Rispondere

EX non funziona bene dopo passaggio linea da ADSL a FIBRA TIM.

Soleluna66
Guide

EX non funziona bene dopo passaggio linea da ADSL a FIBRA TIM.

Salve, sono passato dalla linea ADSL alla linea FIBRA di TIM. Prima usavo un modem/router D7000 e un extender EX7000 come access point collegato con powerline e cavo ethernet. Ha sempre funzionato tutto correttamente. Da quando sono passato alla FIBRA l' extender spesso  e volentieri perde l'accesso a internet e, quando funziona, la rete WIFI (2,4 e 5) è molto instabile. Preciso che con la fibra ho dovuto utilizzare il modem TIM per avere l'uso del telefono e ho messo il D7000 in cascata cone router.

Ho resettato tutto e credo che le configurazioni siano corrette. 

Qualcuno può aiutarmi in merito? Ha qualcuno è già capitato qualcosa di simile?.

Grazie per l'aiuto. 

Model: ex7000|ac1900 wifi range extender
Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
Soleluna66
Guide

Re: EX non funziona bene dopo passaggio linea da ADSL a FIBRA TIM.

Salve, ho provato con varie versioni di firmware sia sull'extender che sul router. Sull'extender ho anche provato una versione test creata appositamente da Netgear per un problema precedente. Penso di avere risolto spostando il powerline e l'alimentatore dell'EX7000 su due prese di tensione diverse. Ha sempre funzionato tutto ma sembra (ho letto qualcosa anche su internet) che con la fibra i powerline e il trasformatore dell'alimentatore dell'extender si disturbino se troppo vicini; probabilmente per un problema di frequenze ??? - Comunque per il momento sembra funzionare tutto.

 

Ringrazio per l'attenzione e spero che l'informazione sia utile anche ad altri. Saluti. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 4

Tutte le risposte
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: EX non funziona bene dopo passaggio linea da ADSL a FIBRA TIM.

Salve @Soleluna66,

Complimenti per il suo primo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

La versione del firmware installata su EX7000 è recente? Può controllarlo qui  Se prova a collegare EX7000 al router invece che al powerline, le disconnessioni persistono?

 

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
Soleluna66
Guide

Re: EX non funziona bene dopo passaggio linea da ADSL a FIBRA TIM.

Salve, ho provato con varie versioni di firmware sia sull'extender che sul router. Sull'extender ho anche provato una versione test creata appositamente da Netgear per un problema precedente. Penso di avere risolto spostando il powerline e l'alimentatore dell'EX7000 su due prese di tensione diverse. Ha sempre funzionato tutto ma sembra (ho letto qualcosa anche su internet) che con la fibra i powerline e il trasformatore dell'alimentatore dell'extender si disturbino se troppo vicini; probabilmente per un problema di frequenze ??? - Comunque per il momento sembra funzionare tutto.

 

Ringrazio per l'attenzione e spero che l'informazione sia utile anche ad altri. Saluti. 

Messaggio 3 di 4
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: EX non funziona bene dopo passaggio linea da ADSL a FIBRA TIM.

Grazie per aver condiviso la soluzione. Sono felice di sapere

che il problema è risolto 🙂

 

Buona giornata!

 

Evelina 

Team NETGEAR 

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 5271 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva