NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
sm59
Jan 18, 2021Aspirant
EX3700 non mantiene il canale predefinito
Buongiorno, ho il seguente problema, al mio extender EX3700 ho definito di utilizzare per quanto riguarda la frequenza dei 2.4 Ghz il canale 4, mentre per la frequenza dei 5Ghz il canale 60, ebbene per quanto riguarda la frequenza dei 5Ghz, purtroppo non mantiene il canale preconfigurato, questo si verifica all'incirca ogni settimana, oggi ad esempio il canale collegato è il 42, la settimana scorsa addirittura il canale 110, e ogni tanto ritorna al canale 60, così come l'avevevo configutato. Inoltre ad ogni cambio canale che l'extender effettua sua sponte, sconnette tutti i dispositivi connessi sulla frequenza dei 5Ghz, con la conseguente disconnessione completa di alcuni dispositivi, mentre altri per fortuna si ricollegano in automatico alla frequenza dei 2.4 Ghz con il sovraccarico di questa frequenza. Non mi sembra un comportamento corretto da parte dell'extender . Perchè succede questo? Come faccio a configurare in modo definitivo la scelta del canale che preferisco, senza che l'extender lo modifichi autonomamente ogni settimana?
Grazie e buona giornata,
Sergio.
4 Replies
- ErikaMaNETGEAR Employee Retired
Salve Sergio,
benvenuto nella Community!
Il canale WiFi dell'extender dipende da quello del router, quindi le consiglio di selezionare i canali desiderati direttamente sul router. Potrebbe esserle utile questo articolo.
Si assicuri che l'extender sia aggiornato all'ultimo firmware.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- sm59Aspirant
Ringrazio per la risposta, e mi scuso per il ritardo con cui vi rispondo, purtroppo il suggerimento (artioclo) indicatomi e che ho eseguito alla lettera non funziona, l'extender continua a fare di testa sua, il firmware è aggiornato all'ultima versione, il problema è dovuto sola alla frequenza di 5GHz mentrequella a 2,4GHz funziona regolarmente, imposto il canale al numero 52, in modalità fissa e non automatica dopo qualche giorno di funzionamento corretto, l'extender sposta il canle da solo una volta al canale 44, dopo qualche altro giorno al canale 60, poi ritorna al 52 e via di seguito, la cosa molto brutta è che ogni volta che avviene il cambio del canale, tutte le apparecchiature connesse all'extender sulla frequenza dei 5GHz si sconnettono e rimangono sconnesse sino a che non le riconnetto manualmente. Purtroppo questo malfunzionamento rende l'extender completamente innafidabile ed inusabile.
Nella mia zona i canali a 5 GHz utilizzati da altri sono il 44 e il 100, tutti gli altri sono liberi.
C'è una possibile soluzione oppure mi devo rivolgere ad un'altra marca per avere qualcosa di stabile e funzionante?
Un saluto,
Sergio.
Buongiorno Sergio,
a questo punto, le consiglio di resettare l'EX3700 alla impostazioni di fabbrica e configurarlo nuovamente via browser. Qualora le servisse, le lascio qui la Guida all'installazione.
Il reset potrebbe aiutare a stabilizzare il dispositivo.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
Buongiorno Sergio,
rispondo qui al suo messaggio privato. Mi dispiace molto sapere che il problema con l'extender persista. A questo punto, la invito a mettersi direttamente in contatto con il nostro Supporto tecnico.
I colleghi del supporto avranno la possibilità di svolgere verifiche più approfondite.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR