rete più vicina o con più segnale, quindi può succedere che cambiando piano un dispositivo possa spostarsi da una rete all'altra, cercando sempre il miglior segnale disponibile.

Questo magari potrebbe causare qualche secondo di ricerca della rete migliore da parte del dispositivo, ma non appena si collega sarà comunque in grado di ricevere il migliore segnale possibile.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 9 di 10
Francescos
Aspirant

Re: Rif.: Connessione tra extender

Potete chiudere , grazie
Messaggio 10 di 10
Statistiche discussione
  • 9 risposte
  • 5603 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva