Rispondere

EX3110 non si connette alla rete 5GHz del router

Alessandro_F
Tutor

EX3110 non siconnette alla rete 5GHz

My new extender doesn't connect to 5GHz wifi of my router, but only on 2.4GHz.

I've installed the extender both with WPS and with Intelligent assistant GENIE by computer but the result is same. During configuration, both wifi 2.4 and 5GHz have 100% signal, the extender is 10cm from my router.

I've already got in contact with Netgear support, made many resets and new installation, but he reply me that the extender due to an "optimization" doesn't use the 5GHz wifi.....!! If i need to connect to 5GHz, he suggest me to buy another model (EX6100). How it can be possible? The EX3110 specification are for a "simultaneous dual band WIFI", there is no indication elsewhere about this "optimization".

Disabling the 2.4GHz on my router, same story, 100% signal for 5GHz during configuration but at the end no connection at all.

My router: HUAWEI B525s-23a

EX3110 firmware V1.0.1.62 

FastLane is set to "BASE"

 

Has everyone had the same problem?

How did you solve it?

Is EX3110 a real "simultaneous dual band WIFI"??

 

Thank-you!

Alessandro

 

Here attached some screenshots during installation.

Model: EX3110|AC750 Dual Band WiFi Range Extender
Messaggio 1 di 7
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: EX3110 non siconnette alla rete 5GHz

Gentile @Alessandro_F

 

Per dare la possibilità a tutti gli utenti della Community italiana di avere accesso alla discussione, la invito a riformulare di seguito il suo post in lingua italiana.

 

La Community vuole essere uno spazio di confronto per condividere problematiche e soluzioni che possano aiutare tutti gli utenti, dunque, perchè tutti possano beneficiare della conversazione (ed eventualmente contribuire), l'opzione migliore è quella di scrivere nella lingua della Community specifica.

 

La ringrazio per la collaborazione.
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7
Alessandro_F
Tutor

EX3110 non si connette alla rete 5GHz del router

Il mio nuovo extender non si connette alla rete wifi 5GHz del mio router, ma solo alla 2.4GHz.

Ho installato l'extender sia con WPS che dal computer tramite l'assistente intelligente Netgear GENIE, ma il risultato è lo stesso. Durante la configurazione, sia la rete wifi 2.4 che 5GHz hanno un segnale del 100%, l'extender è a 10 cm dal mio router.

Sono già entrato in contatto con il supporto Netgear, ho effettuato molti ripristini e nuove installazioni, ma mi ha risposto che l'extender a causa di una "ottimizzazione" non utilizza il wifi 5GHz ..... !! Se devo per forza collegarmi alla rete 5GHz, mi suggerisce di acquistare un altro modello (EX6100). Come può essere possibile? Le specifiche dell' EX3110 sono per un "WIFI dual band simultaneo", non ci sono indicazioni da nessuna parte di questa fantomatica "ottimizzazione".

Ho provato anche a disabilitare la rete a 2.4GHz sul mio router, stessa storia, segnale al 100% per 5GHz durante la configurazione ma alla fine nessuna connessione.

Mi viene da pensare che l'EX3110 non sia un vero extender "dual band"....

 

Il mio router 4G: HUAWEI B525s-23a

Firmware EX3110: V1.0.1.62

FastLane è impostato su "BASE". Ho provato anche a settarlo come 5GHz tra router ed extender e 2.4GHz tra extender e device, ma nn si connette.

La rete a 5GHz del mio router sono sicuro funzioni ed abbia segnale perchè con tablet e pc mi collego normalemente, nello stesso posto dove c'è il router

 

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Come è stato risolto?

Grazie!

Alessandro

Model: EX3110|AC750 Dual Band WiFi Range Extender
Messaggio 3 di 7
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: EX3110 non si connette alla rete 5GHz del router

Gentile @Alessandro_F
benvenuto nella community!

 

Il dispositivo è aggiornato all'ultima versione del firmware?

 

EX3110 è un range extender Dual Band, crea due reti estese separate (una per la 2.4GHz e una per la 5GHz) a partire dalla rete del suo provider.

 

Quindi, i vari dispositivi che prova a collegare non vedono la rete estesa 5Ghz all'interno delle reti disponibili?

 

Ha provato a cambiare i canali della 5Ghz sul router?


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 7
Alessandro_F
Tutor

Re: EX3110 non si connette alla rete 5GHz del router

Buonasera Marco,
Ho provato a cambiare manualmente i canali sul router, ma stessa cosa.
I dispositivi si collegano correttamente sia alla rete 5GHz creata dall'extender, sia a quella del mio router. Ê l'extender che non ne vuole sapere di collegarsi alla 5GHz del mio router.
Grazie.
Saluti.
Model: EX3110|AC750 Dual Band WiFi Range Extender
Messaggio 5 di 7
Alessandro_F
Tutor

Re: EX3110 non si connette alla rete 5GHz del router

Sî, ho aggiornato l'extender all'ultima versione del firmware disponibile sul sito.
Model: EX3110|AC750 Dual Band WiFi Range Extender
Messaggio 6 di 7
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: EX3110 non si connette alla rete 5GHz del router

Gentile @Alessandro_F

 

visto il protrarsi della sua problematica, la invito a contattare direttamente il Supporto Tecnico per ricevere un'assistenza più diretta e mirata.

A causa dell'elevato numero di chiamate di questo periodo, per via del COVID-19, i tempi di attesa potrebbero essere più lunghi del solito, la invito ad avere pazienza.

 

Saluti

Marco

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 3116 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva