Rispondere

Domanda facile

nuovo
Aspirant

Domanda facile

al modem/router di casa ho aggiunto un cavo di rete che arriva in box dove vorrei mettere una telecamera CABLATA e il wifi

che prodotto devo comprare?

grazie!

Messaggio 1 di 12

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Domanda facile

Salve @nuovo,

 

benvenuto nella Community!

 

Mi sembra di capire che le serva un extender WiFi da collegare via cavo al modem router.

Trova tutti i WiFi extender a questa pagina. Quasi tutti i modelli possono essere collegati via cavo al modem-router e configurati in modalità Access point, fanno eccezione pochi modelli come EX7500, EX2700, EX3110, EX6110.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 12

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Domanda facile

Salve @nuovo,

 

benvenuto nella Community!

 

Mi sembra di capire che le serva un extender WiFi da collegare via cavo al modem router.

Trova tutti i WiFi extender a questa pagina. Quasi tutti i modelli possono essere collegati via cavo al modem-router e configurati in modalità Access point, fanno eccezione pochi modelli come EX7500, EX2700, EX3110, EX6110.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 12
nuovo
Aspirant

Re: Domanda facile

esatto, volevo capire se oltre al segnale wireless posso attaccare una telecamera (o un pc)

provo a schematizzare sotto

 

router di casa

   |

   |  (cavo di rete)

   |  

  V

oggetto della mia richiesta

   |                                      w

   |                                      i

   |  (cavo di rete)               f

   |                                      i

  V                                     V

PC o telecamera          smartphone

 

grazie!

Messaggio 3 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Domanda facile

Buongiorno @nuovo,

 

certamente, l'importante è che l'extender in questione abbia almeno due porte LAN, una per la connessione con il router e l'altra per l'altro dispositivo da collegare via cavo. Il modello EX7700 ha due porte LAN, i modelli EAX80EAX20 ed EX8000 ne hanno quattro, il modello EX7000 ne ha cinque.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 12
nuovo
Aspirant

Re: Domanda facile

grazie Erika,
quindi acquistando ex7700 collegherò la prima porta al router d7000 che ho in casa, e alla seconda porta potrò collegare il pc o la telecamera o il nas e questi vedranno LA STESSA rete che ho in casa in maniera trasparente
spero di aver capito bene (non vorrei sbagliare acquisto)
grazie!
Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 5 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Domanda facile

Salve @nuovo,

 

l'EX7700 farà sempre parte della stessa LAN del router, perchè tutti i dispositivi connessi (incluso l'EX7700) ricevono gli indirizzi IP dal router principale, rientrando nella stessa subnet.

Per quanto riguarda la parte WiFi, desidero sottolineare che - una volta configurato come AP con collegamento cablato al router - l'EX7700 andrà a creare un nuovo hotspot WiFi con nome diverso rispetto alla rete principale, in ogni caso vale quanto detto sopra.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 12
nuovo
Aspirant

Re: Domanda facile

grazie Erika,
premesso che ormai ne ho acquistati due, vorrei capire se si possono usare per estendere il ssid del router principale (D7000) in zone della casa dove il segnale è inesistente (come il box auto) MA dove comunque arriva il cavo di rete del suddetto router principale
grazie (e scusate l ignoranza)
Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 7 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Domanda facile

Buongiorno @nuovo,

 

come detto in precedenza, a livello di WiFi l'EX7700 crea di default un nuovo hotspot con diverso SSID, che però può essere modificato. Se la zona in questione non è raggiunta dal segnale del router, può provare a cambiare SSID e password dell'extender, scegliendo le stesse della rete principale, e verificare se funziona bene.

 

Normalmente non consigliamo di utilizzare le stesse credenziali del router principale su un extender in modalità Access Point perchè, non essendo programmato per funzionare così, si potrebbe causare confusione tra i dispositivi connessi, ma nel suo caso, trattandosi di una zona distante dal segnale principale, potrebbe funzionare.

 

Allo stesso tempo, avendo acquistato due EX7700, le consiglio di posizionarli in zone distanti tra loro per evitare interferenze wireless tra i due. Se lo scopo è quello di usarli in zone distinte, allora non dovrebbero esserci problemi.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 12
nuovo
Aspirant

Re: Domanda facile

Buongiorno,

 

sto usando EX7700 per estendere il segnale di D7000 che ha la banda 2.5 e 5Ghz (NETGEAR58 e NETGEAR58-5G)

ho capito che che EX7700 di default si collega al 5Ghz e crea due reti: una a 2.5 e una a 5Ghz e le chiama entrambe NETGEAR58-5G

la domanda è: come faccio a capire a quale banda si collegano i miei dispositivi (il mac in particolare)

 

grazie

Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 9 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Domanda facile

Buongiorno @nuovo,

 

dalla descrizione, mi sembra di capire che stia usando l'EX7700 in modalità extender wireless e che l'abbia installato con WPS. Le allego di seguito un estratto della Guida all'installazione disponibile online che penso faccia al caso suo.

 

extender wifi.PNG

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 12
nuovo
Aspirant

Re: Domanda facile

Esattamente, ma siccome in questa modalità la rete 2.5 e 5ghz sono indistinguibili dal nome, come faccio a scegliere di connettermi alla rete da 5ghz?
grazie
Messaggio 11 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Domanda facile

Può provare a cambiare il nome della banda 2.4GHz dalle impostazioni dell'EX7700, inserendo lo stesso SSID della banda 2.4GHz del router. Per istruzioni su come accedere alle impostazioni dell'extender, può consultare il manuale utente cliccando qui.

 

Se non dovesse funzionare, può resettare l'EX7700 e configurarlo nuovamente via app Nighthawk o browser web, in quel modo le due bande saranno già distinte con i rispettivi SSID del router principale, come mostrato dall'immagine già allegata.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 12 di 12
Statistiche discussione
  • 11 risposte
  • 4498 visualizzazioni
  • 5 kudos
  • 2 con conversazione attiva